Il sindaco di Pesaro Matteo Ricci è ospite alla Festa dell’Unità a Rimini. Il giornalista chiude l’intervista con questa domanda: “Lei sta danneggiando il commercio riminese facendo di Pesaro una città sempre più bella, sempre più attrattiva, con sempre più eventi”. La risposta: “Assolutamente no. Rimini è una città bellissima; il sindaco Gnassi amministra benissimo. E noi non vogliamo entrare in competizione”. Sì può capire che l’argomentazione è gentile e non meno che rispettosa. Però i territori, si sa, sono in competizione.
Nel solco di una Pesaro sempre più attrattiva, il 23 agosto alle 19, si inaugura Corso XI Settembre dopo il restyling. Per l’occasione musica e festeggiamenti. L’appuntamento è davanti alla Camera di Commercio: una festa a cui sono invitati tutti i cittadini. In programma l’esibizione di due gruppi musicali dal vivo: Swingarella all’inizio del corso e The Ghost, nella parte finale della via. Intervengono il sindaco Matteo Ricci e l’assessore all’Operatività Enzo Belloni. Caffè Barrier, bar Iris, bar Carlo e bar pasticceria Alberini offriranno un piccolo rinfresco.
Il Corso è solo l’ultima mèta di riqualificazione del centro; già ultimate: Castelfidardo, Cavour, Mazzini, Cassi, la parte finale del Corso, via Pedrotti e piazzetta Olivieri.