• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Agosto 19, 2026
29 °c
Rimini
29 ° Gio
27 ° Ven
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Rimini. Il coro di Comunione e liberazione

Redazione di Redazione
16 Giugno 2026
in Cultura, Rimini
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

a cura di Massimo Casadei

 

– La nascita della comunità di Gioventù Studentesca (GS, poi diventata CL: Comunione e Liberazione) a Rimini avvenne nel 1962 dall’incontro con i ragazzi di Milano. Il canto occupava un posto di rilievo nella espressività e nell’esperienza dei giovani, praticato durante gli incontri e nella liturgia. Nacque così il coro polifonico chiamato “Coro di GS” composto dai giovani delle scuole superiori. Nel 1965 prese la direzione del Coro Marina Valmaggi che ne approfondì la formazione musicale esibendosi anche al Teatro Novelli di Rimini nel 1965, 1966 e 1967.
Negli anni ’70, la direzione passò a Guya Valmaggi. Il repertorio si allargò dalla polifonia classica del ‘500 di Palestrina e Da Vittoria ai predecessori fiamminghi del ‘400 Des Pres e Ockeghem, fino al ‘700 di Pergolesi e ai contemporanei Strawinsky e Kodaly. Particolare rilievo nella liturgia, oltre ai Salmi, aveva il canto popolare “espressivo”: Laudario di Cortona del ‘300, Laude Filippine del ‘500, canti “Russi”.
Il Coro continuava, oltre a fare concerti, ad animare gli incontri e la messa settimanale del Movimento di CL, oltre a fare servizio per Matrimoni, Battesimi e Ordinazioni della giovane comunità che stava crescendo. Il vescovo Emilio Biancheri iniziava a chiamarlo per cantare nelle messe solenni al Duomo di Rimini.
La crescita musicale del Coro, partita dai corsi bolognesi di Guya Valmaggi, dal 1975 si unì ad un fatto nuovo: dopo la maturità gli ex giessini partiti da Rimini per l’Università, non abbandonarono più il coro che così incrementò la formazione musicale dei coristi e di fatto non fu più il coro di GS. Dal concerto di Riccione del 9 settembre 1975 assunse il nome di “In Terra Viventium”.
Negli anni ’80 e ’90 la direzione passò al maestro Marco Gemmani (diplomato in Musica Corale – Direzione di Coro, Violino e Composizione, attualmente Maestro di Cappella della Basilica di S. Marco a Venezia) oltre ad una intensa attività concertistica in Italia, il vescovo Giovanni Locatelli ed il suo successore Mariano De Nicolo’ aumentarono le richieste di servizio liturgico in Cattedrale a Rimini (Ordinazioni Sacerdotali, Diaconali, Natale, Triduo pasquale…) per tali servizi il maestro Marco Gemmani dal 1991 al 1995 è stato nominato Maestro di Cappella della Cattedrale di Rimini (chiamata ora “Basilica Cattedrale di Santa Colomba di Rimini”). Il 13 giugno 1987 fu costituita la Associazione In Terra Viventium per supportare le iniziative culturali del coro; furono stampate opere di musicisti riminesi illustri come Alessandro Grandi (1638-1696) e Giovanni Piccioni da Rimini, inciso in prima esecuzione moderna “Oratorio Il Natale” di autore anonimo del secolo XVII, editati i libretti delle celebrazioni liturgiche in cattedrale dal 1989 al 1993.
Nel 1985 il Coro ha inaugurato la Stagione Sinfonica riminese nel Tempio Malatestiano (Magnificat in re maggiore BWV 243 di J. S. Bach). Nel 1988, ha partecipato alla 28^ Rassegna Internazionale di Cappelle Musicali di Loreto (Missa Hercules dux Ferrariae di J. Des Prez) al Simposio di San Marino per il bimillenario della Beata Vergine Maria (Litanie Lauretane K 109 di W. A. Mozart) a Bologna, con differita RAI3, nella Aula Magna Santa Lucia della Università (Te Deum K 141 di W. A. Mozart).
Dal 1980 anima la liturgia al Meeting per l’Amicizia tra i popoli di Rimini con la messa domenicale (alcune trasmesse in diretta RAI)
Dal 2007 il servizio in Cattedrale di Rimini viene svolto dalla Cappella Musicale Malatestiana diretta dal maestro Filippo Maria Caramazza che è nata dal Coro In Terra Viventium.
Dopo il trasferimento a Venezia di Marco Gemmani la direzione del Coro di Comunione e Liberazione passa a Michele Carloni e ad altri fino all’attuale maestro Anastasia Gemmani. il Coro continua a curare il servizio liturgico nella messa mensile del movimento, i canti nei momenti assembleari, nei ritiri spirituali di Avvento e Quaresima, nella processione del Venerdì Santo e nella veglia di Natale. Partecipa al “Coro delle Aggregazioni Laicali” della Diocesi di Rimini diretto da Anastasia Gemmani.

Articolo precedente

Riccione. Paolo Zaghini presenta il libro “La Democrazia Cristiana a Rimini (1964-1994)” il 23 giugno alle 17.30 in biblioteca

Articolo seguente

Cattolica. Challenger ATP ‘SIC Europe-Omag Open: “Una buona annata”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cronaca

Rimini. Turismo: Sandro Mandrelli da 70 anni, AnnaMaria Ferretti da 66 premiati

19 Agosto 2026
Cultura

Gradara Ludens, capitale del gioco il 19 e 20 settembre

19 Agosto 2026
Rimini, piazza Cavour
Eventi

Rimini. Piazza Cavour: Balamondo World Music Festival dal 10 al 12 settembre con Sarah Jane Morris, L’Orchestraccia, Elio e Le Storie Tese. Tutte le sere Mirko Casadei POPular Folk Orchestra

19 Agosto 2026
Attualità

Rimini-Riccione. Metromare: controllate 20 corse, fatte 54 multe

19 Agosto 2026
Cultura

Pesaro. Rof 2026: attualissimo Il viaggio a Reims… quelle alte aspettative

19 Agosto 2026
Focus

Rimini. Papa Leone in visita il 22 agosto, 650 coristi…

18 Agosto 2026
Foto Silvano Migani
Cultura

Riccione. Palazzo del Turismo, bella serata teatrale “Permixtae. Due società due città – La visione di Agostino”, curata dal poeta e scrittore Roberto Gabellini

18 Agosto 2026
Papa Leone XIV
Focus

Rimini. Papa Leone a Rimini, esaurite le magliette della Diocesi

18 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
I protagonisti 2026

Cattolica. Challenger ATP ‘SIC Europe-Omag Open: "Una buona annata"

Misano. Via Repubblica, abbattute due catalpe di 50 anni: davano proprio fastidio?

Rimini, ospita Velo-city 2026, il più importante summit mondiale dedicato alla bicicletta e alle politiche urbane per la mobilità attiva, promosso dalla European Cyclists’ Federation

Rimini. Lapidario del Museo della Città, Paolo Berizzi presenta il suo ultimo libro “Il libro segreto di Casapound” il 19 giugno alle 20.30

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Lavori alla piscina, investimento da 700mila euro col Project financing 19 Agosto 2026
  • Misano. Hotel Bristol d’agosto: classica partita di calcio prima… Dopo con pizzata e birra 19 Agosto 2026
  • Rimini. Turismo: Sandro Mandrelli da 70 anni, AnnaMaria Ferretti da 66 premiati 19 Agosto 2026
  • Gradara Ludens, capitale del gioco il 19 e 20 settembre 19 Agosto 2026
  • Mondaino. Palio de lo Daino, rievocazione della pace tra Federico da Montefeltro e Sigismondo Malatesta da meraviglia: spettacoli, antichi mestieri, cibo… 19 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-