di Gianmarco Galli
Dalla Regione quasi 9 milioni di contributi per edifici energeticamente più sostenibili.
Oltre 35 milioni di euro di investimenti complessivi per 95 progetti finanziati con risorse dei fondi europei Por Fesr. La Regione destina quasi 9 milioni di euro di contributi a sostegno di oltre 35 milioni di investimenti complessivi per rendere più green gli edifici pubblici, da Piacenza a Rimini.
I beneficiari delle risorse sono Comuni, Province, Aziende sanitarie, Unioni di Comuni, Acer, società a capitale interamente detenuto dagli enti locali e soggetti pubblici o amministrazioni pubbliche in genere.
In particolare, sono sei i progetti nel Riminese con investimenti per 2.3 milioni e un contributo regionale di 495.048 euro. Tra gli interventi finanziati: quelli agli edifici di edilizia pubblica e alla sede del municipio di Bellaria-Igea Marina, all’ospedale di “Ceccarini” di Riccione, alla piscina comunale di Cattolica, a tre palazzi storici di Rimini (compresa la sede municipale) e, sempre a Rimini, la sede dell’Università di Bologna.
“Il ruolo dei Comuni e dei territori è una delle carte vincenti per realizzare un’economia a basse emissioni. L’’esito di questa misura ne è la dimostrazione. Rimane importante mettere in campo interventi per rendere gli edifici pubblici più efficienti dal punto di vista energetico. Le risorse che l’Unione Europea mette a disposizione per questi interventi, affiancate a quelle destinate al sistema produttivo e alla mobilità sostenibile, sono decisive per attuare una politica efficace di riduzione delle emissioni a vantaggio del benessere dei cittadini e delle comunità”. Dice l’assessore regionale alle Attività produttive e Piano energetico, Palma Costi.