di Gianmarco Galli
Ferragosto da record a Riccione. Bellissimo e da ricordare quello di Riccione con viali, piazze, spiagge e locali che da sabato a martedì hanno registrato un continuo sold out (pienone). Non c’è stato un solo spazio della zona mare non occupato da fiumi di persone, a partire già da sabato sera con l’appuntamento di “DEEJAY On Stage” che aveva come special guest (ospite speciale) Cosmo e Ermal Meta. Praticamente impossibile raggiungere Piazzale Roma nella serata del 14 agosto, alle 22 già piena all’inverosimile per ballare e cantare insieme a Francesco Gabbani. Centinaia di persone si sono svegliate prima dell’alba per assistere al concerto in riva al mare al sorgere del sole, un appuntamento diventato ormai un rito del Ferragosto riccionese, interpretato quest’anno dall’Adriatic Movie Orchestra che ha accompagnato le prime luci del giorno con le più belle colonne sonore della storia del cinema. Gran finale ieri sera con i due deejay Merk & Kremont e il rapper Ghali sul palco di DEEJAY On stage, e in una stracolma Piazza San Martino con l’omaggio a Vasco Rossi della tribute band “I Viadotto”.
“Riccione si conferma senza dubbio uno dei protagonisti principali dell’estate. Questi giorni straordinari hanno portato in città decine di migliaia di persone e target molto differenti, segno che la città è in grado di offrire proposte su misura di ospitalità e divertimento per ogni fascia di età. Da sottolineare ci dicono gli operatori un aumento significativo di molte famiglie con figli adolescenti, in risposta ad un palinsesto, quello di DEEJAY On Stage, esattamente profilato. Grande l’attenzione anche dei media, con tutti i TG nazionali in onda per il racconto del Ferragosto italiano”. Afferma l’assessore al turismo Stefano Caldari.
Si tratta senza dubbio di una stagione molto buona e questo risultato non fa che confermarlo. Si aspetta una lunga coda per i prossimi giorni che ci accompagnerà almeno fino al week-end della MotoGP. La festa più calda dell’estate ha posto Riccione sotto i riflettori del web: Battuti tutti i record di visualizzazioni e condivisioni sui canali social Città di Riccione (Facebook, Twitter e Instagram), con centinaia di migliaia di persone raggiunte da post, foto e soprattutto video (oltre 100.000 quelle di Gabbani e 146.000 quelle di “Estate 2017. Succede solo a Riccione”).
“Un ringraziamento particolare – va a tutto il personale delle forze dell’ordine e al personale sanitario che hanno consentito alle decine di migliaia di persone presenti di divertirsi in sicurezza e tranquillità”. Conclude Caldari.