• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Aprile 10, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

San Giovanni. Grande Capodanno del Vino vince Montalbano

Redazione di Redazione
25 Settembre 2017
in In primo piano, San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

sangiovannivino7
Festa riuscita nonostante il maltempo il 25 settembre a san Giovanni in Marignano per il Capodanno del vino, oramai un classico tra gli eventi provinciali.
Alla XVII edizione è stato sicuramente indimenticabile. Una pioggia incessante ha salutato gli oltre 150 figuranti che hanno fatto il loro ingresso in Piazza Silvagni alle 15.30 e hanno animato le vie del paese per tutto il pomeriggio.
Associazioni, cittadini, cantine, volontari e figuranti, unitamente all’amministrazione comunale si sono ritrovati in Piazza per l’evento. Il Corpo Bandistico, sotto la guida della grintosa maestra Tamara Ricci, ha eseguito il proprio repertorio, adattato all’epoca storica dell’evento, i primi del Novecento, riparato sotto le logge di Piazza Silvagni con l’incitamento di tutti i figuranti che si sono poi fermati anche per il Palio della Pigiatura che si è ugualmente svolto intorno alle ore 17.30 quando il maltempo ha lasciato un pò di tregua e colorato Piazza Silvagni di visitatori.
Il Palio della Pigiatura, sotto la Regia dell’Associazione Pro Loco, ha visto nella sua 4^ edizione, il successo della frazione Monte di Conca (Montalbano), con i pigiatori Erica Tasini e Fabbri Alessandro, in verde, che hanno sconfitto in prima battuta i campioni in carica di Pian di Ventena e, in finale, l’agguerrita frazione di Pietra Fitta.
L’amministrazione: “Per l’ennesima volta la nostra Comunità ha dimostrato il forte senso di appartenenza, attivismo ed amore per il proprio paese e le tradizioni. Nessuna realtà e nessuna persona coinvolta già da mesi nei preparativi si è tirata indietro nel portare avanti la ritualità connessa a questa preziosa manifestazione. Siamo tutti rimasti insieme in Piazza a festeggiare il vino nuovo e ancora una volta abbiamo dimostrato tutti insieme che sappiamo fare la differenza. Ringraziamo tutti coloro che si sono messi a disposizione nella preparazione dei costumi e delle scenografie, le Associazioni che si sono coinvolte, le cantine che hanno offerto vino ed uva e tutti i figuranti che non si sono arresi nemmeno alla pioggia ed hanno mantenuto forte il loro entusiasmo fino a sera”.

Articolo precedente

Rimini. Polisportiva Garden, 72 abbonamenti gratuiti per ragazzi svantaggiati

Articolo seguente

Rimini. Si presenta “Industrio ventures”, le aziende del futuro

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

San Giovanni in Marignano. 25 aprile dedicato alle Madri Costituenti: tre appuntamenti verso le celebrazioni

10 Aprile 2026
Cronaca

San Giovanni in Marignano. Anita Fraternali, 100 anni di belle storie

10 Aprile 2026
Vignaioli riminesi
Coriano

Rimini. Verona Vinitaly 2026, 15 vignaioli della Rimini Doc nella vetrina del mondo

9 Aprile 2026
Prefetto Emanuela Saveria Greco
In primo piano

PESARO ALLA RIBALTA. IL RUOLO DEL PREFETTO

8 Aprile 2026
Ivano Bonetti, classe 1964
In primo piano

Misano Adriatico. Ivano Bonetti: “Italia fuori dal mondiale, al di là della sfortuna è il declino della fantasia e talento dei giocatori”

3 Aprile 2026
Cronaca

San Giovanni in Marignano. Casa Residenza Anziani, emozioni tra i limoni: la primavera come esperienza

2 Aprile 2026
In primo piano

Misano Adriatico. Villaggio Argentina, Mauro Vanucci racconta la guerra per un mondo di pace

28 Marzo 2026
Attualità

Cattolica-San Giovanni. Anpi, festa per il Referendum Magistratura il 28 marzo alle 18

27 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Paolo Maggioli, presidente di Confindustria Romagna

Rimini. Si presenta "Industrio ventures", le aziende del futuro

Filippo Sacchetti

Rimini provincia. Fillippo Sacchetti: "Non mi candido alla segreteria provinciale del Pd"

Rimini. Che successo alla "Giornata mondiale del cuore"

San Giovanni. Grande domenica col golf. Finale del "Natfood Challenge"

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Hotel Kursaal, conferenza “Il conflitto israelo-palestinese” l’11 aprile alle 15.50 10 Aprile 2026
  • Cattolica. Rimbalzi fuori campo, “Giornata della Diversabilità – Percorso Multidisciplinare Riviera Banca”: la XIV edizione 10 Aprile 2026
  • Angolo della poesia. A te adorato 10 Aprile 2026
  • Gabicce Mare all’Assemblea Nazionale della Rete dei Comuni Sostenibili 10 Aprile 2026
  • Cattolica. La trattoria I Mangiari riceve il premio per la categoria “Menù tipicità” dal Comune 10 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-