PASSABORGO, un tour alla scoperta dei borghi italiani. Anche il Comune di San Giovanni tra i 200 borghi aderenti al progetto. Il MIBACT ha dichiarato il 2017 l’”Anno dei Borghi”, volto a promuovere a livello nazionale e internazionale, sul piano turistico e culturale, l’Italia dei piccoli paesi.
Diciotto regioni italiane insieme al MIBACT hanno dato vita a BORGHI VIAGGIO ITALIANO, per la valorizzazione di 1000 borghi, dall’entroterra alla costa, come luoghi del turismo lento, dell’autenticità, della qualità di vita. Tra i borghi è incluso anche San Giovanni in Marignano, “uno dei borghi più belli d’Italia”
Il Comune ha predisposto inoltre l’attivazione di alcune convenzioni con realtà commerciali del territorio che proporranno una scontistica dedicata. Ad oggi hanno già aderito: Frantoio Oleario Bigucci (vendita olio e desgustazioni), via dei Faggi n. 13, Il Chiosco (piadineria e paninoteca), via Pianventena n. 98, Olio Ferri (vendita olio e desgustazioni), via della Resistenza n. 56 e Tenuta del Tempio Antico (vino, olio e degustazioni), via Tempio Antico n. 875. Nicola Gabellini, Assessore al Turismo, si dice “entusiasta dell’iniziativa, che può rappresentare un’ ulteriore opportunità di promozione del territorio marignanese, che, in sinergia con gli altri borghi aderenti a Borghi Viaggio Italiano, può giocare un ruolo di eccellenza nel panorama turistico, sia a livello nazionale che internazionale, valorizzando la riscoperta di percorsi turistici, culturali ed enogastronomici ricchi di testimonianze del passato ed ancora custodi di storia, tradizione ed identità del territorio, in una dimensione di viaggio a misura d’uomo, lontano dai percorsi turistici convenzionali”.