• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
domenica, Agosto 30, 2026
29 °c
Rimini
28 ° Lun
26 ° Mar
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Gabicce Mare. Vallugola, una cinquantina di volontari raccolgono 200 chili di immondizia

Redazione di Redazione
22 Agosto 2018
in Focus, Gabicce Mare
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

 

“Tutti insieme per il mare pulito” a Vallugola. Nella mattinata del 22 agosto, una cinquantina di volontari ha raccolto 200 chili di rifiuti.
Hanno risposto all’appello di Fondazione Cetacea e Porto Turistico di Baia Vallugola che per il secondo anno consecutivo hanno organizzato la giornata “Tutti insieme per il mare pulito”, con la collaborazione della Capitaneria di Porto e il Patrocinio del Comune di Gabicce Mare e del Parco del San Bartolo: circa una cinquantina di volenterosi di tutte le età si sono rimboccati le maniche e armati di sacchi, guanti e entusiasmo hanno ripulito la spiaggia a nord del porto della Vallugola, sotto la bandiera del progetto europeo Clean Sea Life.
Il progetto, oltre a sensibilizzare i cittadini e compiere grandi campagne di pulizia delle spiagge e dei fondali, nel corso di 4 anni fotograferà la situazione delle spiagge di tutt’Italia, fornendo i dati alla Comunità Europea per trovare strategie nella lotta alla marine litter.
Proprio a tale scopo oggi al termine della raccolta, l’equipe scientifica della Fondazione ha raccolto pazientemente i dati sui rifiuti raccolti: su circa 200 chilogrammi totali, circa 50 chili erano rappresentati dalle “calze” per l’allevamento dei mitili, una trentina invece da frammenti di varie dimensioni di plastica e polistirolo. Tanti i rifiuti probabilmente abbandonati direttamente “in loco” da incauti avventori, o persi accidentalmente da qualche natante: circa un centinaio fra flaconi e bottiglie, stoviglie e bicchieri di plastica, diversi anche i giocattoli per bambini. Fra i ritrovamenti oversize un paio di grandi boe, un pneumatico e diversi bancali di legno lavorato.
Nei giorni precedenti all’evento già un gruppo di volontari della Lipu sezione Pesaro Urbino e della cattolichina Radio Talpa avevano ripulito la spiaggia a sud della Baia raccogliendo a più riprese più del doppio dei rifiuti raccolti nella giornata del 22. Una fotografia piuttosto allarmante che merita l’impegno di tutti per risolvere il problema a più livelli.
Alle 11, appena conclusa la pulizia, la piccola tartaruga Caretta caretta Sofy, curata nel corso dell’inverno al Centro di Recupero Cura e Riabilitazione delle Tartarughe Marine e grazie al progetto europeo Tartalife+, ha ripreso il mare accompagnata dalla Capitaneria di Porto di Gabicce e Pesaro e a tre miglia dalla costa, in sicurezza, è stata rimessa in mare dalla campionessa mondiale di apnea Angela Bandini, record assoluto in assetto variabile del 1989 con -107 m.

Articolo precedente

Cattolica. Cena per la Tanzania in Piazza Mercato spostata a sabato 8 settembre

Articolo seguente

Riccione. Notte Gitana: “Omaggio a Riccione”. Spettacolo di Carlo Tedeschi potente e raffinata umanità

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Gabicce Mare. Eventi, il programma di fine agosto

28 Agosto 2026
Foto di gruppo con volontari
Focus

Mondaino. Battistoni: “Post lunghissimo a sfondo… Palio del Diano… boh”

27 Agosto 2026
Sirio Selva (16.5.1936 - 26.8.2026)
Focus

Misano. Addio a Sirio Selva, un grande misanese: narrava il creato con le sue poesie e curava i raccolti degli agricoltori

27 Agosto 2026
Cattolica

Cattolica. Madonna del Mare in processione il 29 agosto alle 21

27 Agosto 2026
Alessandro Ortisi
Focus

Rimini. Meeting, per Alessandro Orsi la vacanza è la settimana del meeting…

26 Agosto 2026
Il ministro Adolfo Urso
Focus

Rimini. Confesercenti presenta al ministro Urso la proposta di legge per salvare il commercio di vicinato

25 Agosto 2026
Il sindaco Fabrizio piccioni le consegna la targa
Focus

“Misano Moda”, è bottega storica. La titolare è l’insegnante col sorriso: Gigliola Gamboni. Amatissima da centinaia di allievi

25 Agosto 2026
Patrizia e Monica
Focus

Rimini. Meeting, Patrizia e Monica: volti che costruiscono

24 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Riccione. Notte Gitana: "Omaggio a Riccione". Spettacolo di Carlo Tedeschi potente e raffinata umanità

Cattolica. Windsurfday, giocare col vento

L'area Bandieri

Misano Adriatico. M5S: "Nuova zona commerciale Bandieri: cemento targato Pd"

Rimini. Addio a Roberto Valducci, il re dei farmaci ritardo. Il fondatore di Valpharma era un galantuomo d'altri tempi

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Economia. Aiuto, mi si è ristretta la confezione 30 Agosto 2026
  • Pesaro. Biancani: “Cittadini senz’acqua, dico a Berloni niente polemica politica” 30 Agosto 2026
  • Pesaro. “Rof, la nomina di Dall’Ongaro è orgoglio infinito” 29 Agosto 2026
  • Pesaro. Biancani: “Via Repubblica vandalizzata, tolleranza zero” 29 Agosto 2026
  • Bologna, l’ultima iniziativa di Lepore 29 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-