• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Febbraio 12, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Morciano di Romagna. Piano riqualificazione Ghigi, al posto dell’auditorium biblioteca di 1.00mq?

Redazione di Redazione
24 Aprile 2018
in Focus, Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Morciano, il vecchio stabilimento Ghigi. Per insensibilità non è rimasto un mattone

Morciano, il vecchio stabilimento Ghigi. Per insensibilità non è rimasto un mattone

Morciano, il vecchio stabilimento Ghigi. Per insensibilità non è rimasto un mattone

 

 

Lo scorso 19 aprile, nella sede della Regione Emilia Romagna si è riunita la Conferenza di Programma prevista nel PRU (Piano di riqualificazione urbana) Ghigi di Morciano di Romagna. Erano presenti alla riunione i rappresentanti della Regione, della Provincia, del Comune e della società Rinnovamento Ghigi-Conad. Pare che il buon senso ed il rispetto della legalità abbiano avuto la meglio.
Sembra questa la decisione: se sarà votata dai residenti, invece dell’ Auditorium al primo piano del centro commerciale, Rinnovamento Ghigi costruirà una biblioteca su due piani di 1000 mq, nell’ex Scuola Media di Morciano. La consegna potrà avvenire dall’approvazione del progetto, entro un anno.
Sia l’auditorium oppure la biblioteca, sarà comunque una cosa che resterà per sempre al servizio della comunità.
Al punto 11 della delibera “Linee di indirizzo per la Conferenza di Programma PRU Ghigi” del Consiglio Comunale dello scorso 27 marzo è stata proposta al rappresentante del Comune nella Conferenza di Programma di chiedere “la realizzazione di un nuovo Centro culturale polivalente/biblioteca della dimensione di circa 1000 mq. di superficie utile nell’area della ex scuola media posta in via Roma, già facente parte delle aree oggetto di intervento, in linea con le proposte architettoniche ed i materiali indicati nel PUA vigente riferite alla sala polivalente/auditorium”.

La costruzione della Sala Polivalente stabilita nei minimi particolari, ed il restauro della Biblioteca comunale, erano e rimangono gli unici obbiettivi/vantaggi concreti per i cittadini interessati che per sei lunghi mesi dall’inizio del settembre 2010 alla fine di febbraio 2011, per sette volte, con passione hanno partecipato al percorso urbanistico “Morciano 2030”.

Il progetto dell’Auditorium è stato approvato dal Consiglio comunale di Morciano nell’applicazione dell’articolo 1 bis della legge regionale n. 19 del 1998 e non può essere revocato o monetizzato dal Consiglio Comunale.

Invece, la proposta di costruire una biblioteca di 1.000 mq nell’area dell’ex Scuola Media, se non è una pagina del libro dei sogni dell’attuale amministrazione comunale, ed è parte integrante del PRU Ghigi, potrebbe essere presa in considerazione, purché nell’attuazione dell’articolo sopra citato, nel corso di un procedimento partecipativo, venga ridiscusso e votato dai cittadini morcianesi ed approvato dal Consiglio comunale, Giunta Provinciale e Conferenza di Programma del PRU Ghigi e di conseguenza Rinnovamento Ghigi S.r.l.

Hossein Fayaz Torshizi,
coordinatore del “Comitato per la difesa dei diritti del cittadino”

Articolo precedente

Cattolica. Potere al Popolo: 25 Aprile inno all’attualità della Resistenza e non raduno dj

Articolo seguente

San Giovanni in Marignano. Infiorata della strega, grande successo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Andrea Gnassi
Focus

Rimini. Pd, Andrea Gnassi commissario della Federazione di Fermo

12 Febbraio 2026
Giuliano Pacifero in divisa olimpica
Focus

Misano Adriatico. Giuliano Pacifero, un misanese alle Olimpiadi di Milano Cortina

11 Febbraio 2026
Focus

Pennabilli. Cgil, Cisl e Uil: “Pontemessa, morte sul lavoro fare chiarezza”

11 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Coincidenza fortunata o intervento dell’Angelo Custode?

10 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica-Gradara. Luci della Legalità: un’intensa giornata di confronto con Pietro Grasso tra scuole e cittadinanza

10 Febbraio 2026
Il gruppo consiliare Rinascita per Morciano
Focus

Morciano di Romagna. Rinascita per Morciano: “Non siamo noi la causa delle dimissioni del sindaco Giorgio Ciotti”

9 Febbraio 2026
Focus

Giorno del ricordo. Profughi giuliano-dalmati: Pesaro accogliente

9 Febbraio 2026
Andrea Gnassi
Coriano

Rimini. Gnassi: “Grazie alla Spinelli a Coriano dalla Finanziaria una mancetta di 240mila euro”

6 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

San Giovanni in Marignano. Infiorata della strega, grande successo

Saludecio. Saluserbe, nel borgo malatestiano emozioni con la natura, il cibo e l'arte

Rimini. Piazzale Fellini, tutti in carrozza...

Pesaro. Interquartieri Muraglia, a settembre si apre il cantiere

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Al liceo Parini di Milano si è alla settima occupazione 12 Febbraio 2026
  • Cattolica. Centro di aggregazione giovanile, in aumento i ragazzi e le ragazze 12 Febbraio 2026
  • Rimini. Pd, Andrea Gnassi commissario della Federazione di Fermo 12 Febbraio 2026
  • Rimini. Giornata del Ricordo con Fausto Biloslavo il 15 febbraio 12 Febbraio 2026
  • Rimini. Incontro pubblico sulla Riforma della Giustizia con Alberto Balboni, Nicola Marcello e Giovanna Ollà 12 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-