• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Maggio 15, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

Pesaro. Alternanza scuola-lavoro, sei scuole pesaresi in finale a Roma

Redazione di Redazione
24 Maggio 2018
in In primo piano, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Sei video, prodotti da altrettante scuole superiori di secondo grado della provincia Pesaro Urbino, partecipano al Premio nazionale ‘Storie di Alternanza’, la cui cerimonia conclusiva si svolge il prossimo 30 maggio a Roma.
Nella sezione licei ha primeggiato lo Scientifico ‘Torelli’ di Fano, che ha presentato un’esperienza con il Centro Studi Vitruviano e il Museo della Via Flaminia, per acquisire competenze in campo archeologico e museale. Al secondo posto si è classificato il Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “Laurana Baldi” di Urbino, che ha svolto l’attività presso i musei di Urbino e delle Marche, per valorizzare la possibilità di utilizzo di strumenti di Swarovsky Optik nell’osservazione dell’opera d’arte. Terzo classificato il Liceo Artistico “Mengaroni” di Pesaro, i cui studenti hanno focalizzato il rapporto tra la città di Pesaro e il Basket, realizzando un servizio televisivo per San Marino Rtv.
Tra gli istituti tecnici e professionali, il primo posto è andato all’ITET ‘Bramante-Genga’ di Pesaro, che ha imperniato il lavoro su “Marchio, tra mito e territorio”, con visite aziendali a Ferrari, Officine Benelli e Girolomoni, e sull’esperienza di una mini impresa, che ha portato alla realizzazione di un giubbino dotato di una particolare chiusura, la cui produzione sarà proposta a una delle aziende visitate. Secondo posto per l’Agrario “Cecchi” di Pesaro, che ha realizzato un lavoro di studio della carbon-footprint dell’olio di oliva, prodotto direttamente dall’istituto, in collaborazione con l’azienda Esalex. Terzo posto per il Polo 3 Professionale “Olivetti” di Fano, che ha presentato un originale video-curriculum di una studentessa che ha raccontato le sue attività di alternanza, una delle quali in Irlanda.
La premiazione dei sei istituti scolastici si è svolta questa mattina, alla presenza del Presidente della Camera di Commercio, Alberto Drudi, che ha parlato “di sei belle testimonianze, ricche di contenuti e di innovazione” e ha ricordato quanto i percorsi di alternanza scuola-lavoro rappresentino “un’occasione significativa per gli studenti, che possono maturare un’esperienza concreta, completando il bagaglio di conoscenze offerto dalla scuola”. Ha portato il suo saluto anche Marcella Tinazzi, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, che ha collaborato nella valutazione dei video con l’incaricata Sara Salvatori. Gli studenti hanno ricevuto anche un piccolo riconoscimento economico, “che sarà accreditato direttamente agli istituti, perché venga utilizzato per l’acquisto di materiali e attrezzature utili ai percorsi scolastici”.

Articolo precedente

Riccione. Albergatori: “Non spariamo la musica a mille”

Articolo seguente

Rimini San Giuliano. “Nud & Crud”, la carica delle 1.500 piadine per la riapertura

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Andrea Biancani
Focus

Pesaro. Il sindaco Biancani: «Basta di fare propaganda politica contro la città. Irresponsabili le dichiarazioni dell’assessora Biondi; gravissimo l’atteggiamento del consigliere Baiocchi nei confronti della sua città»

9 Maggio 2025
Luca Nardi, classe 2003
Focus

Pesaro. Luca Nardi, quel talento mondiale

9 Maggio 2025
Luca Nardi, classe 2003
Pesaro

Pesaro. Internazionali d’Italia, Nardi supera Cobolli in due set

9 Maggio 2025
Vignetta di Cecco
In primo piano

Primo Maggio. Egregio presidente Mattarella, gentilissima presidente Meloni, gentilissima Schlein, egregio segretario Landini quanta retorica… Le grida di papa Francesco

2 Maggio 2025
Eventi

Pesaro. Green Festival organizza una mostra sulle plastiche in mare

30 Aprile 2025
Luca Nardi, classe 2003
Pesaro

Pesaro. Luca Nardi supera il primo turno ad Estoril

29 Aprile 2025
Cattolica day 2025
Cattolica

Cattolica Day all’Acquario di Cattolica per la festa del patrono

28 Aprile 2025
L’allora ministro Scalfaro e lo sceneggiatore Ciambricco
Focus

Pesaro. Resistenza: il 93° Fanteria si oppose ai tedeschi e rientrò in Italia con Bandiera e tutte le armi

25 Aprile 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini San Giuliano. "Nud & Crud", la carica delle 1.500 piadine per la riapertura

San Giovanni in Marignano. Arriva il footgolf; calcio e golf. Vince Paolo Di Canio

Pesaro. Il Marcovaldo di Italo Calvino raccontato da Cristina Messori in mostra al Museo del Giocattolo di Ancona

Pesaro. Festa della Repubblica con concerto in piazza del Popolo

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Angolo della poesia. E’ Mont Rosa (Il Monte Rosa) 14 Maggio 2025
  • Come si elegge un Papa 3.0* 14 Maggio 2025
  • 7^ edizione del Green Festival San Marino bel successo… 14 Maggio 2025
  • Il caso Paganelli a Rimini 14 Maggio 2025
  • San Giovanni in Marignano: sport ed inclusione il 15 maggio dalle 15 nel giardino dei nonni… 14 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-