• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Aprile 7, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Pesaro. Parte la trentesima edizione dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”. 18 allievi da tutto il mondo

Redazione di Redazione
2 Luglio 2018
in Focus, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Al via lunedi’ 2 luglio la trentesima edizione dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”, seminario permanente di studio sui temi, vocali e drammaturgici, connessi alla restituzione rossiniana e allo sviluppo dell’Edizione critica che quest’anno taglia il prestigioso traguardo dei trent’anni di storia. L’Accademia, diretta dal Sovrintendente del ROF Ernesto Palacio, propone ad allievi e uditori lezioni di interpretazione vocale, musicologia ed arte scenica, conferenze a tema e master class.
Quest’anno vi partecipano 18 allievi effettivi, provenienti da Armenia, Romania, Bulgaria, Russia, Ucraina, Australia, Spagna, Perù ed Italia, selezionati tra oltre 250 domande pervenute da tutto il mondo. Anche quest’anno frequenterà le lezioni dell’Accademia un ulteriore allievo, proveniente dall’Accademia del Teatro Bolshoi, beneficiario del programma di scambio di Borse di studio organizzato dall’Ambasciata italiana a Mosca.
Accanto alle lezioni e alle master class tenute da Ernesto Palacio con il coordinamento musicale di Rubén Sánchez-Vieco, il programma comprende interventi del presidente onorario del Festival Gianfranco Mariotti, del regista e cantante Alfonso Antoniozzi, del musicologo e direttore d’orchestra Marco Mencoboni, dei musicologi Federico Agostinelli e Daniele Carnini, del fisiatra Frank Musarra e del foniatra Franco Fussi. Torna anche la masterclass tenuta dal tenore Juan Diego Flórez.
Al termine dei corsi, lunedì 16 luglio alle 20 al Teatro Sperimentale, si tiene il consueto Concerto finale, nel corso del quale gli allievi, accompagnati al pianoforte da Rubén Sánchez-Vieco, canteranno pagine del repertorio operistico rossiniano.
I giovani talenti dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” saranno inoltre protagonisti de Il viaggio a Reims, che andrà in scena al Teatro Rossini il 15 e il 17 agosto nell’ambito della XXXIX edizione del Rossini Opera Festival, e di una nuova serie dei Concerti dal balcone di Casa Rossini.

Articolo precedente

San Giovanni in Marignano. Golf, intensa la finale dell’A2A Energia Pool Cup 2018

Articolo seguente

Emilia Romagna. Sanità, la Regione abolisce il superticket per i redditi fino a 100mila euro

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Matilde Tonini col babbo Marcello
Focus

Misano Adriatico. Matilde Tonini vince il concorso ed entra in Magistratura

2 Aprile 2026
Cultura

Pesaro. Compasso d’Oro, 9 aziende del Pesarese selezionate per il prestigioso premio

1 Aprile 2026
Focus

Montefiore Conca. Venerdì Santo, centenaria processione

1 Aprile 2026
1963. Elio Imola su Ducati 125
Focus

Riccione. Moto, addio ad Elio Imola: valente pilota

1 Aprile 2026
Attualità

Morciano. Criticità della sanità territoriale al centro del confronto tra Insieme per la Valconca e Comites

30 Marzo 2026
Bruno Fantini
Focus

Misano Adriatico. Addio a Bruno Fantini, fatto la storia del turismo: da meccanico alla sala giochi

30 Marzo 2026
Attualità

Pesaro. Vismara-Cattabrighe, la ciclabile da un milione di euro

29 Marzo 2026
Marco Morosini
Cattolica

Pesaro. Battuta all’asta per 2.200 euro l’opera “Fame” di Marco Morosini. Il ricavato a sostegno dell’associazione Nonno Mino

29 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna

Emilia Romagna. Sanità, la Regione abolisce il superticket per i redditi fino a 100mila euro

Pesaro. Casteldimezzo, ristorante Taverna del Pescatore 54 anni di cultura eno-gastronomica

Montegridolfo. Musei della Linea dei Goti, proiezione del film "Hacksaw Ridege"

Morciano. Strade, asfalti per 250mila euro. 750mila nel triennio 2018- 2020

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Pd: “Caro ministro Mazzi, in bocca al lupo e valorizzare il nostro territorio” 6 Aprile 2026
  • Cattolica. LORELLA  CUCCARINI, LA FAMIGLIA E LA FEDE 6 Aprile 2026
  • Angolo della poesia. L’uno e l’altra 6 Aprile 2026
  • Misano Adriatico. Ivano Bonetti: “Italia fuori dal mondiale, al di là della sfortuna è il declino della fantasia e talento dei giocatori” 3 Aprile 2026
  • Cattolica. Via Curiel, è isola pedonale 3 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-