• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Dicembre 31, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Pesaro. Parte la trentesima edizione dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”. 18 allievi da tutto il mondo

Redazione di Redazione
2 Luglio 2018
in Focus, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Al via lunedi’ 2 luglio la trentesima edizione dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”, seminario permanente di studio sui temi, vocali e drammaturgici, connessi alla restituzione rossiniana e allo sviluppo dell’Edizione critica che quest’anno taglia il prestigioso traguardo dei trent’anni di storia. L’Accademia, diretta dal Sovrintendente del ROF Ernesto Palacio, propone ad allievi e uditori lezioni di interpretazione vocale, musicologia ed arte scenica, conferenze a tema e master class.
Quest’anno vi partecipano 18 allievi effettivi, provenienti da Armenia, Romania, Bulgaria, Russia, Ucraina, Australia, Spagna, Perù ed Italia, selezionati tra oltre 250 domande pervenute da tutto il mondo. Anche quest’anno frequenterà le lezioni dell’Accademia un ulteriore allievo, proveniente dall’Accademia del Teatro Bolshoi, beneficiario del programma di scambio di Borse di studio organizzato dall’Ambasciata italiana a Mosca.
Accanto alle lezioni e alle master class tenute da Ernesto Palacio con il coordinamento musicale di Rubén Sánchez-Vieco, il programma comprende interventi del presidente onorario del Festival Gianfranco Mariotti, del regista e cantante Alfonso Antoniozzi, del musicologo e direttore d’orchestra Marco Mencoboni, dei musicologi Federico Agostinelli e Daniele Carnini, del fisiatra Frank Musarra e del foniatra Franco Fussi. Torna anche la masterclass tenuta dal tenore Juan Diego Flórez.
Al termine dei corsi, lunedì 16 luglio alle 20 al Teatro Sperimentale, si tiene il consueto Concerto finale, nel corso del quale gli allievi, accompagnati al pianoforte da Rubén Sánchez-Vieco, canteranno pagine del repertorio operistico rossiniano.
I giovani talenti dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” saranno inoltre protagonisti de Il viaggio a Reims, che andrà in scena al Teatro Rossini il 15 e il 17 agosto nell’ambito della XXXIX edizione del Rossini Opera Festival, e di una nuova serie dei Concerti dal balcone di Casa Rossini.

Articolo precedente

San Giovanni in Marignano. Golf, intensa la finale dell’A2A Energia Pool Cup 2018

Articolo seguente

Emilia Romagna. Sanità, la Regione abolisce il superticket per i redditi fino a 100mila euro

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Alessandro Monti con le tre figlie
Focus

Gemmano. Alessandro Monti, 100 anni di belle storie… Festeggiato dal sindaco Riziero Santi

30 Dicembre 2025
Cronaca

Pesaro, passa la fiamma olimpica

29 Dicembre 2025
Il gruppo consiliare Rinascita per Morciano
Focus

Morciano. Bilancio di previsione (approvato), Rinascita per Morciano vota contro

29 Dicembre 2025
Marco Croatti
Focus

Rimini. Il senatore Marco Croatti: “Il governo si dimentica gli alluvionati, ma si aumenta lo stipendio”

23 Dicembre 2025
Focus

Misano Adriatico. Angolo della vignetta. Quando la diplomazia è sorda…

23 Dicembre 2025
Foto Marzio Bondi
Focus

Misano Adriatico. Natale, salute del sindaco e premiazioni

23 Dicembre 2025
I fratelli Casalboni, Loris ed Euro
Focus

San Giovanni in Marignano-Misano. Loris e Euro Casalboni, il saluto natalizio ai dipendenti: una riflessione di civiltà

19 Dicembre 2025
Cattolica

Cattolica. Centro “Monte Vici”, inaugurata la struttura riabilitativa di Ca’ Santino

18 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna

Emilia Romagna. Sanità, la Regione abolisce il superticket per i redditi fino a 100mila euro

Pesaro. Casteldimezzo, ristorante Taverna del Pescatore 54 anni di cultura eno-gastronomica

Montegridolfo. Musei della Linea dei Goti, proiezione del film "Hacksaw Ridege"

Morciano. Strade, asfalti per 250mila euro. 750mila nel triennio 2018- 2020

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Natale al mare, l’1 gennaio in piazzale Ceccarini il musical “C’era una svolta” alle 16 30 Dicembre 2025
  • Rimini. LO SCRIGNO NEL MIO MODO, NEL MIO MONDO: IL REGOLO, L’UCCELLO PIU’ PICCOLO D’EUROPA A RIMINI 30 Dicembre 2025
  • Gemmano. Alessandro Monti, 100 anni di belle storie… Festeggiato dal sindaco Riziero Santi 30 Dicembre 2025
  • Angolo della letteratura. Capitolo 3. L’onorevole e il malocchio 30 Dicembre 2025
  • Rimini. Podismo, 10ª Corrida di San Silvestro 30 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-