• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 9, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

Pesaro. Pro Loco in assemblea: “Valorizzare paesi e borghi”

Redazione di Redazione
9 Aprile 2018
in In primo piano, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Valorizzare paesi e borghi, tra tradizione e modernità. Questa la parola d’ordine dell’ affollata assemblea annuale delle Pro loco della provincia di Pesaro  al Castello Brancaleoni di Piobbico.
Vi hanno partecipato i rappresentanti di ben 47 pro loco sulle 64 presenti nella provincia di Pesaro e Urbino, oltre a numerose autorità tra cui il prefetto Carla Cincarilli, il questore Adriano Lauro, il comandante provinciale dei vigili del fuoco Eugenio Barisano, il comandante dei carabinieri di Urbino Francesca Baldacci, il vice presidente del Consiglio regionale Renato Claudio Minardi, il consigliere della Provincia e del Comune di Piobbico Lamberto Merendoni, a testimonianza dell’importante ruolo svolto dalle pro loco sul territorio. Come ricordato dal presidente provinciale Unpli Damiano Bartocetti “sono circa 8mila i volontari che operano nelle pro loco della provincia mettendo a disposizione tempo ed energie nell’organizzazione di eventi, nella partecipazione attiva e nell’accoglienza, facendo vivere paesi e borghi e valorizzando le tradizioni e le specificità locali”. Tante le iniziative promosse nel 2017, a partire dall’opportunità offerta ai giovani di svolgere il servizio civile al loro interno, grazie ad una formazione su accoglienza turistica, gestione degli eventi, promozione social delle pro loco e loro attività. Bartocetti ha anche ricordato la convenzione con l’istituto agrario “Cecchi” per l’alternanza scuola lavoro e la partecipazione dell’Unpli, con uno stand informativo, ai Campionati del mondo di ginnastica ritmica svoltisi a Pesaro. Un ruolo fondamentale è stato svolto nel progetto “Il Natale che non ti aspetti”, mettendo in rete 14 eventi natalizi del territorio provinciale e garantendo visibilità nazionale con importanti ricadute turistiche ed economiche. Tra le altre attività, il gemellaggio (primo in Italia) con le sezioni provinciali dell’Associazione nazionale carabinieri per attività di utilità sociale e culturale e gli incontri con i vertici di Confesercenti e Confcommercio Pesaro e Urbino per individuare progetti comuni di valorizzazione del territorio e di collegamento tra eventi della costa e dell’entroterra. Un fermento, quello dell’Unpli, che ha visto nel 2017 la nascita di una nuova pro loco (Secchiano di Cagli) e l’adesione di altre due al Comitato provinciale. Ultimo, ma non ultimo, il rinnovato sito internet www.unplipesarourbino.it, con notizie utili sul territorio, sugli eventi e sulle attività.

Articolo precedente

San Giovanni in Marignano. Si presenta il libro “Amare è un diritto umano”

Articolo seguente

Santarcangelo. Due troupe televisive Rai: Geo e Viaggio nell’Italia del Giro

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Riccione, ospedale Ceccarini
In primo piano

Riccione. Ospedale, inaugurato il 23 ottobre del 1893. Opera dell’americana Mary Boorman Wheeler

6 Ottobre 2025
Attualità

Rimini. Eroi digitali in meeting il 9 e 10 ottobre

1 Ottobre 2025
Palazzo Mosca
Cultura

Pesaro. Musei Civici di Palazzo Mosca inaugura la personale di Matteo Costanzo il 3e ottobre

30 Settembre 2025
Regione Marche, la sede
Focus

Pesaro. Elezioni regionali, affluenza al 50 per cento

29 Settembre 2025
Opera di Claudia Angelucci
Cultura

Pesaro. Galleria Rossini, Claudia Angelucci in mostra

29 Settembre 2025
San Terenzio
Cultura

Pesaro. San Terenzio, musei e mostre aperti per un viaggio nel patrimonio culturale cittadino tra arte, storia, contemporaneo e Rossini

23 Settembre 2025
Attualità

Pesaro. La vicenda dell’impianto di liquefazione di gas naturale (GNL) previsto a Pesaro

23 Settembre 2025
Pesaro, piazza della Libertà, la Grande sfera (Palla di Pomodoro)
Attualità

Pesaro. Ministri in campagna elettorale, divieti di transito in zona mare

22 Settembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Santarcangelo. Due troupe televisive Rai: Geo e Viaggio nell'Italia del Giro

Rimini. Civiltà, bordi delle strade: tristi discariche...

Rimini. Convegno sulla nuova frontiera della medicina: quella di genere

Riccione. Presentazione del libro di Franco Sangiovanni "Portami a Riccione"

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Colombo (FDI): “Presto Proposta di Legge contro il Fondamentalismo in Parlamento” 9 Ottobre 2025
  • Didattica a distanza per l’ingresso a medicina  9 Ottobre 2025
  • Angolo della poesia. LA RICERCA DELLA FELICITÀ 9 Ottobre 2025
  • Rimini. TTG, il ministro del Turismo Santanché inaugura la fiera del turismo 9 Ottobre 2025
  • Cattolica, l’amministrazione incontra i cittadini di Torconca il 9 ottobre al bar Euro alle 21 8 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-