Ventesima Gran Fondo di Riccione: il turismo sportivo come esperienza culturale.
Oltre 100 tedeschi in sella alla gara ciclistica di lunga distanza simbolo della provincia di Rimini.
Giornalisti da tutto il mondo (australiani, belgi e tedeschi) e le telecamere di Sky
racconteranno la storia di una gara fatta di 20 anni di passione e il binomio sport e turismo.
Appuntamento il 15 aprile. Un ‘traguardo’, i 20 anni, che fa della gara un appuntamento imperdibile. Da alcuni anni fa parte del novero delle più importanti manifestazioni sportive ciclistiche, essendo inserita all’interno del circuito Gran Fondo Acsi Ciclismo ed è valevole come 3^ prova del circuito Romagna Challenge.
Nata’ nel 1.999 su iniziativa di Valeriano Pesaresi, vicepresidente di Eurobike Riccione, la prima edizione si svolse il 21 febbraio e prevedeva un percorso lungo poco più di 120 chilometri. Oggi sono previsti due tragitti: uno corto di oltre 95 chilometri e uno lungo che sfiora i 140 chilometri. Tutto ciò ha richiesto sempre più impegno ed energie, attivando ogni anno una macchina organizzativa che conta circa 300 volontari. Da sempre, inoltre, l’attenzione dell’organizzazione è rivolta a mettere in risalto le peculiarità del territorio, in particolare, nel valorizzare il potenziale della sinergia costa-entroterra, proponendo percorsi di gara di straordinaria bellezza con numerosi punti panoramici ad esempio a Gradara, Saludecio, Mondaino, Sassofeltrio, San Marino, Coriano.
Negli anni il numero degli atleti è andato sempre crescendo. In vent’anni di gare si sono iscritti circa 20.000 partecipanti, sono stati percorsi oltre 26.000 chilometri e sono stati premiati 480 vincitori in diverse categorie.
Maggiore attenzione alle attività collaterali alla gara, così come al coinvolgimento della città e suoi operatori è cresciuto di pari passo: dalle convenzioni con strutture alberghiere che offrono molteplici soluzioni di pacchetti vacanza per sportivi e loro famiglie agli ingressi agevolati in strutture divertimento e termali alle scontistiche su articoli sportivi e gastronomici del territorio. Sabato 14 la gara sarà preceduta da un evento tutto al femminile: ‘Donne in Bici’, una biciclettata aperta a sportive e non, attraverso le vie della città di Riccione. Il carosello rosa partirà dalle Terme di Riccione alle 14.30 e toccherà alcuni dei punti più caratteristici della cittadina, con aperitivi offerti dai comitati cittadini e cadeaux per ogni partecipante. Una festa per tutte le iscritte alla gara, capace di avvicinare anche coloro che amano pedalare in tutta tranquillità, con il piacere di stare in compagnia e di vivere la propria città.
In aumento anche l’attenzione al coinvolgimento di sportivi stranieri. Quest’anno la Gran Fondo grazie alla collaborazione del partner PRB di San Marino ha coinvolto un importante sponsor: Corratec, azienda tedesca che produce biciclette di ogni genere: da corsa, mountain bike, e-bike e city bike.
Grazie alla sinergia con l’azienda bavarese, la Gran Fondo di Riccione, la città e il territorio in cui si svolgerà la gara sono state promosse sul sito web e sulle 22.000 copie del magazine patinato che viene distribuito in oltre 500 centri vendita Corratec, in Germania, Austria e Svizzera. Saranno oltre un centinaio i cicloamatori di lingua tedesca in gara e con loro anche dal 3 giornalisti di testate nazionali tedesche di settore.
I vent’anni della Gran Fondo saranno raccontati anche da un blogger tedesco e da giornalisti provenienti dall’Australia e dal Belgio che parteciperanno al Press Trip&Eductour promossi da APT Servizi Emilia Romagna e il consorzio Terrabici. Presenti anche le telecamere di Sky Sport Icarus Cycling, per un evento che si preannuncia essere di grande portanza mediatica.
Tantissimi i premi in palio. Oltre ai tre primi arrivati dei due percorsi di gara, a impreziosire il già cospicuo monte premi saranno le due premiazioni speciali: la cronoscalata di San Giorgio ‘Trofeo Città di Mondaino’ e la cronoscalata di Sassofeltrio ‘Trofeo Ristorante Savioli’, due salite entusiasmanti perché nonostante l’ardua pendenza permettono ai migliori scalatori di salire in velocità dando il meglio di sé. In fine, ai cicloamatori Corratec sarà dedicata anche un’esclusiva premiazione che vedrà salire sul podio i primi tre classificati in due fasce d‘età: dai 19 ai 49 anni e dai 50 ai 75 anni.
Sarà un weekend all’insegna del relax grazie a Riccione Terme. La gara in programma domenica il 15 aprile, infatti, prevede il ritrovo in griglia dalle ore 7.00 e partenza alle ore 8.00 dal lungomare di Riccione, esattamente di fronte allo stabilimento termale in Viale Torino. Il traguardo sarà allo stesso punto partenza per garantire ai partecipanti un bellissimo arrivo a tutta velocità sul rettilineo del lungomare. Il dopogara sarà sicuramente festa, con il pasta party allestito al Palaterme a cura dell’eccellente staff di docenti e studenti dello I.A.L. Scuola di cucina e ristorazione di Riccione. Particolarità di non poco conto, è l’apertura del servizio ristorazione per tutti i partecipanti e loro accompagnatori, uno dei pochi eventi sportivi a garantire gratuitamente questa offerta.
Partecipare alla Gran Fondo di Riccione sarà un vero traguardo di benessere. Infatti ogni ciclista nel form di iscrizione online alla gara potrà scaricare il coupon che darà diritto a lui e ai suoi accompagnatori ad uno sconto del 20% sull’ingresso al percorso termale sensoriale, sui tutti i trattamenti benessere dell’Oasi Spa e a ritirare un omaggio presso il Centro Termale.
Crescono le partnership come quella con il main sponsor Corratec, azienda di bici tedesca e quella con il Gruppo Costa Edutainment Experience, che ha messo a disposizione degli iscritti un buono sconto del 50% da utilizzare in tutti i parchi del Gruppo in Riviera.
Sarà possibile iscriversi sul posto presso il Palazzo del Turismo di Riccione il 13 aprile dalle 15.00 alle 19.00 e il 14 aprile dalle ore 10.00 alle 19.00. Contestualmente sarà possibile ritirare il ricco pacco gara che conterrà: zainetto, borraccia e portacellulare brandizzati Corratec, una bottiglia di Sangiovese, pasta Lombardini, caffè Pascucci, integratori Lifecode e poi prodotti Deox, Bon Fruit, Wd40.
Cresce anche il ‘Villaggio Gran Fondo’, mai così corposo e di qualità come quest’anno: in piazzale Ceccarini, proprio di fronte al Palazzo del Turismo saranno presenti da venerdì 13 aprile 10 espositori: dalle biciclette ai materiali tecnici dall’abbigliamento alle riviste specializzate.
Oltre alle due gare della Gran Fondo di Riccione, nel pomeriggio del 15 aprile si svolgerà anche la gara delle giovani promesse del pedale. Alle ore 15.00 sempre di fronte a Riccione Terme, partirà la III^ edizione del Gran Premio Gran Fondo di Riccione – Trofeo Ford Mazzoli, competizione riservata ai ragazzi di 15 e 16 anni inseriti nella Categoria Allievi. La gara è organizzata da Eurobike Riccione in collaborazione con il Velo Club Cattolica, il Pedale Riminese e della Perla Verde
I ragazzi si daranno battaglia su un circuito cittadino velocissimo di 50 chilometri di lunghezza, che compone un grande anello all’interno del territorio del Comune di Riccione. In totale i ragazzi compiranno 12 giri tagliando il traguardo sotto lo stesso striscione degli adulti.
La Asd Eurobike Riccione, la squadra di casa, l’unica in tutta la provincia che allena ragazzi nella Categoria Allievi schiererà 3 ciclisti e si prepara ad accoglierne altri 8 dal prossimo anno. Segno che il ciclismo nel riminese sta prendendo piede nuovamente appassionando e coinvolgendo nuovi atleti.
Tutte le informazioni sulla pagina www.granfondocittàdiriccione.come e Facebook Granfondo Riccione
Programma del weekend:
• Venerdì 13 aprile
o 17:00 Concerto dei Discepoli – Piazzale Ceccarini di fronte al Palazzo del Turismo.
o 20:00 Cena al Ristorante La Mulata sul lungomare di Riccione a prezzo convenzionato con intrattenimento.
• Sabato 14 aprile
o 7:00 Per i più audaci Randonnée dei Biondi
o 14:30 ritrovo per pedalata Donne in bici al parco di Riccione Terme
o 15:00 Partenza
o 16.30 Arrivo Piazzale Ceccarini – Area Expo
o 16:30 alle 19:00 DJ set in area Expo 1 – Piazzale Ceccarini
• Domenica 15 aprile
o 6:00 Apertura segreteria presso le Terme
o 8:00 Partenza ufficiale
o 11:30 Pasta party
o 12:00 premiazioni, percorso corto
o 13:00 premiazioni, percorso lungo
o 15:00 Gara allievi
o 17:00 Premiazione gara allievi