• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Gennaio 22, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Rimini. Camera civile, nuovo consiglio direttivo

Redazione di Redazione
25 Marzo 2018
in Focus, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

 

Si è insediato il nuovo direttivo della Camera di Civile Rimini, la più grande associazione forense della provincia.
L’assemblea, per il triennio 2018-2020, ha eletto il direttivo: Riccardo Belli (presidente),  Francesco Cucci (vicepresidente), Claudia Pratelli (segretario),  Lara Gobbi (tesoriere) e i consiglieri Maria Camporesi,  Andrea Deangeli,  Stefano Della Vittoria,  Debora Piscaglia e Massimiliano Semprini.

La Camera Civile Rimini è un’associazione senza scopo di lucro finalizzata alla promozione culturale in materia di diritto civile. È costituita da avvocati e praticanti abilitati al patrocinio, iscritti all’Ordine Forense di Rimini e aderisce all’Unione Nazionale Camere Civili.
“Uno dei principali obiettivi della Camera Civile di Rimini – dice il presidente Belli – è quello della promozione sociale della figura professionale dell’avvocato, agevolandone l’aggiornamento culturale e la sua specializzazione professionale. Questo anche grazie alle iniziative dell’Unione Nazionale che già quest’anno ha avviato le scuole di alta specializzazione.
Dalla sua costituzione, avvenuta nel 2009, ed in particolare nel trascorso triennio, CCR si è distinta proprio nell’attività di formazione dell’avvocatura, sia per quantità che per qualità, diventando un punto di riferimento per la materia civile dell’Ordine degli Avvocati, con il quale la collaborazione rimane leale e fattiva”.

“Nel prossimo triennio – continua Belli – Oltre a mantenere alti livelli qualitativi nel campo della formazione, l’impegno del direttivo sarà quello di dare ancora più ascolto e possibilmente risposte all’avvocatura che opera nel Foro di Rimini. L’obiettivo è di affrontare e se possibile risolvere, le criticità evidenziate dagli associati sia nello svolgimento del processo civile che in generale nell’accesso ai servizi ed alle Cancellerie degli Uffici Giudiziari.
Parliamo in particolare di un processo civile dai tempi certi, in modo che si possano effettivamente garantire i diritti del comune cittadino che deve avere la reale possibilità di fare valere le proprie ragioni. Inoltre, del rispetto assoluto del principio del contraddittorio e del reciproco rispetto tra i vari attori del processo civile.
Il tutto senza perdere mai di vista la dimensione nazionale e quindi cercando di cogliere ogni occasione per allargare la riflessione oltre i confini della dimensione locale”.

Articolo precedente

Pesaro. Gemellaggio con Sarajevo e Novi Grad

Articolo seguente

San Giovanni in Marignano. Dal Comune ad ogni nato una pianta in regalo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Piergiorgio Morosini e Alessandro Bondi
Cattolica

Cattolica. Il magistrato Piergiorgio Morosini presenta il libro “Mani legate” in dialogo con Alessandro Bondi il 29 gennaio alle 17.30

21 Gennaio 2026
Bellaria Igea Marina

Rimini. Cgil, spiagge: primi bandi a fine mese ma a quando i primi confronti con chi rappresenta i lavoratori del turismo e gli interessi generali?

21 Gennaio 2026
I quattro cugini eredi del nonno Enio Ottavian
Cultura

San Clemente-Rimini. Cultura del Vino, con la cantina Enio Ottaviani cambia racconto il 24 gennaio

21 Gennaio 2026
Domus del Chirurgo
Eventi

Rimini. Le proposte culturali della settimana tra archeologia, cinema e arte contemporanea

21 Gennaio 2026
Economia

Rimini Fiera, Sigep: una grande annata. Operatori da 160 nazioni

20 Gennaio 2026
Attualità

Rimini. Iscrizioni ai nidi e alle scuole dell’infanzia comunali per il 2026/2027, al via domani

20 Gennaio 2026
Attualità

Rimini. Polizia Locale, bilancio 2025: 82.518 i veicoli sottoposti a controllo

20 Gennaio 2026
Schiavoni e Battistini
Economia

Rimini. Camera di commercio della Romagna, Fabrizio Schiavoni segretario generale. Arriva dalle Marche

20 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

San Giovanni in Marignano. Dal Comune ad ogni nato una pianta in regalo

Riccione. Da Pasqua due mesi di eventi

Riccione. Festival del Sole, edizione 2018 da record. 40mila presenze a luglio

Misano. Un giardino con monumento per ricordare il centauro Nicky Hayden

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Saludecio. Presentazione del libro “La Valle del Conca: Storia – Arte – Paesaggio” di Dorigo Vanzolini  il 24 gennaio alle 17 21 Gennaio 2026
  • Cattolica. Il magistrato Piergiorgio Morosini presenta il libro “Mani legate” in dialogo con Alessandro Bondi il 29 gennaio alle 17.30 21 Gennaio 2026
  • Rimini. Cgil, spiagge: primi bandi a fine mese ma a quando i primi confronti con chi rappresenta i lavoratori del turismo e gli interessi generali? 21 Gennaio 2026
  • Pesaro. Pier Paolo Pasolini e Pesaro, “Città dove si respira cinema”. Ricordo a 50 anni dalla morte 21 Gennaio 2026
  • Cattolica-San Giovanni. Incendio di Crans Montana, Eleonora Palmieri trasferita al Bufalini di Cesena 21 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-