Due premi, regionale e nazionale, conferiti all’Azienda USL della Romagna, rispettivamente presso l’Agenzia regionale Intercent-ER e il forum PA 2018.
Il primo, è il “Green Public Procurement”; l’approccio che le amministrazioni pubbliche adottano negli appalti per gli acquisti, utilizzando criteri ambientali, con l’obiettivo di privilegiare le acquisizioni di beni e servizi che riducano l’impatto ambientale, e contestualmente di contenere la spesa pubblica non solo a livello di costo di produzione del bene ma lungo tutto il suo ciclo di vita.
La cerimonia di consegna si è svolta nel corso dell’evento “Green Public Procurement in Emilia-Romagna: a che punto siamo?” – organizzato a Bologna dalla Regione Emilia-Romagna e Intercent-ER il 19 aprile scorso . Il riconoscimento è stato conferito alle 5 Amministrazioni che più si sono distinte – ciascuna per la propria categoria di Ente – nell’acquisto di beni e servizi eco-sostenibili tramite le Convenzioni quadro di Intercent-ER per il biennio 2016-2017: L’Azienda USL della Romagna si è distinta quale unica Azienda sanitaria della regione.
L’attestato celebrativo è stato consegnato insieme ad uno specifico logo, ritirato per l’azienda Usl della Romagna dalla dott.ssa Paola Lombardini, Direttore dell’Area dipartimentale economica. Per ogni Amministrazione vincitrice è stato inoltre simbolicamente donato un albero, che sarà piantato nei terreni di Villa Berceto, nell’omonimo Comune in provincia di Parma. Una realtà che rappresenta un’esperienza di successo nell’utilizzo di terreni confiscati alla criminalità organizzata di tipo mafioso, oggi destinata a finalità sociali con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
L’altro premio, di rilievo regionale, consegnato il 24 maggio nell’ambito del Forum PA 2018, per la Sezione “Gestione logistica dei patrimoni ospedalieri”, riguarda il riconoscimento come “ Best Practice nella gestione del patrimonio pubblico” al progetto di Magazzino unico economale e farmaceutico dell’Azienda Usl della Romagna.