• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Maggio 28, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

Rimini. Nuova Darsena, concerti con la grande musica italiana: Nomadi, Vecchioni, Capossela, Pfm…

Redazione di Redazione
15 Giugno 2018
in In primo piano, Rimini
Tempo di lettura : 6 minuti necessari
A A

Nuova darsena

La presentazione del cartellone

Beat Village 2018: l’estate alla Nuova Darsena è tonante: concerti, Bandiera Gialla Revival, Rimini Latin Beach Festival con Gessica Notaro,
Musical e spettacoli per bambini. Protagonista la grande musica italiana: Nomadi, Roberto Vecchioni, Vinicio Capossela, Loredana Berte’, Patty Pravo, Albano e Romina, la PFM e Massimo Ranieri. Grande Attesa anche per Renzo Arbore L’Orchestra Italiana
La storia della musica mondiale si ferma al Beat Village con: Creedence Clearwater Revived, Procol Harum, Earth Wind & Fire feat Al McKay, Tony Hadley, Deep Purple feat Ian Paice, Genesis Classic feat Ray Wilson

E’ la novità dell’estate riminese e il 22 giugno apre i battenti il Beat Village. E lo fa alla grande con un’anteprima speciale: il doppio concerto dei Nomadi.
Un calendario ricchissimo, con i grandi nomi della scena della musica italiana e internazionale degli anni ‘60 e ‘70, che ha lo scopo di valorizzare la già bellissima location riminese. Sarà, infatti, la Piazza della Nuova Darsena la protagonista della rassegna estiva che ospiterà spettacoli di musica, cabaret, dj set, appuntamenti per bambini e tanto altro ancora.
Cuore dell’estate saranno i concerti all’aperto di artisti di fama nazionale e internazionale che faranno del Beat Village l’arena spettacoli dell’estate 2018.
La musica dal vivo grande protagonista dell’estate al Beat Village.
Il via lo darà venerdì 22 e sabato 23 giugno il concerto dei Nomadi, che in occasione del 55esimo anniversario della nascita del gruppo portano a Rimini un doppio concerto-evento e lo fanno con un nuovo progetto discografico in uscita proprio il 22 giugno con un album che celebra la storia della band più longeva d’Italia, contenente tutte le più belle canzoni.
Il 29 giugno il secondo concerto del Beat Village avrà un altro grande e importante nome della scena musicale italiana: Roberto Vecchioni che porterà a Rimini la musica e la letteratura, riferimenti imprescindibili del cantautore milanese che si fondono in un album, un libro e un tour dal titolo “La vita che si ama”. Lo spettacolo è ispirato all’ultimo suo libro e il filo conduttore sarà la sua memoria personale racchiusa in canzoni meno consuete, senza però rinunciare ai classici come “Luci a San Siro” e “Chiamami ancora amore”.
Luglio di concerti insieme a Radio Monte Carlo

Da luglio parte la partnership con Radio Monte Carlo che accompagna gli appuntamenti del Beat Village fino a settembre.

A conferma dell’ottima collaborazione, Radio Monte Carlo realizzerà programmi in diretta, interviste agli artisti con l’obiettivo di intrattenere i presenti e far vivere a chi è all’ascolto la magica atmosfera di Rimini e della riviera romagnola. Protagonisti per tutto il mese di luglio saranno i Finley, mentre in agosto si alterneranno Rosaria Renna, Stefano Gallarini, Maurizio di Maggio, Stefano Bragatto e Massimo Valli.

Radio Monte Carlo sarà in prima fila anche alla Notte Rosa venerdì 6 luglio con un programma che prevede grande musica fino all’alba. Si passa dal sound esclusivo dei dj set a cura dei sound designer di Radio Monte Carlo, all’energia del concerto live dei Finley, passando per il grande spettacolo di fuochi d’artificio che colorerà di rosa il cielo della Romagna.
I concerti del Beat Village riprendono il 12 luglio con una delle band statunitensi che hanno fatto la storia della musica rock nel mondo: i Creedence Clearwater Revived che ancora oggi, dopo ormai circa trent’anni di tournée, riescono a portare in giro per il mondo i suoni e le atmosfere dei Creedence Clearwater Revival, band fondata dai fratelli John e Tom Fogerty all’epoca di Woodstock.
Il grande rock, ma questa volta tutto italiano, è ancora protagonista al Beat Village. E’, infatti, in programma il 19 luglio il concerto della storica band PFM (Premiata Forneria Marconi). Il gruppo torna in tour presentando l’ultimo album: Emotional Tattoos.

Mentre il 21 luglio sbarca una delle band leggendarie del panorama internazionale: i Procol Harum. Sicuramente un’occasione imperdibile dato che si esibiscono dal vivo in pochi selezionati concerti in Italia.

Saranno invece gli Earth Wind & Fire feat Al Mckay, formazione nata dai pionieri del soul/funk di Chicago, a esibirsi il 24 luglio. Con la storica band nata nel 1969, al Beat Village si potrà assistere davvero a una festa di suoni, voci, ritmi e colori.

Il 26 luglio salirà sul palco il duo musicale italiano per eccellenza: Al Bano e Romina. Dopo oltre vent’anni la coppia più amata d’Italia torna a calcare i palchi insieme e il Beat Village ospita il concerto che ripropone i grandi successi della coppia che ancora oggi dopo oltre 40 anni fa cantare tutti.

Il mese di luglio (giovedì 28) si chiude con uno dei cantanti che ha segnato la storia della musica degli anni ’80: Tony Hadley ex cantante dello storico gruppo del movimento new romantic, gli Spandau Ballet.
Agosto si apre con Renzo Arbore L’Orchestra Italiana, atteso per mercoledì 2 agosto. Un artista che sa bene come scatenare il suo pubblico: tre ore dense di spettacolo, durante le quali lo showman foggiano non si risparmi mai. La scaletta del concerto coniuga il nuovo e l’antico suono di Napoli: voci e cori appassionati, girandole di assoli strumentali, un’altalena di emozioni sprigionate dalle melodie della musica napoletana che evocano albe e tramonti, feste al sole e serenate notturne, gioie e pene d’amore”.
Il 4 agosto la Nuova Darsena sarà anche lo scenario per la tappa conclusiva ORCÆSTRA il nuovo tour di concerti di Vinicio Capossela. Il tour sinfonico orchestrale di Capossela vedrà una staffetta tra la Filarmonica Arturo Toscanini e l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, entrambe dirette e arrangiate da Stefano Nanni, da molti anni stretto collaboratore del cantautore.
Arriva la Regina del Rock Italiano Loredana Bertè. L’interprete che sarà a Rimini il 9 agosto tra le più note e poliedriche del panorama musicale italiano il cui ultimo brano “Non ti dico no” dei Boomdabash feauting Loredana Bertè ha scalato tutte le classifiche.

Ancora musica internazionale e senza tempo quella di giovedì 11 agosto con i Deep Purple feat Ian Paice.
E’ un Gran Galà vero e proprio quello che vedrà protagonista alla vigilia di Ferragosto (14 agosto) l’ex ragazza del Piper, Patty Pravo che si esibirà in uno spettacolo unico. Nella suggestiva cornice del Beat Village, che per l’occasione sarà allestita con tavoli rotondi, verrà servita una elegante cena.
Il 16 agosto con “Sogno e son Desto” Massimo Ranieri porta in scena le suggestioni della sua cavalcata tra generi musicali, spaziando dai classici della tradizione napoletana ai capisaldi del cantautorato italiano, tra la poesia contemporanea e la prosa popolare.
Chiusura con il botto per i concerti del Beat Village: il 21 agosto approdano alla Nuova Darsena i “Genesis Classic feat Ray Wilson il primo cantante leader dei Genesis.

Musical, show, grandi orchestre italiane e festival della musica latina

Ogni mercoledì sera al Beat Village si esibirà una grande orchestra italiana.
Si parte il 27 giugno con l’orchestra italiana Bagutti per proseguire il 4 luglio con l’Orchestra Casadei. L’11 Luglio sarà la volta di Omar Codazzi, il 18 Luglio Omar Lambertini il mese di luglio si chiude il 25 con l’Orchestra di Franco Bagutti. Il 1 agosto un grande evento a sorpresa, l’8 agosto ci sarà l’Orchestra Casadei il 22 agosto Matteo Tarantino e il 29 agosto Pietro Galassi.
Mentre il 14 luglio la Nuova Darsena ospiterà uno dei musical più amati: Grease. Con tanto rock and roll, canzoni indimenticabili e coreografie travolgenti la Compagnia della Rancia porta in scena da 20 anni Grease che si conferma un fenomeno a ogni replica.
Torna per il secondo anno il Rimini Latin Beach Festival che porterà il 13 agosto nell’Arena del Beat Village uno spettacolo dedicato ai balli latino-americani. Un evento unico con Gessica Notaro, che reduce dal successo televisivo di “Ballando sotto le Stelle” ballerà sulle note di un medley dei più famosi brani di musica latina e pop. Ad accompagnare Gessica sul palco il dj-produttore Mauro Catalini e Ricky Jo autore del successo mondiale “Papu Dance”.

Beat Village per famiglie
Ogni lunedì gli appuntamenti dedicati ai bambini e alle loro famiglie. Con spettacoli d’animazione, giochi e tanta musica per far ballare anche i più piccini. Il palinsesto per i bambini si aprirà il 25 giugno con uno degli spettacoli più amati: Il Ballo delle principesse – Il Musical delle principesse. Il 2 luglio arriva il musical record di presenze: Anna ed Elsa, La Regina del Ghiaccio: uno spettacolo di grande impatto visivo e sonoro. Las Aventuras De Luna _ Tribute Live Musical, il tributo italiano della piccola star che canta e balla sui pattini “Soy Luna” incanterà le famiglie il 9 luglio.
Sarà invece il Musical dedicato ai Figli dei cattivi delle favole lo spettacolo del 16 luglio con la presenza dell’immancabile Regina dei Cattivi. E ancora, i “cattivi” saranno i protagonisti dello spettacolo di animazione Tali e Quali Cattivissimi Minion il 23 luglio. Sempre in luglio, il 30, primo campionato italiano di Overboard Race. Ad agosto, il 6, con Notre Dame: Amare da morire, protagonista sarà Quasimodo e la famosa favola parigina uno dei maggiori successi della storia della Francia e il 20 agosto i bambini entreranno in una magica avventura tra mondi incantati per combattere contro la minaccia fantasma dell’Impero grazie allo spettacolo dedicato alla saga Star Wars. Si chiude il 27 agosto con il Gran Gala delle Mascotte.
Nelle serate dedicate alle famiglie, i bambini pagano 5 euro. Mentre gli adulti entrano gratis.

Bandiera Gialla, il ritorno
Ogni domenica sera nella Piazza della Nuova Darsena si potranno rivivere gli anni del mitico locale “Bandiera Gialla”. Enzo Persuader dj e animatore indiscusso delle notti del locale riminese farà rivivere attraverso le sue scelte musicali le magiche atmosfere che caratterizzavano le serate del locale nato all’interno del Parco della Galvanina.

Serate di solidarietà

Non mancheranno delle serate dedicate alla solidarietà. Saranno infatti molti gli appuntamenti di spettacolo organizzati per raccogliere fondi per associazioni di volontariato: da Rompi il Silenzio ad Augusto per la vita. Ogni martedì i Big della canzone italiana degli anni 60/70 come l’Equipe 84, i Newtrolls, Le Orme, The Rockets, Shel Shapiro, Camaleonti e tanti altri si esibiranno sul palco del Beat Village. Il ricavato sarà devoluto alle associazioni.

 

Articolo precedente

Rimini. Stefano e Marco Pivato presentano il libro “I comunisti sulla luna”

Articolo seguente

Vigna Giugno 2018

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

In primo piano

Misano Adriatico. Filosofia: “Mi sentivo responsabile della Bellezza del Mondo” con Galimberti e Bianchi

26 Maggio 2025
Eventi

Rimini eventi. Il cartellone del lungo fine settimana del 2 giugno

26 Maggio 2025
Eventi

Rimini. Palazzo Buonadrata, presentazione del libro “Amarcord e la Mille Miglia La leggendaria corsa nella Rimini di Fellini” il 30 maggio

24 Maggio 2025
Attualità

Rimini. Croatti: “Fermare la criminalità organizzata”

24 Maggio 2025
Cecilia Bartoli
Cultura

Rimini. 76^ Sagra Malatestiana, ospiti grandi musicisti internazionali. Torna Cecilia Bartoli

23 Maggio 2025
Rimini, Porta Galliana
Eventi

Rimini. Percorsi medievali, misteriosi, sotterranei: le proposte culturali del fine settimana per scoprire la città dal 23 al 25 maggio

23 Maggio 2025
Andrea Gnassi
Focus

Rimini. Gnassi: “Troppe sforbiciate dalla Meloni. Taglio di 4,6 milioni di euro alle strade provinciali””

22 Maggio 2025
Monica Centanni
Eventi

Rimini. Monica Centanni racconta il pensiero di Gemisto Pletone nel Tempio Malatestiano il 23 maggio

22 Maggio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Vigna Giugno 2018

San Giovanni in Marignano. Golf, premio Audi Quattro Cup - Reggini

Pesaro. I Musei Civici di Palazzo Ciacchi (Confindustria) si visitano il giovedì in estate

San Giovanni in Marignano. Nella misteriosa Notte di San Giovanni, è festa con la Notte delle Streghe

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Biden, un tumore terminale e la prevenzione 27 Maggio 2025
  • Granchio blu, dalla Regione Emilia Romagna un milione di euro per il contenimento 26 Maggio 2025
  • Trenta musicisti, un palco e la musica dagli anni ’60 ad oggi, sabato arriva l’esplosione di Rotation stage 26 Maggio 2025
  • San Giovanni in Marignano – Saludecio. Maggio, mese della Madonna: le cellette votive 26 Maggio 2025
  • Misano Adriatico. Filosofia: “Mi sentivo responsabile della Bellezza del Mondo” con Galimberti e Bianchi 26 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-