• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Novembre 26, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

Rimini. Rimini Fiera acquista azienda Usa leader negli allestimenti fieristici

Redazione di Redazione
1 Marzo 2018
in In primo piano, Rimini
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

 

Lorenzo Cagnoni, presidente di Rimini Fiera (Ieg)

Rimini Fiera (IEG, Italian Exhibition Group)  sbarca negli Usa acquistando il 51% di FB International Inc., società leader negli allestimenti fieristici;  comparto che in America vale 14 miliardi di dollari (il 43 per cento del mercato fieristico mondiale).
Un mercato che ora ITALIAN EXHIBITION GROUP presidia direttamente con l’acquisto di FB International Inc., www.fbinternational.com, società di allestimenti fondata nel 1988 dall’imprenditore italiano Fabrizio Bartolozzi e che ha due sedi operative: una ad Oakland, in New Jersey, in grado di coprire tutta la costa Est, dal Canada a New York fino a Miami, e una a Las Vegas, in Nevada, per la costa Ovest, includendo il Messico.

FB international opera quindi nelle aree più interessanti per lo sviluppo dell’attività fieristica: New York – dove nei giorni scorsi è stata perfezionata l’operazione di acquisto da parte di IEG – e Las Vegas, la principale piazza fieristica degli Stati Uniti. FB, grazie a importanti brevetti, ha sviluppato prodotti di proprietà innovativi, evidenziando una costante redditività e un portafoglio clienti di grandi gruppi internazionali come Reed Exhibitions, GL Events, Emerald Expositions e alcune delle più autorevoli fiere tedesche.

“Abbiamo acquisito il 51% di FB International – illustra il Presidente e AD di IEG, Lorenzo Cagnoni -, una realtà in grado di fornire servizi di general contracting e soluzioni allestitive specializzate e «taylor made», preziose per i grandi operatori. L’operazione si concretizza con la costituzione di una New.Co 100% Italian Exhibition Group che si chiamerà IEG USA e diventerà lo strumento operativo per nuove iniziative di business, anche con altri poli fieristici italiani. Abbiamo infatti già in vista nuove acquisizioni”.

“Si tratta di un’operazione molto importante che va valutata nel suo valore complessivo – commenta il Direttore Generale di IEG, Corrado Facco – Una presenza integrata e operativa del nostro Gruppo in un mercato fieristico di primario interesse, qual è quello USA, è strategica anche per l’esportazione dei nostri prodotti fieristici top negli Stati Uniti e per attirare buyer della maggior economia del mondo alle nostre Manifestazioni. Inoltre, FB International, che vanta tra i suoi clienti oltre a quelli americani i principali organizzatori fieristici europei e internazionali, ci pone ancor più al centro di relazioni determinanti, nuove partnership e prossime joint ventures”.

“Dopo aver lavorato per 30 anni sull’eccellenza del servizio – conclude Fabrizio Bartolozzi – ed essere riconosciuti leader per la cura del dettaglio, il design e la logistica, abbiamo trovato in IEG il giusto partner per garantirci quell’assetto di gruppo forte ed autorevole che ci permetterà di crescere con rinnovato slancio e di esaltare al meglio il well done made in Italy avviando nuovi ambiziosi progetti di sviluppo”.

FB International avrà nel suo top management Fabrizio Bartolozzi come CEO, mentre Corrado Facco ne assumerà la Presidenza.
A Carlo Costa, vice Direttore di IEG, viene affidata la presidenza di IEG USA.

ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA: FOCUS ON
Italian Exhibition Group SpA, nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, ha presidente e AD Lorenzo Cagnoni, vice presidente esecutivo Matteo Marzotto, direttore generale Corrado Facco. IEG, che ha chiuso il preconsutivo 2017 con fatturato consolidato di 129 milioni, un EBITDA di 23 milioni e un risultato netto consolidato di oltre 8 milioni, è il primo organizzatore fieristico italiano per prodotti di proprietà e redditività operativa lorda ed è leader nazionale nel segmento convegnistico-congressuale: 60 i prodotti in portafoglio (riferiti alle filiere Food & Beverage, Green, Technology, Entertainment, Tourism, Transport, Wellness, Jewellery e Fashion, Lifestyle & Innovation) e 280 gli eventi e i congressi. Nel 2017, IEG, nel complesso delle sedi espositive e congressuali di Rimini e Vicenza, ha totalizzato 15.649 espositori e 2.648.675 visitatori. Asset prioritario di IEG favorire l’internazionalizzazione delle filiere di riferimento, partendo da una solida presenza nel mondo con joint venture e sedi negli Emirati Arabi Uniti, USA, Cina, India e Sudamerica.

Articolo precedente

Pesaro provincia. Bollettino viabilità neve

Articolo seguente

Pesaro. Scuole aperte e chiuse nella provincia

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Rimini, dal 29 novembre la magia del Natale rivive nei presepi

25 Novembre 2025
Rimini, Palazzo Garampi
Attualità

Rimini. Alloggi per donne vittime di violenza, completati due importanti interventi pubblici

25 Novembre 2025
Pierpaolo Pasolini
Attualità

Rimini. Una rotonda per Pier Paolo Pasolini

25 Novembre 2025
Edoardo Carminucci
Cronaca

Rimini. Scuola Internazionale ANCI per giovani amministratori: Edoardo Carminucci rappresenterà Rimini in Europa

24 Novembre 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Legacoop: “Spiagge, il modello Bellaria potrebbe andare”.

24 Novembre 2025
Eventi

Rimini. Teatro Galli, Macbeth potente e visionario di Daniele Pecci dal 25 al 27 novembre alle 21

24 Novembre 2025
Attualità

Rimini. Teatro Galli, completato il restauro del foyer

24 Novembre 2025
Eventi

Rimini. Eventi il cartellone fino al 31 novembre

24 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Pesaro. Scuole aperte e chiuse nella provincia

Fossombrone. Fossombrone saluta

Riccione. Alba innevata

Gradara. Il borgo di Paolo e Francesca per le donne

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Giovanni in Marignano. Teatro A. Massari, Lessico pasoliniano il 27 novembre alle 21 25 Novembre 2025
  • Rimini, dal 29 novembre la magia del Natale rivive nei presepi 25 Novembre 2025
  • Rimini. Alloggi per donne vittime di violenza, completati due importanti interventi pubblici 25 Novembre 2025
  • Gabicce Mare. Convegno “La città ideale: la pianificazione del territorio del territorio tra utopia e realtà” il 29 novembre 25 Novembre 2025
  • Misano Adriatico. Il vetro invisibile: perché devi iniziare a correre contro il tempo, adesso (prima che sia solo un sogno) 25 Novembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-