• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Marzo 28, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

Saludecio. Conferenza: “Mafie in Emilia Romagna. Abbiamo anticorpi sicuri?”

Redazione di Redazione
22 Marzo 2018
in In primo piano, Saludecio
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Saludecio, Teatro Verdi

“Mafie in Emilia Romagna. Abbiamo anticorpi sicuri?” . Incontro pubblico con Paolo Bonacini giornalista de “Il Fatto Quotidiano”

A Saludecio, sabato 24 marzo al teatro Verdi dalle ore 15.

L’incontro è organizzato da Passi di Legalità, l’associazione di promozione sociale che ha lo scopo di diffondere un sentimento di legalità sul territorio di Morciano e della Valconca. Poche notizie arrivano in Valconca da Reggio Emilia dove si celebra Aemilia il più grande processo di mafia al nord, con oltre 230 imputati per crimini mafiosi e collusione con uomini della ‘ndrangheta. Proprio per sopperire a questa lacuna Passi di legalità ha voluto con determinazione realizzare questo evento, insieme al coordinamento di Libera Rimini, ad Avviso Pubblico, al gruppo scout dell’Alta Valconca, con il contributo e il patrocinio dell’Unione Valconca e dell’Amministrazione di Saludecio.
Al dibattito pubblico, moderato da Gaia Trunfio di Libera Rimini, sarà presente il giornalista e blogger de “Il Fatto Quotidiano” Paolo Bonacini che, proprio partendo dal processo Aemilia, approfondirà le caratteristiche e la penetrazione delle mafie in Emilia Romagna. Alla sua voce si aggiungerà quella di Antonella Micele, vicesindaco di Casalecchio di Reno e coordinatrice regionale di Avviso Pubblico, la rete degli enti locali per la formazione civile contro le mafie, che forte anche della sua esperienza di amministratrice pubblica, tratterà delle buone pratiche in materia di trasparenza e contrasto al gioco d’azzardo.
“La nostra regione non ha avuto anticorpi sufficienti – dichiara Rosella Giannini, coordinatrice dell’iniziativa – la Valconca può sembrare un’isola felice, ma dobbiamo stare all’erta ed essere consapevoli per poter riconoscere i segni della penetrazione, anzi del radicamento della criminalità organizzata nelle nostre zone. Dobbiamo essere informati e saper distinguere per non confondere, come dice sempre Don Ciotti, fondatore di Libera contro le Mafie, a cui Passi di legalità aderisce”.
L’iniziativa si inserisce nel fitto calendario di eventi organizzato dalle associazioni e dai volontari del riminese iscritti a Libera in vista della “XXIII Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno per le vittime innocenti delle Mafie” che si è svolta il 21 marzo a Foggia e in tante altre città d’ Italia. Parma per l’Emilia Romagna.
Nel break del pomeriggio, dalle 16.30, verranno offerti assaggi di prodotti provenienti dai beni confiscati. I relatori dialogheranno con il pubblico.

Articolo precedente

vignetta marzo 2018

Articolo seguente

Pesaro. Giornate del Fai il 24 e 25 marzo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Rita Levi Montalcini, Premio Nobel per la Medicina
In primo piano

Rimini. la Biblioteca Gambalunga acquisisce l’archivio fotografico di quella bella persona di Pasquale Bove: 337.000 negativi, 20.000 positivi e da un’ampia raccolta digitale

24 Marzo 2026
Piero Calamandrei
In primo piano

Referendum sulla Magistratura, il voto del 22 e 23 marzo. La Costituzione fatta da 75 italiani… Uno era Piero Calamandrei

20 Marzo 2026
Cattolica

Rimini. Referendum Magistratura: le ragioni del no (Piergiorgio Morosini) e le ragioni del sì (Gianfranco Vanzini)

13 Marzo 2026
In primo piano

IAgen e referendum sulla Costituzione repubblicana

9 Marzo 2026
In primo piano

Riccione. Prestigioso avvocato di Riccione vota no al referendum: “La Costituzione venne fatta dagli italiani migliori non si cambia a colpi di maggioranza”

5 Marzo 2026
Fumetti futuri festival 2026
Cultura

Fumetti Futuri 2026 | 20-21 Marzo 2026

5 Marzo 2026
La Geba
Economia

Morciano. Geba, eccellenza elettronica

25 Febbraio 2026
Cerreto
Cultura

Angolo del dialetto. E’ braciadèl… A Natale e Pasqua si portava alla morosa

30 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Pesaro. Giornate del Fai il 24 e 25 marzo

Rimini. Giornate del Fai il 24 e 25 marzo

Pesaro. Rossini, carro allegorico piazza della Libertà (Palla di Pomodoro)

La statua del Mercurio, simbolo di Morciano

Morciano. Laboratorio di lettura per 165 bambini

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Il 13enne che ha accoltellato la professoressa… 27 Marzo 2026
  • Provincia di Rimini, maltempo: parte la ricognizione dei danni 27 Marzo 2026
  • Cattolica-San Giovanni. Anpi, festa per il Referendum Magistratura il 28 marzo alle 18 27 Marzo 2026
  • Misano Adriatico. Mauro Vanucci: “Sitembre dè 44” il 27 marzo alle 21 nella tenso-struttura del Villaggio Argentina 27 Marzo 2026
  • Verucchio, centro pilota dei piccoli borghi dell’Università di Ferrara 27 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-