Caregiver, disabili e familiari: una giornata per prendersene cura.
Mercoledì 5 giugno, dalle 9 alle 12, Open Day, Scaramaz Cafè, alla Casa di riposo per anziani Vici-Giovannini – Via Ludwig Van Beethoven, 7/9. E’ disponibile per informazioni la psicologa referente del Café, dott.ssa Elisa Ridolfi. Invitata Patrizia Pesci, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Cattolica. La giornata è a cura del Distretto di Riccione, Ass. Alzheimer Rimini e Comune di Cattolica.
Caregiver Day (Prendersi cura) per far conoscere i servizi e gli enti che offrono aiuto alle persone in condizione di non autosufficienza e in particolare a coloro che se ne prendono cura. Si tratta di un Alzheimer Cafè, un luogo confortevole per le persone con demenza e per i loro familiari. Si svolgono attività riabilitative, ricreative e di stimolazione in particolare per le persone con la malattia di Alzheimer ma anche di informazione e sostegno psicologico per i familiari.
Secondo evento martedì 11 giugno dalle ore 14 alle 18 al Centro sociale Vici-Giovannini in Via Umbria, 23 dedicato alle persone con problemi di memoria lievi-moderati.
Queste giornate dedicate al caregiver familiare sono promosse dall’Ufficio di Piano del Distretto di Riccione e sostenute dal volontariato attivo in ambito socio-assistenziale, con ente capofila l’associazione Alzheimer Rimini. L’iniziativa si è potuta realizzare grazie alla stretta collaborazione con Ausl Romagna, i Comuni di Riccione, Cattolica, Morciano di Romagna, Montescudo – Monte Colombo, Coriano, San Giovanni in Marignano, Saludecio, con il patrocinio della Provincia di Rimini e della Regione Emilia-Romagna. Ma ancora più ricca è la rete di attori che hanno aderito al programma: una trentina di enti del Terzo settore con iniziative che si terranno fino a metà giugno.