• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Giugno 5, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Cattolica. Sottopasso via Pantano, i colori dei murales sul cemento. Autori. Giacomo Vimini & C.

Redazione di Redazione
11 Febbraio 2019
in Cattolica, Cronaca
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Un murales per il sottopasso di via Pantano. Un gruppo di writers, capitanati dal giovane Giacomo Vimini, lavora nei fine settimana per abbellire il muro. L’assessore Antonioli: “Intervento di rigenerazione che valorizza il talento dei ragazzi”. Il Comitato Macanno: “Esperienza da replicare, Cattolica può divenire città dai sottopassi artistici”
Chi si è trovato a percorrere la via Pantano durante questo fine settimana li ha potuti vedere all’opera. Un gruppo di writers, capitanati dal giovane Giacomo Vimini, sta lavorando per abbellire il sottopasso di via Pantano attraverso la realizzazione di un murales dal tema marino. Si tratta di una azione volontaria di questi ragazzi che rientra nel rispetto del regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani. Giacomo, classe ‘99, viene da San Giovanni in Marignano e non è nuovo a questo tipo di iniziative. “In precedenza – ci racconta – ho collaborato con la Provincia di Rimini per la realizzazione di un murales. Ho scelto di proseguire nelle mie opere attraverso una attività di cui possa beneficiarne tutta la collettività e sono felice di aver ricevuto questa possibilità dal Comune di Cattolica”. Ad aiutarlo nell’opera, tra gli altri, ci sono Edoardo Caldari, Michelangelo Martucci, Tommaso Vannini, Cristian Brisigotti. Secondo i ragazzi serviranno circa tre fine settimana di lavoro e 200 bombolette per realizzare il che avrà una lunghezza di 51 metri ed una altezza che va da minimo dei 2 metri ad un massimo di 4.
L’Assessore alle politiche giovanili Valeria Antonioli spiega che si tratta di “un vero e proprio intervento di rigenerazione urbana che permette l’espressione del talento artistico dei ragazzi, donando un tocco di colore alla nostra città nei luoghi che meritano di essere valorizzati. E questa è solo la prima tappa di un percorso a cui sto lavorando da tempo e che si svilupperà in molti punti della città”.
Sulla stessa lunghezza d’onda è il Comitato Macanno. “Siamo felici di questa iniziativa – dice Simonetta Iacubino – perché da tempo abbiamo abbracciato questo tipo di interventi di abbellimento cittadino. Ci auguriamo che si possa ripetere anche in altre zone della città, magari con il sostegno di un privato che voglia adottare un luogo. I murales potrebbero divenire un tratto distintivo per la Regina”. Non resta, dunque, che attendere che i ragazzi completino il loro lavoro per poter ammirare questa nuova opera di street art per Cattolica.

Articolo precedente

Riccione. Trasporto pubblico, agevolazioni per persone in difficoltà e famiglie numerose

Articolo seguente

Pesaro. Lo scrittore Paolo Teobaldi celebrato dalla città

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cattolica

Cattolica. Grande tennis col Future di Giorgio Galimberti dal 15 al 21 giugno

3 Giugno 2025
Cattolica

Cattolica. “Rumore Adriatico – Musica dal presente”, Terza edizione del festival dedicato al panorama underground, sabato 14 giugno, dalle ore 17.30 al Parco della Pace

3 Giugno 2025
Cattolica

Cattolica. Finali Nazionali di Ginnastica Artistica #ASI il 7 e 8 giugno

30 Maggio 2025
Cronaca

Rimini. Piscina comunale, raccolte 1300 firme per salvarla… consegnate in Comune

30 Maggio 2025
Let's rock Cattolica
Cattolica

Trenta musicisti, un palco e la musica dagli anni ’60 ad oggi, sabato arriva l’esplosione di Rotation stage

26 Maggio 2025
Pietro Galimberti
Cattolica

Cattolica. Pietro Galimberti vince il Tennis Europe Under 12 di Koper in Slovenia

24 Maggio 2025
Erika Rifelli
Cattolica

Cattolica. Teatro della Regina, Viaggio nel mistero il 24 e 25 maggio… viaggio nella Fantasia, tra i labirinti dell’Anima, in equilibrio tra bene e male

22 Maggio 2025
Attualità

Inaugurato ieri il Wein Tour Cattolica: si continua a brindare oggi e domani

17 Maggio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Pesaro. Lo scrittore Paolo Teobaldi celebrato dalla città

Riccione. Turismo, albergatori insieme

Pesaro. Fondazione cardinale Francesca Maria Del Monte, arricchimento culturale del Paese

Rimini. Fiera, capitale della birra e del cibo fuori casa con Beer Attraction dal 16 al 19 febbraio

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Renata Livi compie 100 anni. 5 Giugno 2025
  • Misano Adriatico. Via D’Annunzio, catrame al posto della pietra davanti al teatro Astra… 4 Giugno 2025
  • Rimini – San Marino. Valpharma Group per la scuola, chiuso con successo il progetto… 4 Giugno 2025
  • Rimini, andare per monumenti… il 7 e 8 giugno 4 Giugno 2025
  • Dove ci porta il referendum sul Jobs act 4 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-