Il Mississippi
Mississippi, dalla Regione 300mila euro per il recupero. La Regione Marche ha definitivamente assegnato al Comune di Gabicce Mare un contributo. Dopo un costante lavoro e dopo ampia condivisione del progetto di riqualificazione presentato dall’ amministrazione Pascuzzi,
Il consigliere Biancani, da tempo impegnato, insieme al sindaco e al vicesindaco Lisotti, alla definizione delle misure di rilancio dello storico locale sul mare, si ritiene soddisfatto per aver portato a termine l’impegno della Regione Marche, che ha creduto fortemente al progetto del Comune di Gabicce Mare. “Finalmente diamo concretezza al sogno di questa amministrazione e dell’intera città, quello di rivedere presto in vita un luogo simbolo che caratterizzava il nostro litorale e la nostra offerta turistica”. “Da oltre 10 anni, questo manufatto, di proprietà del demanio marittimo statale, è rimasto inutilizzato; la nostra proposta è stata da subito accolta favorevolmente dalla Giunta Ceriscioli”.
“Voglio ringraziare in primis il consigliere Biancani, per averci affiancato e supportato nella presentazione del progetto e per aver creduto, fin dall’inizio, alla nostra proposta- prosegue il sindaco Pascuzzi -Doveroso il ringraziamento al Presidente Ceriscioli, all’Assessore al Turismo Pieroni, a tutta la giunta regionale e ai dirigenti regionali che hanno creduto nella validità della nostra proposta progettuale”.
“La Regione- sottolinea il consigliere Andrea Biancani- ha riconosciuto il Mississippi un immobile strategico in termini di attrattività turistica. I fondi sono stati individuati nell’azione del Programma operativo FERS per interventi di valorizzazione e messa in rete del patrimonio culturale, materiale o immateriale, nelle aree di attrazione di rilevanza turistica tali da promuovere processi di sviluppo. Questa struttura è parte integrante del patrimonio paesaggistico e culturale di Gabicce Mare, costituisce una risorsa unica per tutta la Regione e può tornare ad essere un bel biglietto da visita per chi entra nelle Marche”.
Il vicesindaco Cristian Lisotti, assessore ai Lavori pubblici afferma: “mi unisco ai ringraziamenti del Sindaco e sottolineo, ancora una volta, quanto è importante la collaborazione fra Enti e soprattutto la definizione di un progetto concreto e fattibile, il quale, anche in questo caso, ha ottenuto l’appoggio e la condivisione dalla Regione, precisando che la progettazione è stata, nella fase preliminare, e sarà, nella fase esecutiva, coordinata ed eseguita direttamente dagli uffici 3° settore che rappresento, con la speciale collaborazione degli alunni dell’Istituto Tecnico per Geometri di Pesaro e Urbino che ringrazio personalmente”.
Il progetto di riqualificazione prevede la ristrutturazione completa dell’intero manufatto, al fine di creare al suo interno un contenitore culturale strategico per lo sviluppo turistico della città, di interesse pubblico. Uno spazio polivalente, il cui fine principale è quello di far conoscere al flusso turistico la storia del mare di Gabicce e del parco del San Bartolo.
Un intervento che vedrà la sua realizzazione nel biennio 2019-2021, su cui l’ufficio tecnico di Gabicce è già al lavoro, al fine di pervenire entro l’estate 2019 alla definizione del progetto esecutivo, per poi avviare dopo l’estate l’iter procedurale per l’inizio del lavori.
L’auspicio è quello di poter inaugurare il nuovo “Mississippi” per l’estate 2021. Al contributo della Regione Marche, si aggiungeranno i fondi che il Comune ha già previsto in bilancio nel programma triennale delle opere pubbliche.
La finalità dell’intervento progettuale è quella di creare un contenitore di uso e funzioni di interesse pubblico che soddisfi le necessità dei cittadini e fruitori turistici della spiaggia gabiccese, legate ad un utilizzo turistico ricreativo e culturale, declinato secondo:
un progetto museale sugli aspetti storico e scientifico del mare, della costa adriatica e del prospiciente promontorio del Parco Naturale San Bartolo;
la divulgazione didattica della flora marittima presente negli ecosistemi costieri;
la presentazione dimostrativa e promozionale dei prodotti ittici e della piccola pesca locale (in condivisione i pescatori gabiccesi), trovando temi di interazione con quelli legati all’ alimentazione, alla ristorazione slow-food a km 0;
uno spazio polivalente in grado di ospitare mostre, convegni, celebrazioni di matrimoni civili ed altri eventi di interesse pubblico.
Entro il mese di Maggio verrà presentato lo studio affidato ad inizio anno scolastico 2018-2019 ai ragazzi dell’istituto tecnico per geometri di Pesaro Genga-Bramante. Seguirà il completamento dell’iter l’iter di presa in carico dal parte del comune di Gabicce Mare del manufatto di proprietà demaniale (concessione o consegna) e la definizione del progetto esecutivo e del relativo computo metrico.
Finalmente i cittadini di Gabicce Mare e dei comuni limitrofi oltre a tutti gli operatori economici e ai turisti che da anni richiedevano un rilancio dello storico locale gabiccese, potranno fare affidamento per il rilancio di una città che deve sempre di più essere proiettata al futuro.