• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Giugno 4, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Misano Adriatico. Ads Karate Club Banci, un abbraccio alle donne…

Redazione di Redazione
27 Novembre 2019
in Focus, Misano
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A
di Daniela Ruggeri
L’ ”ADS Karate Club Banci”, in omaggio a tutte le donne ed in occasione della giornata dedicata a combattere la violenza contro di esse, ha istituito un gruppo di volontari, tra maestri di karate e specialisti della sicurezza, per corsi di autodifesa gratuiti, presso le palestre di Misano Adriatico e di Riccione.
I corsi di difesa possono essere frequentati a partire dai 12 anni fino ai 90 ed oltre, da mercoledì 27 novembre a venerdì 20 dicembre, per andare incontro alle varie esigenze gli orari saranno diversificati: Lunedì ore 20.30, mercoledì ore 19,30 e venerdì ore 18,30 a Misano, presso la palestra dello stadio di Santamonica; Martedì e giovedì alle ore 19,00 a Riccione, in via Bergamo.
Per informazioni contattare il numero 3476365364.
La serata del 25 ha trattato, con semplicità, ma nella sua totalità l’argomento delle violenze perpetrate sulle donne, sia verbale che fisiche e soprattutto l’avvocato Vainer Nanni, ha messo in luce quali sono le difficoltà ed i vuoti giuridici dell’attuale legislazione, spiegando il ”Codice Rosso” ed il ”Decreto Salvini” sulla difesa del proprio domicilio.
Diversa l’esperienza di Massimo Notaro, comandante della ”Eagles Aviation”, di Fano,  fratello di Gessica, il quale raccontando la propria storia, ha fornito spunti e punti di vista diversi, soprattutto quando vi è coinvolta un’intera famiglia, senza considerare la volta che in Libia ha salvato una donna con i propri bambini, portandola in Italia.
Il maestro di karate Roberto Banci, ha mostrato video e un piccolo assaggio delle possibili  tecniche di accorgimenti da attuare per le donne.
Si rammenta anche che il ”Corpo Intercomunale di Polizia Locale di Riccione – Misano Adriatico e Coriano”, (con cui il maestro Banci è disposto a collaborare e con cui anche in passato ha avuto dei contatti organizzando corsi di difesa per forze di polizia), possiede al proprio interno un gruppo di ascolto al femminile a cui possono rivolgersi le donne in difficoltà, quindi, per questo particolare argomento, delicato e complesso, possono scendere in campo tutti coloro desiderosi di collaborare.
La scuola di karate del maestro Banci, oltre a fornire un aiuto difensivo sul piano pratico, darà supporto psicologico a chi ne avesse bisogno.
Tutte le donne frequentanti il corso di difesa personale potranno contare su un certo numero di persone che, in caso di bisogno, accorrerebbero alla richiesta di aiuto.
”Per tutte le violenze consumate su di lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato, per tutto questo, in piedi Signori davanti a una Donna. E non bastasse questo inchinatevi ogni volta che vi guarda l’anima perchè Lei, la sa vedere perchè Lei sa farla cantare. In piedi, Signori, ogni volta che vi accarezza una mano, ogni volta che vi asciuga le lacrime, come foste i suoi figli e quando vi aspetta, anche se Lei vorrebbe correre. In piedi, sempre in piedi, miei  Signori, quando entra nella stanza e suona l’amore e quando vi nasconde il dolore e la solitudine e il bisogno terribile di essere amata. Non provate ad allungare la vostra mano per aiutarla, quando Lei crolla sotto il peso del mondo. Non ha bisogno della vostra compassione . Ha bisogno che voi vi sediate in terra vicino a Lei e che aspettiate che i, cuore calmi il battito, che la paura scompaia, che tutto il mondo riprenda a girare tranquillo e sarà sempre Lei ad alzarsi per prima e a darvi la mano per tirarvi sù in modo da avvicinarvi al cielo, quel cielo alto dove la sua anima vive e da dove Signori, non la strapperete mai” (W. Shakespeare).
Articolo precedente

Rimini. Wwf, conferenza sul cambiamento climatico con apericena il 27 novembre

Articolo seguente

San Clemente (Rimini). Libro in scena: “Il bambino che disegnava parole” il 29 novembre

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Misano Adriatico. Via D’Annunzio, catrame al posto della pietra davanti al teatro Astra…

4 Giugno 2025
Focus

L’Italia è tra i paesi europei che richiedono un percorso più lungo per la cittadinanza: 10 anni

4 Giugno 2025
Da sinistra: Giuseppe Pecci, Paolo Pasini, Carlo Carli e Stefano Bonfé (direttore Fondazione Carim)
Focus

Rimini. Fondazione Cassa di Risparmio: in consiglio entrano Carlo Carli e Giuseppe Pecci

4 Giugno 2025
Coriano

Rimini. L’associazione Basta Plastica in Mare a proposito del rogo che si è sviluppato all’inceneritore di Coriano domenica 1° giugno

3 Giugno 2025
Focus

Morciano di Romagna. Biblioteca, inaugurato il Cortile ‘Mariotti’ nel nome del grande pedagogista

2 Giugno 2025
Eventi

Misano Adriatico. Filosofi, serate in piazza con Enzo Bianchi e Umberto Galimberti

2 Giugno 2025
Coriano

Raibano. Inceneritore, fumo nero dallo stoccaggio poco lontano

2 Giugno 2025
Focus

Riccione Bike Hotel, emozioni con la colazione contadina a Saludecio…

30 Maggio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

San Clemente (Rimini). Libro in scena: "Il bambino che disegnava parole" il 29 novembre

Santarcangelo di Romagna. Lonely planet: “Ci sono luoghi che fanno scattare il colpo di fulmine: Santarcangelo di Romagna è uno di questi”

Pesaro. Alta tecnologia, nasce e-Leader

Rimini. Borgo San Giuliano, fiaccolata benefica a favore dell'Arop

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Via D’Annunzio, catrame al posto della pietra davanti al teatro Astra… 4 Giugno 2025
  • Rimini – San Marino. Valpharma Group per la scuola, chiuso con successo il progetto… 4 Giugno 2025
  • Rimini, andare per monumenti… il 7 e 8 giugno 4 Giugno 2025
  • Dove ci porta il referendum sul Jobs act 4 Giugno 2025
  • L’Italia è tra i paesi europei che richiedono un percorso più lungo per la cittadinanza: 10 anni 4 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-