• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Ottobre 17, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Misano Adriatico. Belle sedute in viale Platani, ma con lo schienale ci sarebbe la comodità…

Redazione di Redazione
5 Maggio 2019
in Focus, In primo piano, Misano
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

Le belle sedute (legno e alluminio) di via Platani

Belle sedute nella centralissima via Platani, sottoposta ad un intelligente rifacimento dell’arredo. E’ stato ampliato il marciapiede col porfido;  collocate le nuove sedute. Al posto dei vecchi lampioni che sparano la luce verso il cielo, saranno montati quelli al led; sono anche belli. Si spera che la luce sia giusta. Al posto delle sedute, sarebbero state meglio con lo schienale. Con le prime, chi si siede si ingobbisce; con le seconde ci si rilassa. A Misano è nata un piccolo, piacevole e civile confronto. Da una parte c’è chi ne apprezza la bellezza ed il fatto che non tolgono visibilità alle vetrine dei negozi; dall’altra, c’è chi dice che la comodità sarebbe stata meglio. C’è un misanese, Fabio, un cinquantenne che ha studiato progettazione industriale (Isia), nel suo curriculum anche premi di prestigio, tipo selezione per il Compasso d’oro, una specie di Nobel, il quale parte sempre dalla funzione-comodità per arrivare alla bellezza attraverso le linee ed i materiali. La sua domanda è: “A che cosa serve un oggetto?”. Nel nostro caso: “A star seduti comodi…”. Poi la bellezza…

Piccola divagazione. Sul lungomare, negli anni ’90, vennero sparse le sedute.  Così non si può ammirare il mare con comodità, leggere un libro, abbracciare una fanciulla. La sera della presentazione, un misanese fece notare la cosa agli amministratori, ci mise anche gli accademici lampioni e le piante sbagliate. L’amministratore dall’anima triste di allora disse che avrebbe tenuto in conto la riflessione… Invece… non fu così.

Articolo precedente

Rimini. Colonia Novarese, evento con 70 artigiani, eno-gastronomia e cultura dal 10 al 12 maggio

Articolo seguente

Misano Adriatico. Domenica, cartoline misanesi (e non solo, purtroppo)

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Via Repubblica
Attualità

Misano Adriatico. Via Repubblica: nuovo arredo urbano, i platani non vengono abbattuti

16 Ottobre 2025
Da sinistra: Luca Ranocchi (Azienda Agricola Ranocchi), Silvano Leva (presidente dell’ente Parco naturale regionale del san bartolo), Christian Carbonari (coordinatore del progetto Bartolomeus), Maria Rosa Conti (assessore con delega all’ambiente del Comune di Pesaro), Samuele Micheli (cantiniere del IIS A. Cecchi), Zita De Scrilli (Azienda Agricola San Bartolo), Andrea Talevi (vice preside dell’IIS A. Cecchi)
Ambiente

Pesaro. Parco del San Bartolo, nasce Bartolomeus: vino nel solco della terra, tradizione, tipicità

16 Ottobre 2025
Aldo Lo Conte
Cronaca

Misano Adriatico. Addio ad Aldo Lo Conte, fatto la storia del turismo con frutta e verdura

15 Ottobre 2025
Focus

Misano Ior, pranzo della solidarietà il 19 ottobre alle 12.30 al Centro sociale Del Bianco

14 Ottobre 2025
Mauro Vanni
Attualità

Rimini. Mauro Vanni: “Balneari indennizzi, siamo col presidente De Pascale. La liberalizzazione significa mafia”

13 Ottobre 2025
Attualità

Misano Adriatico, bella signora parcheggia sulla pista ciclabile…

13 Ottobre 2025
spiaggia assolata
Bellaria Igea Marina

Rimini. Legacoop: “Spiagge indennizzi, bene la condivisione tra Salvini e De Pascale, ora la Meloni porti la questione a von der Leyen”

12 Ottobre 2025
Focus

Pesaro. LA SICUREZZA SUL LAVORO, L’INCREMENTO DEGLI IMMIGRATI, I RICHIAMI DI MATTARELLA

12 Ottobre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Misano Adriatico. Domenica, cartoline misanesi (e non solo, purtroppo)

Morciano, il vecchio stabilimento Ghigi. Per insensibilità non è rimasto un mattone

Morciano di Romagna. Commercio, capire la crisi con il professore universitario Giancarlo Ferrero

Riccione. Maggio, eventi sportivi e turismo

Rimini. Fiera, Rimini capitale della musica e dell'intrattenimento

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Andrea Gnassi: “Tassa di soggiorno e turismo: per il Governo l’autonomia differenziata è solo togliere risorse vitali ai Comuni” 16 Ottobre 2025
  • Rimini. Petitti: “Femminicidio, La strage infinita non la fermeremo con le leggi, ma ma la Lega vuole togliere anche l’educazione” 16 Ottobre 2025
  • Montegridolfo.  Winter School “Comprendere la guerra, educare alla pace”, promossa dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo per l’anno accademico 2025/2026, in collaborazione con il Museo della Linea dei Goti di Montegridolfo e il Comune di Montegridolfo. 16 Ottobre 2025
  • Misano Adriatico. Via Repubblica: nuovo arredo urbano, i platani non vengono abbattuti 16 Ottobre 2025
  • Rimini-Cattolica. Adriatico, le vongole sotto soglia si potranno pescare 16 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-