• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 6, 2026
31 °c
Rimini
30 ° Ven
28 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

Misano Adriatico. Motomondiale Octo San Marino-Riviera di Rimini: fine settimana da 160mila appassionati… una festa

Redazione di Redazione
16 Settembre 2019
in In primo piano, Misano, Rimini
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A
Tifosi di Valentino
Autorità
Marc Marquez, vincitore MotoGp
Mai visti tanti appassionati per il motomondiale Octo San Marino-Riviera di Rimini: fine settimana da 160mila appassionati… una festa dal 13 al 15 settembre. Nel dettaglio: 20.760 spettatori venerdì, 41.328 sabato e 96.212 domenica.
 Per la cronaca i vincitori: Marquez (MotoGP), Fernandez (Moto2), Suzuki (Moto3) e Ferrari (MotoE). Ma il vincitore vero sono loro, gli appassionati. A stragrande maggioranza in giallo. A chi chiedeva loro perché Valentino? La risposta: “Perché è un grande. Per tutto quello che ha fatto”. Spettacolo in pista, non meno che fuori. Si incontra il mondo. Cechi con sull’asta la bandiera della loro nazione e quella gialle col 46.COMMENTO DEI PROMOTORI
“La giornata di oggi, col suo carico di passione ed emozione, chiude una settimana fantastica e i numeri ci confermano ad altissimo livello nel panorama del calendario MotoGP. La Repubblica di San Marino e la Riviera di Rimini hanno comunicato a tutto il mondo valori e colori che rendono davvero unico il territorio. In questa edizione ci siamo posti lo scopo di alzare l’asticella degli obiettivi, vogliamo siano incrementati i profili economico-turistici in aggiunta al grandissimo appeal di uno degli eventi sportivi più importanti ed attesi ogni anno nel nostro Paese. La data è collocata perfettamente nel calendario, per attrarre un pubblico dedicato e continuiamo a notare l’incremento delle provenienze estere. Si aggiunge una audience mondiale e crescente. Tutto ciò ci sprona a ulteriori sforzi e ad un grande impegno per mettere a frutto il lavoro e gli investimenti. C’è ancora molto da fare, per tutti, ma la nuova era della MotoGP nella Riders’ Land s’è avviata col piede giusto”.TANTI OSPITI
A MWC parata di vip e rappresentanti delle istituzioni con il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, gli assessori regionali Emma Petitti e Andrea Corsini.
Visita di prestigio quella dell’ambasciatore israeliano in Italia, Eydar Dror, in griglia alla partenza della Moto2. In griglia anche l’ex Ministro Maria Elena Boschi.
Nutrita la rappresentanza delle istituzioni sammarinesi: dopo i Capitani Reggenti, presenti venerdì, hanno assistito alle gare il segretario di Stato allo Sport Marco Podeschi, il segretario di Stato agli Interni Guerrino Zanotti e il segretario di Stato al Turismo Augusto Michelotti che ha premiato Maverick Vinales.
Presenti il presidente della provincia Riziero Santi, il sindaco di Misano Fabrizio Piccioni (e il suo predecessore Stefano Giannini), quello di Cattolica Mariano Gennari, di Rimini Andrea Gnassi e di Riccione Renata Tosi. Presenti anche Domenica Spinelli e Alice Parma, rispettivamente sindache di Coriano e Santarcangelo e Cristiano Mauri, vice-sindaco di Bellaria.
A rappresentare lo sport sammarinese il presidente del Cons Gian Primo Giardi, insieme al membro del comitato esecutivo e presidente della FAMS Paolo Valli. Presente, ovviamente, il presidente della Federazione Sammarinese Motociclismo Dennis Zanotti e il numero uno della Federazione Italiana, nonché membro dell’esecutivo della Federazione Internazionale Giovanni Cupioli, sul palco per le premiazioni delle tre classi. Accolto con calore l’AD di Lamborghini Stefano Domenicali.
Tra i vip fotografatissimi l’ex campione del mondo Marco Materazzi, lo chef stellato e volto tv Bruno Barbieri. Dal mondo dello sport, oltre alla leggenda della MotoGp Giacomo Agostini, presenti l’ex campione del mondo di mountain bike Marco Aurelio Fontana, la medaglia olimpica Martina Valcepina accompagnata da tutti gli altri azzurri della nazionale di Short Track e la pattinatrice artistica su ghiaccio Valentina Marchei.  E poi ancora i comici Paolo Cevoli e Giuseppe Giacobazzi, il conduttore Federico Quaranta e Mike Coy di Gas Monkey Garage.

Articolo precedente

Misano Adriatico. Motomondiale, successo per gli eventi. Venerdì si parte con le prove libere

Articolo seguente

Rimini. Polemica sindaci Rimini-Forlì. Pruccoli: “Gnassi sa fare il sindaco”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Roberto Buffagni
Attualità

Misano. Addio a Roberto Buffagni: il signore della Villa delle Rose e il Peter Pan. Il cordiglio dell’amministrazione comunale

5 Agosto 2026
Alba
Eventi

Rimini. Agosto, la magia del mare all’alba

5 Agosto 2026
Attualità

Rimini. Italia in Miniatura, “I laboratori di Pinocchio” dal 6 all’8 agosto

5 Agosto 2026
Attualità

Rimini. Fattor Comune: 8 anni, oltre 2000 giovani coinvolti in 30 aziende

4 Agosto 2026
Focus

Misano. Via Garibaldi, lavori pubblici dal 3 al 7 agosto… Danno alle attività economiche

4 Agosto 2026
Mario Cangiotti
Focus

Misano. Addio a Mario Cangiotti, un grande misanese

4 Agosto 2026
Rimini, corso d'Augusto
Eventi

Rimini. Tutti gli eventi fino all’11 agosto… musica, cultura, cinema e appuntamenti sotto le stelle aspettando la notte di San Lorenzo

3 Agosto 2026
Focus

Misano. “Misano Moda” di Gigliola Gamboni è bottega storica

31 Luglio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Giorgio Pruccoli, consigliere regionale Pd

Rimini. Polemica sindaci Rimini-Forlì. Pruccoli: "Gnassi sa fare il sindaco"

Rimini. Castel Sismondo, tornano "Giardini d'autore" dal 20 al 22 settembre

Riccione. Europei del salvamento con 23 squadre nazionali (oltre 1000 atleti) dal 17 al 30 settembre

Rimini. Cori, 13^ edizione del concorso internazionale dal 19 al 22 settembre

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano. Addio a Roberto Buffagni: il signore della Villa delle Rose e il Peter Pan. Il cordiglio dell’amministrazione comunale 5 Agosto 2026
  • Rimini. Agosto, la magia del mare all’alba 5 Agosto 2026
  • Rimini. Italia in Miniatura, “I laboratori di Pinocchio” dal 6 all’8 agosto 5 Agosto 2026
  • Riccione. Il ceramista Giorgio Giulianelli incontra gli amici nella sua bottega 5 Agosto 2026
  • Riccione. Yuri Romanò e Marta Ciotti, sposi alla Mater Admirabilis. Presente mezza nazionale di pallavolo capitanata da Simone Giannelli 5 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-