• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Giugno 4, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Pesaro. Alcide De Gasperi commemorazione in duomo il 30 novembre

Redazione di Redazione
27 Novembre 2019
in Focus, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Alcide De Gaperi

Alcide De Gaperi (3.4.1881 - 19.8.1954)

Alcide De Gaperi
Alcide De Gaperi (1881 – 1954)
Nel tradizionale filone commemorativo attivato diversi anni fa dal Centro Studi Sociali “Alcide De Gasperi”  di Pesaro si inserisce anche per il 2019  il “ricordo “ dello statista trentino nel 65° della scomparsa: nella chiesa cattedrale della città sabato 30 novembre alle ore 18.30 sarà celebrata una Messa Solenne la cui liturgia verrà quest’anno presieduta da Don Stefano Brizi, vicario generale della Arcidiocesi.  Prosegue così l’alternanza di  presenze di Autorità vaticane con esponenti della Chiesa locale. Infatti nelle recenti circostanze sono intervenuti i Cardinali Vegliò (2007), Re (2009), Sebastiani (2010), Sgreccia (2011), Bassetti (2015), Menichelli (2018), i Vescovi Toso (2012), Zani (2013), Marchetto (2014),  nonché l’arcivescovo metropolita di Pesaro Coccia (2016), il vescovo di Fano Trasarti (2017) ed il Parroco Rettore della Cattedrale di Pesaro Don Rossini (2008).
Ed ora  presiederà la Liturgia Eucaristica appunto Don Stefano Brizi, Vicario generale  e attuale  Parroco Rettore della Cattedrale. E’ previsto , compatibilmente però con gli impegni in agenda, che l’arcivescovo Piero Coccia, rivolga ai presenti un pensiero conclusivo.  Hanno assicurato la loro partecipazione il prefetto Vittorio Lapolla ed altre autorità statali e locali.
Oltre agli aspetti liturgici  –  osserva Giorgio Girelli coordinatore del Centro – l’evento esprime anche l’esigenza di un deciso richiamo ai valori di fondo fortemente interpretati da Alcide De Gasperi e rispetto ai quali oggi non si avverte la necessaria sensibilità. Un piccolo ricordo attesta la tempra dell’uomo. A fronte dell’acceso dibattito che recentemente è insorto sull’uso dei beni pubblici da parte di politici, Alcide De Gasperi, alla figlia che  gli aveva chiesto di usare la sua vettura per una commissione, rispose:” Non è possibile . Quella non è la macchina di tuo padre ma del Presidente del Consiglio”.
E soprattutto ai giovani vanno offerti esempi  di vita motivata ed ordinata, di compostezza e dignità, ben lungi da  deplorevoli andazzi e sciatterie che oggi, anche ad alti livelli, non avvicinano le Istituzioni al popolo, ma semmai le umiliano.
Articolo precedente

Rimini. Teatro Galli, in scena la Norma il 29 novembre e 1 dicembre

Articolo seguente

Pesaro Urbino. La Provincia sfgratta l’Accademia di belle arti di Urbino

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Misano Adriatico. Via D’Annunzio, catrame al posto della pietra davanti al teatro Astra…

4 Giugno 2025
Focus

L’Italia è tra i paesi europei che richiedono un percorso più lungo per la cittadinanza: 10 anni

4 Giugno 2025
Da sinistra: Giuseppe Pecci, Paolo Pasini, Carlo Carli e Stefano Bonfé (direttore Fondazione Carim)
Focus

Rimini. Fondazione Cassa di Risparmio: in consiglio entrano Carlo Carli e Giuseppe Pecci

4 Giugno 2025
Coriano

Rimini. L’associazione Basta Plastica in Mare a proposito del rogo che si è sviluppato all’inceneritore di Coriano domenica 1° giugno

3 Giugno 2025
Focus

Morciano di Romagna. Biblioteca, inaugurato il Cortile ‘Mariotti’ nel nome del grande pedagogista

2 Giugno 2025
Coriano

Raibano. Inceneritore, fumo nero dallo stoccaggio poco lontano

2 Giugno 2025
Focus

Riccione Bike Hotel, emozioni con la colazione contadina a Saludecio…

30 Maggio 2025
Pasquini, piazza Cavour
Focus

Rimini. Piazza Cavour, fiaccolata per Gaza il primo giugno alle 21

30 Maggio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Pesaro Urbino. La Provincia sfgratta l'Accademia di belle arti di Urbino

Rimini. Aids, giornata della prevenzione

Rimini. Wwf, conferenza sul cambiamento climatico con apericena il 27 novembre

Misano Adriatico. Ads Karate Club Banci, un abbraccio alle donne...

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Via D’Annunzio, catrame al posto della pietra davanti al teatro Astra… 4 Giugno 2025
  • Rimini – San Marino. Valpharma Group per la scuola, chiuso con successo il progetto… 4 Giugno 2025
  • Rimini, andare per monumenti… il 7 e 8 giugno 4 Giugno 2025
  • Dove ci porta il referendum sul Jobs act 4 Giugno 2025
  • L’Italia è tra i paesi europei che richiedono un percorso più lungo per la cittadinanza: 10 anni 4 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-