Gian Luca Pasolini
Gli eventi natalizi 2018-2019 di Riccione li chiude il prestigioso tenore Gian Luca Pasolini. Appuntamento domenica 6 gennaio, alle 17, a Villa Mussolini. Chiude la mostra di Mara Cerri. Ad accompagnare il tenore riccionese, l’Orchestra da Camera di Rimini-Associazione Mozart Rimini. In scaletta: arie e musiche di Bach, Mozart, Brahms, Puccini, De Curtis.
Scoperto da Giorgio Grimaldi e Carla Chiara, allievo del grandissimo Roberto Merolla, Pasolini si è laureato con il massimo dei voti prima a Pesaro e poi a Firenze; si è perfezionato all’Accademia Verdi-Toscanini di Busseto con Alain Billard e all’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino con Bernadette Manca di Nissa.
Nel 2007, inizia la collaborazione col Teatro alla Scala di Milano che gli offre il ruolo di protagonista assoluto nella nuova opera di Fabio Vacchi Teneke, con la direzione di Roberto Abbado e la regia di Ermanno Olmi. Da allora canta regolarmente e collabora con alcune delle maggiori istituzioni teatrali del mondo: la Fenice a Venezia, San Pietroburo, Astana, Tokio, Manila…
In questi anni ha avuto già il piacere e l’onore di essere diretto da maestri come: Daniele e Roberto Abbado, Daniel Barenboim, Semyn Bychkov, Cristina Comencini, Richard Jones, Jannis Kokkos, Zubin Mehta, Einuntas Necrosius, Ermanno Olmi, Kazushi Ono, Donato Renzetti, Emilio Sagi, Dmitri Tcherniakov, Michail Zaniecki, Alberto Zedda…