• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Aprile 9, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Rimini. Emma Petitti: “Donne al centro della vita”

Redazione di Redazione
11 Febbraio 2019
in Focus, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

 

L’intervento

Emma Petitti, assessore regionale

«Stiamo purtroppo assistendo a una fase storica e politica in cui il riconoscimento dell’autonomia e dei diritti delle donne sono sotto attacco. Dalla messa in discussione della legge 194, al ddl Pillon con il quale si sta cercando di mettere in serio pericolo anni di conquiste, alla continua denuncia di femminicidi e infanticidi. Alla luce di tutto questo, occorre con maggior determinazione dare concretezza alle politiche per la parità di genere nelle quali la sinistra crede, si riconosce e per le quali si è sempre battuta nel corso degli anni. Le politiche di genere devono diventare “politiche strutturali” interpretando il bisogno di uguaglianza. In un contesto governativo regressivo, dal punto di vista dell’emancipazione femminile, quale è quello attuale, occorre continuare a battersi per i diritti di libertà e fornire strumenti di garanzia, ora e per il futuro. I movimenti politici devono sapere cogliere e prendere spunto dalle esperienze positive, frutto del lavoro delle istituzioni come la Regione Emilia-Romagna. Non possiamo fare passi indietro con leggi oscurantiste. Ecco perché ora più che mai dobbiamo essere coesi, remare tutti insieme nella stessa direzione perché i diritti delle donne sono diritti di civiltà».

Così la riminese Emma Petitti, assessore alle Pari Opportunità della Regione Emilia-Romagna, in occasione di ‘Libere tutte. Idee, esperienze, desideri: donne che cambiano l’Italia’, l’appuntamento che si è tenuto questa mattina, domenica 10 febbraio, al Centro Civico Savena di Bologna.

Una sala gremita di simpatizzanti del centro sinistra che hanno voluto prendere parte alla Piazza Grande Donne del candidato alla segreteria del PD Nicola Zingaretti per riflettere sulle politiche per le donne.

Interventi strutturali che hanno unito crescita, innovazione e coesione sociale: sostegno al lavoro femminile; sfera del welfare con servizi educativi e fondo per la non autosufficienza in vista della grande sfida della conciliazione sui tempi di vita; bilanci di genere dei comuni per leggere gli impatti delle politiche pubbliche su donne e famiglie; sostegno alle imprese femminili e alle carte dei principi di responsabilità sociale.

Articolo precedente

Rimini. Pecci, Lega. “Baldinini lascia Rimini, segno di decadenza”

Articolo seguente

Rimini. Ordinanza: a Carnevale, vietati coriandoli e materiali di plastica. Sanzioni da 25 a 500 euro

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Giuseppe Pecci, Paolo Pasini e Carlo Carli
Cultura

Rimini. Conferenze: “Adriatico mare d’Europa”

8 Aprile 2026
Cronaca

Rimini. Pasqua, tanta gente

7 Aprile 2026
Rimini, darsena
Eventi

Rimini eventi, il cartellone fino al 14 aprile

7 Aprile 2026
Incisione di Friederich Bernhard Werner, 1730
Cultura

Rimini. Cineteca, presentazione del libro di Oreste Delucca “Rimini malatestiana Il volto della città nel Quattrocento”

8 Aprile 2026
Economia

Rimini. Pd: “Caro ministro Mazzi, in bocca al lupo e valorizzare il nostro territorio”

6 Aprile 2026
Eventi

Rimini. Pasqua, il cartellone degli eventi

3 Aprile 2026
Matilde Tonini col babbo Marcello
Focus

Misano Adriatico. Matilde Tonini vince il concorso ed entra in Magistratura

2 Aprile 2026
Attualità

Rimini. Colombo: “Polfer, le responsabilità sono dei governi precedenti”

1 Aprile 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini. Ordinanza: a Carnevale, vietati coriandoli e materiali di plastica. Sanzioni da 25 a 500 euro

Riccione. Trasporto pubblico, agevolazioni per persone in difficoltà e famiglie numerose

Cattolica. Sottopasso via Pantano, i colori dei murales sul cemento. Autori. Giacomo Vimini & C.

Pesaro. Lo scrittore Paolo Teobaldi celebrato dalla città

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Sindaca Foronchi e assessora Bartolucci: “Una Pasqua molto positiva frutto di scelte condivise e di un’offerta di qualità” 8 Aprile 2026
  • Rimini. Conferenze: “Adriatico mare d’Europa” 8 Aprile 2026
  • PESARO ALLA RIBALTA. IL RUOLO DEL PREFETTO 8 Aprile 2026
  • Il caso di Campobasso 8 Aprile 2026
  • Verucchio. Villa, area verde presso le scuole completamente rinnovata. Costo: 160mila euro 7 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-