La Scuola dell’Infanzia paritaria delle Maestre Pie “Corbucci-Verni”di San Giovanni in Marignano sta partecipando ad un Progetto Europeo, che consiste nel costruire, assieme ai partner di Polonia, Croazia e Portogallo, un e-book interattivo.
Lo scopo dell’e-book è quello di avvicinare i bambini all’educazione finanziaria e quindi aiutarli a riconoscere le monete e il loro utilizzo.
Appena pronto l’e-book, potremo testarlo con i bambini e i genitori di varie scuole del territorio.
Intanto è possibile seguire l’iter di realizzazione del progetto sul sito www.onthemoneytrail.eu e condividere le informazioni tramite la pagina Facebook “On the money trail”.
La storia presentata nell’e-book potrà essere scaricabile nella versione femminile o maschile.
“On the money trail” racconta la storia di un bambino/bambina che entra casualmente in un regno sotterraneo mentre esplora i boschi vicino a casa sua.
Il brivido iniziale svanisce quando si rende conto che è lontano da casa e vuole tornare. Un amico appena conosciuto gli indicherà la via di casa, ma il passaggio è protetto da un gigante che richiede un pagamento in monete. Il/La bambino/bambina troverà nuovi amici che lo aiuteranno a raccogliere le monete necessarie, a vivere avventure insieme e a risolvere piccole sfide. Questo progetto è una preziosa opportunità di scambio e arricchimento reciproco con altre realtà Europee.
Inoltre rappresenta un modo divertente per iniziare i bambini al mondo finanziario sin dalla tenera età, attraverso un gioco. Presente alla presentazione anche l’amministrazione comunale con il sindaco Daniele Morelli e l’assessore alla Pubblica istruzione Michela Bertuccioli, quale riconoscimento a questa importante progettazione e plauso al lavoro dell’Istituto e dei suoi docenti, in attesa di poter vedere il prodotto finale.