martedì 26 maggio. Alla sesta edizione del progetto educativo, hanno preso parte 12 scuole del territorio per un totale di 24 elaborati presentati.
“La chiusura delle scuole dovuta all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo non ci ha permesso di organizzare una presentazione come tutti gli anni. Ma – commenta la coordinatrice del concorso Primula Lucarelli – abbiamo comunque pensato che sarebbe stato importante valorizzare il lavoro delle classi e degli insegnanti e consegnare i premi. Anche quest’anno i progetti presentati sono molto belli, interessanti, complessi e profondi, leggerli è stata un’autentica gioia. E’ importante restituire ai partecipanti la certezza che il loro lavoro è stato letto, visto, apprezzato. Abbiamo notato tanta creatività nelle azioni di educazione all’amicizia, alla solidarietà, al rispetto ed è stato molto interessante osservare come le azioni proposte nascono in risposta a situazioni concrete che la classe si è trovata ad affrontare e a vivere”.
“Sarà una premiazione importante, soprattutto per il momento storico che stiamo vivendo – ha detto Martina Morotti di Mo.Ca –. Mai come in questo periodo i ragazzi stanno riscoprendo il valore dell’amicizia. La distanza dovuta al lockdown ha creato nei ragazzi un forte desiderio di rivedere gli amici. Come dall’altra parte il continuo utilizzo della tecnologia espone ancora di più i ragazzi a episodi di cyberbullismo. E’ fondamentale che la scuola e la famiglia continuino a monitorare i ragazzi cercando di parlare con loro dei rischi che corrono. Riteniamo per questo molto importante questa premiazione che va nella direzione di premiare i migliori lavori su questi temi”.
La premiazione sarà aperta dai saluti di Martina Morotti di Mo.Ca, della presidente del Consiglio Comunale di Rimini Sara Donati e del Dirigente dell’Ufficio Scolastico sede di Rimini Mario Maria Nanni.
Di seguito l’introduzione ai lavori a cura di Enrica Morolli e la presentazione dei progetti realizzati attraverso l’intervento degli alunni, degli insegnanti, dei dirigenti.
Sarà poi l’intervento di Antonella Selvi dell’Ufficio Scolastico di Rimini e del presidente della Fondazione Francolini Maurizio Bartolucci ad introdurre il momento di premiazione dei progetti e la comunicazione dei premi.
Saranno presenti 12 gruppi scolastici
Miramare- I.C “Di Duccio” con la scuola primaria “Via Pescare e “Villaggio Nuovo” ; e la scuola secondaria di 1°
Coriano- IC Ospedaletto, scuola primaria Don Milani
Bellaria Igea Marina- IC Igea, scuola secondaria di 1°
Rimini- Ic Centro storico, scuola primaria Ferrari
Rimini- Direzione didattica 6 circolo, scuola primaria Rodari
IC Misano Adriatico, con le classi che compongono il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi
IC Marvelli, con le scuole primaria Lambruschini e Montessori
Ic Alighieri, scuola secondaria di 1°
IC Fermi, scuola secondaria di 1°
Santarcangelo di Romagna- Scuola secondaria di 1° T. Franchini
Direzione didattica primo circolo, scuola primaria
Morciano di Romagna, Ic Valle del Conca, scuola primaria Lunedei