Martedì 5 maggio riapre il mercato settimanale in via Romagna… Gli accessi saranno presidiati dai volontari della Croce Adriatica che vigileranno per evitare la formazione di assembramenti, attraverso un ingresso contingentato, e distribuiranno guanti usa e getta a quanti dovessero esserne sprovvisti. L’utilizzo della mascherina è naturalmente obbligatorio.
In questa prima fase saranno presenti solo i banchi alimentari, i quali dovranno rispettare gli stessi accorgimenti adottati dai negozi al fine di evitare la diffusione del contagio (utilizzo di gel igienizzante, sanificazione degli spazi, rispetto del distanziamento).
Lunedì 4 maggio, riaprono i parchi e cimiteri. Aperture soggette a restrizioni e al rispetto di alcune regole fondamentali per evitare che in questa nuova fase, quella di convivenza con il virus, la curva del contagio possa riprendere a salire.
L’accesso ai parchi è consentito solo con l’utilizzo della mascherina, obbligatoria al di sopra dei sei anni. I bambini dovranno essere accompagnati da un genitore e sarà vietato l’utilizzo dei giochi. Si raccomanda, inoltre, il rispetto del distanziamento di un metro e si fa appello al senso civico dei cittadini nell’evitare la formazione di assembramenti. L’amministrazione comunale potrà intervenire con specifica ordinanza di chiusura qualora se ne riscontrasse il pericolo.
I cimiteri sono aperti dalle 8 alle 18; presidiati all’ingresso per evitare possibili affollamenti. Anche in questo caso si confida nel rispetto delle regole da parte dei cittadini, come è stato fatto sino ad oggi.