Massimo Giorgi, sindaco di Mondaino
Massimo Giorgi, sindaco di Mondaino, è persona fuori dall’ordinario. Ad esempio devolse il regalo di matrimonio ad un’associazione che operava in Africa. Scrive benissimo e si diverte col dialetto. E’ stato anche premiato al concorso Giustiniano Villa a San Clemente. Ecco la sua lettera ai cittadini dello scorso 24 marzo. Ogni sera, dalla propria pagina Facebook, si rivolge loro.
Cari concittadini,
oggi Mondaino conta 8 persone positive al coronavirus sulle 1.136 dell’intera provincia di Rimini. Se comparati ai numeri provinciali, i nostri sembrano bassi, tuttavia negli ultimi giorni altre 2 persone del nostro territorio sono risultate contagiate.
Siamo consapevoli del fatto che questo sia un momento difficile per la nostra comunità, sappiamo però che l’atto di responsabilità, le limitazioni e i sacrifici che vengono richiesti a ciascuno di noi, sono gli unici strumenti in grado di dare dei risultati. La dimostrazione ce la dà il dato provinciale; negli ultimi giorni nella Provincia di Rimini è stato registrato un rallentamento dei contagi.
E’ a questo dato che vogliamo guardare, in questo momento ancora difficile per il nostro territorio, per ribadire con forza che solo attraverso la responsabilizzazione dei singoli e della comunità e il pieno e scrupoloso rispetto delle direttive governative e regionali, potremo salvare la vita delle persone e tornare il prima possibile alla normalità.
I comportamenti li conosciamo: stiamo a casa, usufruiamo dei servizi a domicilio offerti dalle attività commerciali e dai volontari (spesa e farmaci a domicilio), entriamo nei negozi uno alla volta e rimaniamo pazientemente in attesa al di fuori in file ben distanziate.
Distanziati fisicamente, ma uniti nello spirito, romagnoli da sempre, forti d’ animo e determinati.