Buche nelle strade, arriva l’app.
Per il pronto intervento nelle strade su segnalazione. Il sindaco Matteo Ricci: «Pesaresi protagonisti di una città migliore»
Con l’app ‘Buca’ la sistemazione dell’asfalto (e non solo) diventa a portata di smartphone per i pesaresi. Il nuovo strumento è stato presentato dal Comune insieme alla Mobility Pro – società consortile nata dalla join venture tra Pagano&Ascolillo e Costruzioni Brandi – che gestisce il servizio manutentivo stradale. «Si tratta di una grande innovazione, facciamo da apripista in Italia. Siamo una delle primissime città a sperimentare una cosa del genere», ha detto Matteo Ricci. «L’app (gratuita, ndr) aiuterà l’amministrazione ma anche i cittadini. Che avranno uno strumento molto facile per le segnalazioni, con una verifica immediata. Basterà scaricarla e fare la foto alla buca. In modo geolocalizzato arriverà immediatamente alla centrale della Mobility Pro, che invierà le sue squadre di operai già operative in strada. Il cittadino avrà poi riscontro dell’intervento. E potrà esprimere il suo grado di soddisfazione», ha spiegato il sindaco. «Un meccanismo veloce, che responsabilizza molto la società che gestisce la Mobility Pro ma anche il Comune. E fa diventare tutti i cittadini protagonisti di una città migliore». Se la sperimentazione funzionerà nella manutenzione stradale, ha osservato il sindaco, «siamo pronti ad applicarla anche ad altri rami. Dai rifiuti al verde, in sinergia con Marche Multiservizi ed Aspes».
TEMPO REALE
L’app è sviluppata dalle due start-up pesaresi Edilmag e Machjatho. «E’ il naturale sviluppo dell’impegno richiesto dal Comune, che abbiamo sposato coinvolgendo sempre più il cittadino come parte attiva. Lo strumento utilizza un linguaggio semplice e intuitivo. Consente segnalazioni sulla pavimentazione, ma anche su disservizi relativi a semafori, segnaletica orizzontale o su cartelli stradali abbattuti. Il vantaggio è la geolocalizzazione esatta del disservizio. Ci permetterà di essere più puntuali e tempestivi», ha sottolineato Rodolfo Brandi (Costruzioni Brandi), ideatore del progetto con Massimiliano Ascolillo (Pagano&Ascolillo). Ha evidenziato Mirco Pianosi, responsabile di Mobility Pro: «Abbiamo effettuato 4500 interventi nel 2017, 3200 nel 2018, 2800 nel 2019. Si è registrato quindi un evidente calo delle segnalazioni, grazie all’ottimizzazione dei processi». Quasi il 60 per cento degli interventi ha riguardato la chiusura delle buche. Il resto si è riferito alla segnaletica verticale ed orizzontale. «Per ampliare i metodi di segnalazione, MobilityPro ha integrato la modalità tradizionale con i sistemi di comunicazione più interattivi. Alla fine del 2018 è stato introdotto il numero whatsapp (3498050023), dedicato alla ricezione delle segnalazioni. Una metodologia risultata molto gradita ai cittadini». Ora il passo ulteriore con l’app: «Il processo è tracciato e gestito in totale trasparenza con la cittadinanza. Dalla segnalazione alla riparazione, con particolare attenzione alla verifica del customer care. Così il cittadino è protagonista proattivo nel percorso di tutela e controllo della rete stradale».
PRONTO INTERVENTO
Il meccanismo consentirà all’utente di segnalare il problema. Ma anche di essere informato sullo stato delle segnalazioni pubblicate, dalla presa in carico alla sistemazione. «Attraverso l’app, compatibile con device dotati di sistema Ios e Android, i cittadini potranno inviarci le loro segnalazioni, immediatamente geolocalizzate. Allegando anche foto o filmati», ha proseguito Pianosi. Gli uffici di Mobility Pro, attraverso una dashboard, gestiranno la segnalazione. «Che sarà trasmessa alla squadra specializzata già in strada, per la risoluzione del problema nel più breve tempo possibile. La riparazione effettuata, rilevata e repertoriata verrà così caricata nella dashboard e indicata come risolta al cittadino. Che potrà sempre verificare e tracciare lo stato del processo». L’app, inoltre, invierà agli utenti registrati le informazioni relative alle eventuali problematiche riguardanti le strade comunali. «Dai lavori in corso ai guasti, passando per le variazioni del traffico». «Si crea un contatto diretto con i cittadini, con la volontà di offrire un servizio rapido e trasparente. Ci sarà un feedback immediato: grazie a Mobility Pro per l’investimento», ha commentato l’assessore Enzo Belloni.