• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Maggio 16, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
[adning id="56557"]
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
[adning id="56557"]
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Pesaro. Ricci: “Città a misura di turisti con spazi sicuri”

Redazione di Redazione
9 Giugno 2020
in Focus, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Il sindaco Matteo Ricci: “Città a misura di turisti con spazi sicuri”

Dalla bicipolitana al parco San Bartolo, passando per le spiagge e Villa Caprile. Icone pesaresi «incorniciate» nella nuova campagna lanciata dal Comune ‘Pesaro, i tuoi spazi’, modellata per la fase 3. Spiega Matteo Ricci: «Senza dubbio ci aspetta un’estate particolare. Ma vogliamo dimostrare da subito che la città è pronta ad accogliere i turisti che vorranno venire. Senza discriminazioni». Così il sindaco insiste sul concetto di spazio, che «quest’anno  acquisisce un valore enorme. Vogliamo comunicare una visione integrativa della città. Pesaro è bellezza, cultura e mare. Ma anche un luogo di grandi spazi. La campagna è stata condivisa con gli albergatori: lanciamo un messaggio per valorizzare aspetti che in passato, magari, abbiamo considerato secondari nella nostra identità territoriale. Ma che oggi diventano centrali». Come «i due chilometri e 800 metri di spiaggia libera. A maggior ragione con i servizi di base in procinto di essere predisposti nelle piazzole già cementate». O il San Bartolo, «che avrà anche la Panoramica chiusa al traffico la domenica mattina». L’elenco include i «cento parchi pubblici, con un grande patrimonio di verde attrezzato. Le piazze e le aree pedonali, rafforzate dalle due ‘isole’ di viale Trieste che nasceranno nei prossimi giorni. Ma anche ville storiche, castelli e borghi. Tasselli che si uniscono al tema del tramonto, alla mobilità sostenibile, ai 90 chilometri di piste ciclabili».

Insomma: «‘Vieni a Pesaro e troverai i tuoi spazi’». Un claim che viaggerà via web e social: «Mentre la Regione lavora sulla promozione generale del territorio – osserva il sindaco – la città fa marketing territoriale. Da oggi ci metteremo alla ricerca di testimonial. Pesaresi conosciuti che vogliono aiutarci». L’obiettivo è «recuperare il più possibile nei mesi di luglio, agosto e settembre. Specie con il turismo italiano. Tutti gli eventi che consentono di mettere a sedere le persone, con la possibilità di prenotare i posti, sono stati confermati. Vedi Popsophia, Mostra del Cinema, Rof. Faremo sicuramente anche la serata delle candele. Se si può andare in spiaggia con il distanziamento, si può fare anche la cena nella notte di San Lorenzo a distanza di sicurezza, essendo distribuita su tutta la battigia. Le iniziative che prevedono concentrazione di persone in un unico posto, invece, al momento non si possono organizzare», evidenzia Ricci. La campagna prevede un filmato generale narrato e dieci pillole brevi, presentate dal coordinatore eventi e social Massimiliano Santini. Aggiunge il vicesindaco Daniele Vimini: «Abbiamo interpretato un messaggio che viene dalle richieste turistiche. Da parte di famiglie e gruppi c’è la volontà di potersi ritagliare i propri spazi. Pesaro non è un piccolo borgo, ma neanche una metropoli confusionaria. Quest’anno spingeremo su questi concetti piuttosto che sulla vivacità. Le possibilità e le opportunità non mancano». Sindaco e vicesindaco trovano riscontro dai numeri: 738 ettari di parchi attrezzati; 52800 metri quadrati di piazze e aree pedonali; 1584 ettari del Parco San Bartolo; 90 chilometri di piste ciclabili, 2870 metri lineari di spiagge libere, 1710 metri lineari di spiagge in appalto (per una superficie di 110500 metri quadrati). Oltre alle ville e ai palazzi storici (Palazzo Ducale, Palazzo Mazzolari Mosca, Palazzo Toschi Mosca, Palazzo Gradari e la berlina Mosca, Palazzo Montani Antaldi, Palazzo Olivieri, Palazzo Ciacchi, Rocca Costanza, Villa Caprile, Villa Imperiale, Villa Miralfiore, Villa Molaroni, Villino Ruggeri) e ai castelli e borghi del territorio (tra cui Fiorenzuola di Focara, Candelara, Ginestreto, Novilara, Monteciccardo).
Articolo precedente

La scalata a Mediobanca che però punta alle Generali

Articolo seguente

Emilia Romagna. Coronavirus, nessun positivo (2.164 il totale) e nessun decesso

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Rimini. Meeting 2025: “Nei luoghi deserti costruiremo con mattoni nuovi” dal 22 al 27 agosto

15 Maggio 2025
Focus

Provincia di Rimini: Giulia Corazzi nuovo segretario, Christina D’Andrea vice

15 Maggio 2025
Foto Roberto Masi
Focus

Rimini. Startup weekend, dal 16 al 18 maggio 100 studenti imparano-insegnano a fare impresa

15 Maggio 2025
Focus

7^ edizione del Green Festival San Marino bel successo…

14 Maggio 2025
Focus

San Giovanni in Marignano: sport ed inclusione il 15 maggio dalle 15 nel giardino dei nonni…

14 Maggio 2025
Focus

Riccione. Quartiere Fontanelle: la visione dell’amministrazione comunale per una rigenerazione urbana all’insegna del benessere e dello sport

12 Maggio 2025
Focus

Gabicce Marre. EveryOne Group nuovo appello alla Soprintendenza: “L’ex scuola di Gabicce Monte sia restaurata e musealizzata”

11 Maggio 2025
Focus

Rimini. Straordinaria partecipazione all’iniziativa “L’ultimo giorno di Gaza” – 1.136 vestitini in Piazza Tre Martiri

11 Maggio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Emilia Romagna. Coronavirus, nessun positivo (2.164 il totale) e nessun decesso

Populismo fermato dal coronavirus?

Silvia Zamboni

Emilia Romagna. Silvia Zamboni: "Svolta verde ed attenzione al sociale"

Rimini. Romagna, 400 alberghi accettano il bonus vacanze

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Una vittoria storica 16 Maggio 2025
  • Rimini. Meeting 2025: “Nei luoghi deserti costruiremo con mattoni nuovi” dal 22 al 27 agosto 15 Maggio 2025
  • Provincia di Rimini: Giulia Corazzi nuovo segretario, Christina D’Andrea vice 15 Maggio 2025
  • Rimini. Assemblea generale di RivieraBanca: la conferma del presidente Fausto Caldari garantisce continuità. In dono ai Soci il libro “Una storia di Persone” 15 Maggio 2025
  • Rimini. Startup weekend, dal 16 al 18 maggio 100 studenti imparano-insegnano a fare impresa 15 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-