• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Febbraio 12, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

Pesaro. Ricci: “Coronavirus, seguiamo le sette regole nazionali”

Redazione di Redazione
6 Marzo 2020
in In primo piano, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Il sindaco Matteo Ricci

Ricci: “Coronavirus, seguiamo le sette regole nazionali”

«Pronta la comunicazione comunale sulle regole del Sistema sanitario nazionale da adottare per contrastare la diffusione del coronavirus. Sette regole da seguire che verranno diffuse in tutta la città e affisse nei locali grazie anche al supporto delle associazioni di categoria». Matteo Ricci lo annuncia in video su facebook. Spiegando: «Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti. Più cittadini collaboreranno, più aiuteremo il nostro sistema sanitario a gestire la situazione e prima usciremo anche da questa difficoltà economica. Seguiamo tutti le sette regole e modifichiamo per un mese i nostri stili di vita. E’ molto importante farlo, senza farsi prendere dal panico e dall’ansia, come ha detto anche ieri il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, perché non servono a nulla e complicano solo le cose. Consapevoli che Pesaro è forte e ce la farà. E tutto il nostro Paese uscirà da questa situazione».

Ecco le regole.

Uno: «Mantenere una distanza di sicurezza di almeno un metro tra le persone. Anche evitando abbracci, strette di mano e di prendere l’ascensore insieme ad altri».

Due: «Lavarsi spesso e bene le mani. Ed evitare di toccarsi occhi, naso e bocca. In caso di starnuto o colpo di tosse, coprirsi bocca e naso con un fazzoletto di carta o con l’interni del gomito».

Tre: «Evitare gli eventi e i luoghi affollati. E non scambiarsi bicchieri, borracce, etc.».

Quattro: «In casa e al lavoro curare con attenzione pulizia e igiene personale e degli ambienti in cui ci si trova. Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol».

Cinque: «Se anziani o affetti da patologie croniche o immunodepressive, evitare le uscite non strettamente necessarie».

Sei: «Evitare il contatto ravvicinato con chi manifesti sintomi respiratori».

Sette: «Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assiste persone malate. Non prendere farmaci antivirali e antibiotici se non prescritti dal medico».

In caso di febbre, tosse, dolori muscolari si consulti al telefono il medico di base oppure chiamare il numero 112 o il numero regionale dedicato: 800 936677. Evitare di andare al Pronto Soccorso e prestare attenzione al contatto con le altre persone.

Articolo precedente

Rimini. Coronavirus, la Regione autorizza la cassa integrazione in deroga e stanzia 38 milioni

Articolo seguente

Rimini. Giornata europea dei giusti tra le nazioni, fiori per non dimenticare

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Pesaro. Biblioteca Borgo Santa Maria, racconto della Missione Vietnam voluta dal presidente Sandro Pertini

11 Febbraio 2026
Focus

Giorno del ricordo. Profughi giuliano-dalmati: Pesaro accogliente

9 Febbraio 2026
Pesaro, piazza della Libertà, la Grande sfera (Palla di Pomodoro)
Attualità

Pesaro “canta” a Sanremo

2 Febbraio 2026
pre
Cultura

MANI LEGATE La separazione delle carriere per addomesticare la giustizia. Presentazione del libro del Magistrato Piergiorgio Morosini

27 Gennaio 2026
Renata Tebaldi (Pesaro, 1 febbraio 1922 - San Marino, 19 dicembre 2004)
Cultura

Pesaro. Renata Tebaldi, nasce nel febbraio del 1922

23 Gennaio 2026
Pier Paolo Pasolini
Cultura

Pesaro. Pier Paolo Pasolini e Pesaro, “Città dove si respira cinema”. Ricordo a 50 anni dalla morte

21 Gennaio 2026
Luca Nardi, classe 2003
Pesaro

Pesaro. Tennis, Luca Nardi esce al primo turno degli Australian Open

20 Gennaio 2026
Giorgio Girelli porge il dono del Conservatorio alla ministra Valeria Fedeli
Focus

Pesaro. Addio a Valeria Fedeli: donna di valore

16 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini. Giornata europea dei giusti tra le nazioni, fiori per non dimenticare

Rimini. Castel Sismondo, quasi finiti i lavori

Riccione. Museo del Territorio intelligente

Pesaro. Coronavirus, ipotizzato calo del Pil dello 0,6 per cento

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. BIT Milano: la tovaglia con le iconiche farfalle di Tonino Guerra alla ministra del Turismo Daniela Santanchè da parte della Stamperia Pascucci di Gambettola 11 Febbraio 2026
  • Rimini. Il personale è il problema vero degli imprenditori 11 Febbraio 2026
  • Rimini. Eventi, del 14 e 15 febbraio e non solo… 11 Febbraio 2026
  • Rimini. Lupi in provincia, tutelare aziende, allevamenti e persone. Occorre però aggiornare quanto prima il Piano nazionale di gestione 11 Febbraio 2026
  • Misano Adriatico. Giuliano Pacifero, un misanese alle Olimpiadi di Milano Cortina 11 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-