• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Aprile 10, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Pesaro. Coronavirus, ipotizzato calo del Pil dello 0,6 per cento

Redazione di Redazione
7 Marzo 2020
in Economia, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Coronavirus: nelle Marche la riduzione possibile per ora è di -0,6% su base annua.
Costituita una taskforce camerale di sistema, mercoledì prossimo Camera Marche convoca di confronto un tavolo con il sistema bancario
L’impatto del coronavirus in termini di riduzione del valore aggiunto  dell’economia regionale potrebbe essere dello 0,6% (pari 238,2 mln) se l’emergenza iniziata a metà febbraio dovesse concludersi entro il mese di aprile, e pesare fino all’1,2%  in caso di conclusione della fase critica entro giugno. È la stima degli effetti sull’economia dell’emergenza sanitaria in atto, effettuata dalle Camere di Commercio in collaborazione con l’Istituto Tagliacarne sulla base dei dati al 2 marzo scorso.
“In questi giorni, il sistema produttivo delle Marche deve far fronte a tre emergenze – dice il presidente della Camera di Commercio delle Marche, Gino Sabatini: la prima è quella sanitaria, che merita uno sforzo e un’attenzione straordinaria, anche da parte di ognuno di noi perché la diffusione del virus possa essere velocemente circoscritta e messa sotto controllo. “Le altre due emergenze sono economiche e reputazionali – ha aggiunto -: commercio e turismo sono in ginocchio, tra poche settimane mancheranno le materie prime per il sistema del Tac (tessile, abbigliamento, calzatura), tutto questo mentre alcuni Paesi rifiutano i nostri prodotti, i nostri tecnici o pretendono delle inesistenti certificazioni”.

L’Unioncamere ha appena costituito una “task force” composta da presidenti di Camere di commercio di diverse aree del Paese tra cui il Presidente della Camera di Commercio Gino Sabatini che dovrà monitorare la situazione, individuare le misure più idonee e, al più presto, mettere in campo le azioni più urgenti per sostenere le imprese dei settori più colpiti.

Per un approccio il più possibile ragionevole e pragmatico alla valutazione delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus che non si esaurisca nella mera elencazione di problemi e appelli, la Camera di Commercio delle Marche organizza per il prossimo 11 marzo un incontro tra sistema bancario e rappresentanti delle Associazioni di Categoria che si svolgerà prevalentemente in modalità da remoto.
“Nelle Marche – dice ancora il Presidente Sabatini – le micro e piccole imprese, le meno capitalizzate, vivono innanzitutto l’emergenza della liquidità. Abbiamo sentito Unioncamere e condiviso la priorità di riformulare l’orientamento dei programmi verso questa direzione: insieme a Regione Marche e Uni.Co. (Confidi Regionale) il sistema camerale marchigiano può raccordare in modo unitario le istanze del territorio; è nostro punto di forza il fatto di poter offrire, come Camera delle Marche allo stesso livello degli altri soggetti istituzionali coinvolti, un coordinamento unico ed esprimere unità di intenti. Può sembrare scontato ma altrove non è così e questo complica i processi decisionali e l’elaborazione di soluzioni. Per noi costituisce un punto di forza”
Al sistema bancario verrà chiesto il superamento dei vincoli che, già gravosi in una situazione ordinaria, pesano sulle imprese limitando pesantemente il loro accesso al credito. E’ già in corso una riflessione con Unioncamere e ministero dello Sviluppo Economico per mettere a punto l’istituzione di fondi dedicati  di cui le singole Camere possano disporre vincolandoli alla propria destinazione territoriale e finalizzandoli al bisogno di credito delle MPMI che costituiscono l’ossatura dell’economia marchigiana. Ogni Camera di Commercio potrebbe inoltre introdurre disposizioni di maggiore favore nell’ambito delle misure già previste in tema di credito garantito per ampliarne numero di soggetti beneficiari nonché entità economica degli aiuti”
Articolo precedente

Riccione. Museo del Territorio intelligente

Articolo seguente

Rimini. Coronavirus, 104 a Rimini (11 in più), 1.010 in Emilia Romagna

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Rimini Fiera, TTG
Economia

Rimini. Legacoop: “Casello Rimini Fiera, i cambi di scenario non convincono le cooperative”

9 Aprile 2026
Prefetto Emanuela Saveria Greco
In primo piano

PESARO ALLA RIBALTA. IL RUOLO DEL PREFETTO

8 Aprile 2026
Italia in Miniatura
Economia

Rimini, Riccione, Cattolica. Costa Parchi, Pasqua da record: 21mila presenze in tre giorni

7 Aprile 2026
Economia

Gabicce Mare. Carlo Sama e Sergio Cusani presentano i loro libri il 24 aprile alle 17 all’Eden Rock

7 Aprile 2026
Cultura

Pesaro. Casteldimezzo, restaurate le bellissime mura

7 Aprile 2026
Economia

Rimini. Pd: “Caro ministro Mazzi, in bocca al lupo e valorizzare il nostro territorio”

6 Aprile 2026
Cultura

Pesaro. Compasso d’Oro, 9 aziende del Pesarese selezionate per il prestigioso premio

1 Aprile 2026
Economia

Misano Adriatico. Conflavoro PMI Misano Albergatori Turismo: in un anno quarantina di associati e dialogo avviato con il Comune

30 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini. Coronavirus, 104 a Rimini (11 in più), 1.010 in Emilia Romagna

Pesaro. Il sindaco Ricci: "Zona rossa, è incredibile. Economia, mai affrontato una situazione simile"

Emilia Romagna. Agroalimentare, prima regione per Dop e Igp

Giorgio Ciotti (centrodestra), neo sindaco di Morciano

Morciano di Romagna. Il sindaco Ciotti: "Dieci positivi, 60 persone in quarantena. Buoni comportamenti"

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Giovanni in Marignano. 25 aprile dedicato alle Madri Costituenti: tre appuntamenti verso le celebrazioni 10 Aprile 2026
  • Riccione. Beatriz Colombo: “Arredi didattici nei nidi e scuole materne, ammesse Morciano e Misano” 10 Aprile 2026
  • San Giovanni in Marignano. Anita Fraternali, 100 anni di belle storie 10 Aprile 2026
  • San Clemente (Rimini). Biblioteca, A spasso nella mitologia: “Medusa”, “Ade, Persefone e Cerbero” e “Minotauro” 10 Aprile 2026
  • Rimini. A Wes Anderson il Fellini Award 2026 10 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-