Confcommercio presenta il libro “Raffaello e luce sia sui fondali ritrovati nelle terre d’Urbino”. In occasione del 500° anniversario della morte di Raffaello. A cura di Rosetta Borchia e Olivia Nesci “Cacciatrici di Paesaggi” viene presentato sabato 20 giugno alle ore 11 presso il Municipio di Urbino – Sala ex Consiglio (Via Puccinotti, 3).
Le “cacciatrici di paesaggi” nella presentazione scrivono che il libro è «il risultato di una nuova ricerca che ha ridato luce a ben quindici fondali delle sue più famose opere pittoriche», «il testo ripercorre i luoghi del territorio di Urbino dove Raffaello è nato e vissuto fino a 11 anni sotto lo sguardo paterno di Giovanni Santi».
Il libro ha la prefazione di Carlo Sangalli, Presidente nazionale di Confcommercio ed i commenti del Sindaco, dell’Assessore al Turismo di Urbino e del Direttore Generale di Confcommercio Marche Nord, Amerigo Varotti.
Da un lato aveva definito un piano di promozione in Italia e all’estero all’insegna dell’Itinerario della Bellezza che, quest’anno, vede Urbino protagonista e visite di circoli culturali e anziani; dall’altra con la pubblicazione di un libro dedicato a Raffaello la cui presentazione doveva avvenire a Urbino a marzo e poi a Roma, Torino (Fiera del libro) ed altre città.
Purtroppo l’epidemia da COVID-19 ha fatto modificare e, in parte, annullare programmi (anche se l’Itinerario della Bellezza è stato presentato a Milano, Mulhouse, Verona e Monaco).
Ma ora… si riparte.