Cicloturismo, due percorsi con cartellonistica nell’entroterra: bella idea…
Riccione Ride: una tabellazione (ogni 5 km circa) che indica pedalata dopo pedalata il percorso. Cartelli semplici ed intuitivi che dalla prossima primavera segneranno i nuovi percorsi permanenti.
Si snodano tra la Romagna, le Marche e la Repubblica di San Marino, regalando paesaggi ed emozioni unici a chi li percorrerà durante l’edizione 2021. Due i percorsi, uno medio da circa 110km, dalla Riviera attraversando la Valconca fino a Villagrande per ritornare poi in Riccione attraverso la Valmarecchia; ed uno mozzafiato per ben 150km circa da Riccione attraverso la Valconca, passando per il Cippo Carpegna, scendendo a Pennabilli, San Leo, Verucchio, oltre il confine dell’antica Repubblica di San Marino per poi rientrare a Riccione.
“Per noi la Ride RIccione è il chiodo dove appendere il quadro di quell’opera d’arte che è la Romagna, il Cippo Carpegna e la Repubblica di San Marino sanno disegnare con la loro storia, i loro paesaggi e la loro enogastronomia. Un momento importante di unione tra sport e promozione, fatta con il mezzo ideale come la bicicletta che permette di avanzare alla giusta velocità per osservare e vivere il percorso”. Ha detto Gianfranco Sanchi, project manager RRW.
“Un plauso agli organizzatori della Ride Riccione – ha dichiarato il Presidente di Apt Servizi Emilia Romagna e CT della Nazionale Maschile di ciclismo Davide Cassani – per questa iniziativa che avvicinerà alla competizione anche i ciclisti non agonisti. Un’opportunità in più per scoprire il meraviglioso entroterra alle spalle della Riviera. Lo sport rappresenta per la Regione una risorsa oggi più che mai fondamentale e sulla quale investiamo costantemente, uno sforzo arricchito dagli operatori con iniziative intelligenti come quella riccionese. Vi aspetto in sella in primavera lungo i percorsi della Ride Riccione”.