• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 22, 2026
16 °c
Rimini
16 ° Ven
13 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Riccione. Scuola, lezioni virtuali di storia romana al Museo del Territorio di Andrea Tirincanti

Redazione di Redazione
26 Maggio 2020
in Cultura, Riccione
Tempo di lettura : 1 min read
A A
Lezioni virtuali di storia romana al Museo del Territorio
Lezioni, approfondimenti, laboratori e visite guidate per le scuole primarie di Riccione a cura del Museo del Territorio di Riccione. Questa mattina si sono tenute due delle quattro lezioni di approfondimento dedicate alle classi quinte della scuola primaria “Fontanelle” di Riccione. Gli studenti durante l’anno scolastico avrebbero dovuto condurre dei laboratori, ma a causa della chiusura dovuta al Covid-19, questi sono stati trasformati, su richiesta delle insegnanti, in lezioni virtuali di approfondimento sull’epoca romana, a cura di Andrea Tirincanti, responsabile del Museo del Territorio. In collegamento sulla piattaforma digitale della scuola, gli studenti hanno potuto ascoltare la lezione a partire dai siti d’epoca romana presenti a Riccione e Rimini, per poi passare a quelli nazionali. Durante la lezione a titolo esemplificativo i ragazzi hanno anche potuto vedere le teche del museo in una sorta di visita guidata virtuale. Giovedì mattina sarà la volta di altre due classi quinte dell’istituto “Fontanelle” e giovedì pomeriggio alle 16.30 sarà in collegamento la quinta classe della scuola Marina Centro.
“Su proposta delle insegnanti abbiamo continuato ad attivare la consueta collaborazione con le scuole attraverso nuove modalità, applicate anche al Museo del Territorio – ha detto l’assessore ai Servizi Educativi, Alessandra Battarra -. Lezioni di approfondimento molto apprezzate dagli studenti che hanno potuto visitare virtualmente le sale del nostro museo. Una maniera interessante e costruttiva per concludere un anno scolastico decisamente particolare sia per i ragazzi e le famiglie che per le maestre”.
Articolo precedente

San Giovanni in Marignano. CasaMatta, nuova sede

Articolo seguente

Rimini. Pecci: “Movida, non è colpa dei giovani”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Misano. Filosofi, incontro con Vito Mancuso il 23 ottobre alle 21

21 Ottobre 2026
Bellaria Igea Marina

Rimini. Bagnino: “Costo concessioni balneari, non è colpa nostra se sono basse, ma dello Stato”

21 Ottobre 2026
Michele De Pascale e  Gessica Allegni
Cultura

Regione Emilia Romagna. Cultura, la prima legge quadro che armonizza ed innova la politica del settore

21 Ottobre 2026
Cultura

Rimini-Montecolombo. “Mohican” e “Chiara di Dio”, i musical di Carlo Tedeschi alla ribalta nazionale

21 Ottobre 2026
Cultura

Rimini. Talenti, lavoro e diritto alla casa: forum per costruire la città del futuro

21 Ottobre 2026
Riccione
Economia

Riccione. Albergatori, assembla di fine estate il 21 ottobre alle 16.30 al PalaRiccione

21 Ottobre 2026
Il Viandante sul mare di nebbia (in tedesco Der Wanderer über dem Nebelmeer) di o Caspar David Friedrich,  Kunsthalle di Amburgo.
Cultura

Misano Adriatico. Fascismo bianco…

21 Ottobre 2026
Cultura

Riccione. “Svegliati (Wake), prendi coscienza!”

20 Ottobre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Marzio Pecci

Rimini. Pecci: "Movida, non è colpa dei giovani"

Rimini, l'ospedale

Provincia di Rimini. Coronavirus, 4 positivi nel Riminese (2.142 il totale). Decessi: 0

Pesaro. Il sindaco Ricci: "Bene zero contagi a Pesaro-Urbino e zero morti nelle Marche ma non abbassiamo la guardia"

Provincia di Rimini. Coronavirus, le 10 sane pratiche per il dopo

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Brave Volley, novità della pallavolo femminile di San Giovanni in Marignano 21 Ottobre 2026
  • Coriano. Consiglieri di minoranza: “Autovelox, mancano 1,2 milioni di entrate previste. Che cosa dice il sindaco Ugolini?” 21 Ottobre 2026
  • Misano. Ricavato del libro Circuito Cittadino di Misano Adriatico 1960 1961 1963 E’ mutòr che passione!” in beneficenza alla Casa famiglia di Misano e Arop di Rimini 21 Ottobre 2026
  • Misano. Filosofi, incontro con Vito Mancuso il 23 ottobre alle 21 21 Ottobre 2026
  • Rimini. Bagnino: “Costo concessioni balneari, non è colpa nostra se sono basse, ma dello Stato” 21 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-