• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Marzo 14, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Rimini. Arnaldo Benini in conferenza: “Neurobiologia del tempo”

Redazione di Redazione
4 Novembre 2020
in Cultura, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Arnaldo Benini

 

 

Arnaldo Benini in conferenza: “Neurobiologia del tempo”; anticipata in modalità streaming a sabato 7 novembre (ore17).

BIBLIOTERAPIA. Come curarsi (o ammalarsi) coi libri, XII. Fatti di tempo. TEMPO DELL’IO | TEMPO DEL MONDO. Organizza la biblioteca Gambalunga.

Il tempo è negli eventi che scorrono o è dentro di noi? A questa domanda risponderà Arnaldo Benini, professore emerito di Neurochirurgia e neurobiologia dell’Università di Zurigo, grande divulgatore scientifico e scrittore.
Contrariamente a quanto sostengono molti fisici, il tempo esiste ed è reale. È prodotto dal cervello ed è presente in tutti gli esseri viventi con sistema nervoso. Il senso del tempo è una dimensione essenziale della vita, un intreccio flessibile e variabile di razionalità, memoria, senso del corpo e affettività. Come il linguaggio e il senso dello spazio, è un evento biologico prodotto da meccanismi nervosi emersi per selezione naturale. L’organizzazione nervosa dei meccanismi del tempo è complessa: le neuroscienze cognitive, impegnate nello studio dei processi che danno vita ai contenuti della coscienza – come il dolore fisico, lo spazio, il senso del bene e del male, la volontà, la musica, il silenzio, il movimento -, se ne occupano da almeno trent’anni, ma ancora oggi alcuni dilemmi fondamentali restano oscuri. Nonostante questo la neurobiologia del tempo è certamente uno dei meccanismi fondamentali della coscienza, la sola a rendere possibile la conoscenza.

Arnaldo Benini è professore emerito di neurochirurgia e neurologia dell’Università di Zurigo. È stato primario di neurochirurgia alla Schulthess Klinik di Zurigo. Tra le sue pubblicazioni in italiano, ricordiamo: Che cosa sono io. Il cervello alla ricerca di sé stesso (Garzanti 2009); La coscienza imperfetta. Le neuroscienze e il significato della vita (Garzanti 2012); Neurobiologia del tempo (Raffaello Cortina, nuova edizione 2020), La mente fragile. L’enigma dell’Alzheimer ( Raffaello Cortina 2018). Ha curato l’edizione italiana di Un Universo di propensioni (Vallecchi 1991) e di Tre saggi sulla mente umana di Karl Popper (Vallecchi 1992). Collabora alle pagine di Scienza e filosofia dell’edizione domenicale del “Sole24Ore” e alla pagina culturale del “Corriere del Ticino”.

Articolo precedente

Provincia di Rimini. Scuola ed emergenza virus, cabina di regia: didattica a distanza e trasporto

Articolo seguente

Economia. Usa, dopo il 3 novembre niente sarà come prima

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Angolo della poesia. La balenottera azzurra

13 Marzo 2026
Cattolica

Rimini. Referendum Magistratura: le ragioni del no (Piergiorgio Morosini) e le ragioni del sì (Gianfranco Vanzini)

13 Marzo 2026
Emma Petitti
Cultura

Provincia di Rimini. Welfare per le famiglie: 9 centri e due nuove sedi nel 2026. Dalla Regione 7 milioni

13 Marzo 2026
Cultura

Verucchio. Quindici studenti tedeschi in visita col Progetto Erasmus

13 Marzo 2026
Fabrizio Vagnini
Economia

Rimini. Confesercenti: “Energia e carburanti, i rincari frenano consumi e crescita”

12 Marzo 2026
Gabicce, Mississippi tramonto
Cultura

Gabicce Mare, arriva il nuovo Pug (Piano urbanistico generale). Incontro pubblico il 14 marzo alle 9.30 al Mississippi

12 Marzo 2026
Attualità

Rimini. Il rito della Fogheraccia: il 18 marzo in piazza Boscovich

12 Marzo 2026
Focus

Rimini. Referendum sulla Giustizia: Federconsumatori Emilia Romagna presenta “Le ragioni del NO” in un incontro pubblico streaming

12 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Economia. Usa, dopo il 3 novembre niente sarà come prima

di Marino Bonizzato

Provincia di Rimini. Coronavirus, 135 nuovi positivi (5.074 il totale). Terapia intensiva: 14. Nessun decesso

Pesaro. Onore e gratitudine alle forze armate

Riccione. Emporio solidale, compie un anno. Accolto 44 famiglie

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Eventi, il cartellone di primavera: Segavecchia, Festa dell’Agina, rievocazione moto storiche, mercatino 14 Marzo 2026
  • Novafeltria. Ex campo sportivo e campo del fiume, le proposte del Pd 14 Marzo 2026
  • Il caso di Chiara Petrolini, le novità 14 Marzo 2026
  • Angolo della poesia. La balenottera azzurra 13 Marzo 2026
  • Rimini. Referendum Magistratura: le ragioni del no (Piergiorgio Morosini) e le ragioni del sì (Gianfranco Vanzini) 13 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-