• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Giugno 15, 2026
26 °c
Rimini
25 ° Mar
25 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Rimini. Convegno Pd: “La casa bene fondamentale più di prima”

Redazione di Redazione
30 Giugno 2020
in Focus, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Filippo Sacchetti, segretario provinciale del Pd

Convegno Pd: “La casa bene fondamentale più di prima”. La sua inadeguatezza sociale, umana e politica si è manifestata durante la chiusura da coronavirus: piccole, costose ed inadeguate per molte famiglie. Appuntamento 30 giugno, ore 21, in diretta sulla pagina Facebook Rimini Domani Adesso e su quella del PD della Provincia di Rimini.

Di tutto questo parleremo con i nostri ospiti, diretti protagonisti della stesura del nuovo piano caso della nostra Regione ed esperti del settore: Luca Talluri (presidente di Federcasa), Paolo Calvano (assessore regionale al bilancio), Claudia Corsini (vicepresidente Acer Rimini), Federico Aldini e Alice Gardini, architetti di livello nazionale.

di Filippo Sacchetti*

Continua il percorso di Rimini Domani Adesso, la piattaforma web del pd della provincia di rimini che dal periodo di lockdown ad oggi ha messo al centro della discussione temi importanti, anche per la costruzione delle prossime proposte programmatiche.

Questa sera si prosegue con un nuovo  incontro dedicato al tema della casa vista come bene fondamentale per lo sviluppo della nostra comunità: solo  pochi mesi fa proprio  Stefano Bonaccini, aveva preso l’impegno di un “nuovo Piano Casa” con lo stanziamento di fondi che garantissero una riqualificazione degli edifici erp/ers  esistenti dal punto di vista sismico, energetico e dell’abbattimento delle barriere architettoniche; ora più che mai dopo questi mesi difficili il diritto ad una casa sicura deve essere alla base della programmazione politica nazionale e locale.

Questa importante priorità è stata messa al centro del nuove progetto guidato dalla Regione Emilia- Romagna: infatti l’assessore al bilancio  Paolo Calvano insieme ad  Elly Schlein, assessore al welfare, in concerto con le Acer locali, hanno annunciato la realizzazione del  nuovo piano regionale sulla casa; l’Emilia-Romagna sarà  prima Regione in Italia ad attuarlo.

Il tema della casa, alla luce anche dei recenti avvenimenti, deve riprendere necessariamente spazio nella politica locale, quanto più su quella nazionale; non si può più attendere per affrontare tematiche di tanto rilievo che negli ultimi mesi hanno costretto a fronteggiare un periodo di “reclusione” in ambienti, spesso angusti, con conseguenze catastrofiche anche dal punto di vista psico-fisico; senza dimenticare le nuove generazioni sempre più in difficoltà a crearsene una, chi l’ha persa e chi non riesce ad affrontare un affitto privato.  Ugualmente serve ripensare alle città, dal punto di vista urbanistico e della mobilità, affinché la casa non diventi un ulteriore elemento di sperequazione.

*Segretario provinciale del Pd

Articolo precedente

Provincia di Rimini. Coronavirus, 0 positivi (2.194) nel Riminese. Decessi: 0

Articolo seguente

Pesaro. Petitte messe solennelle in piazza in agosto

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

San Marino. Sede Comiers, conferenza “Il Borgo Danilo Dolci: un’eredità per i giovani, un’eredità per la Pace”

15 Giugno 2026
Focus

Misano. Auto, in azione la banda delle palline

15 Giugno 2026
Attualità

Valmarecchia. Comitato Valmarecchia futura: “Nuova Marecchiese e nuovo casello autostradale, i due progetti si stanno parlando?”

15 Giugno 2026
Rimini, panorama
Eventi

Rimini. Settimana Notte Rosa, tutti gli eventi

15 Giugno 2026
Attualità

Rimini. Restauro mura storiche: avviati i lavori in via Bastioni Meridionali, Circonvallazione Meridionale e Bastioni Orientali. Costo: 60mila euro

14 Giugno 2026
Cattolica, palazzo comunale
Cattolica

Cattolica. Piazza Roosevelt, Galà della Regina: eccellenze a tavola il 27 giugno alle 20. Ricavato in beneficenza a Puravida

15 Giugno 2026
Lino Pironi
Focus

Morciano. Pironi, l’eleganza come vocazione: sarti da più di 100 anni

13 Giugno 2026
Portoverde, i ferri arrugginiti fuoriescono dal cemento
Focus

Misano. Portoverde, ferri vivi lungo la palata lato nord… I residenti chiedono delle panchine

12 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Pesaro. Petitte messe solennelle in piazza in agosto

Un sistema sanitario efficiente fa bene all’economia

Riccione. Fratino nidifica in spiaggia

Bellaria. Mostra d’arte - Biennale del Mare: tutte le sere dall'11 luglio – 4 agosto.

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Marino. ‘Knower’, riparte dal gruppo Asa 15 Giugno 2026
  • San Marino. Sede Comiers, conferenza “Il Borgo Danilo Dolci: un’eredità per i giovani, un’eredità per la Pace” 15 Giugno 2026
  • Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date 15 Giugno 2026
  • Misano. Auto, in azione la banda delle palline 15 Giugno 2026
  • Pesaro. Michele Mariotti: “Studiare e migliorarsi sempre” 15 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-