• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Febbraio 24, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Rimini. La cantautrice Chiara Raggi con un nuovo album

Redazione di Redazione
2 Dicembre 2020
in Focus, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Chiara Raggi

 

 

“La Natura e la Pazienza” è il titolo  del nuovo album della cantautrice riminese Chiara Raggi; in uscita il 10 dicembre 2020. Anticipato dal brano Mosaico, in distribuzione digitale e in radio dal 3 novembre, il disco esce per l’etichetta Musica di Seta, neonata realtà imprenditoriale interamente dedicata alla musica d’autrice (oltre all’etichetta, un magazine online ed eventi).

Nove brani scritti e musicati da Chiara Raggi (eccetto “Eterico Libero”, di Piero Simoncini), e da lei stessa arrangiati con la collaborazione di Massimiliano Rocchetta, Piero Simoncini e Michele Iaia.

Canzoni importanti che parlano di affetti, condivisione e di equilibri da mantenere e infrangere allo stesso tempo, rese ‘leggere’ dalla voce di Chiara che sembra accarezzarne le parole. Canzoni che spaziano dalla classica al jazz, suonate live e registrate in presa diretta per quanto riguarda il quartetto (voce/chitarra, piano, contrabbasso e batteria), e con un’orchestra di 15 elementi. Non manca una versione acustica di Lacrimometro, brano di Chiara pubblicato nel 2017 e diventata una delle sue canzoni più rappresentative.

“La natura intesa come elemento naturale e, soprattutto come natura umana (da indagare, capire, accettare) e la pazienza intesa come virtù (l’arte dell’attesa) – racconta Chiara.

Ho scritto queste canzoni in seguito ad una crisi artistica e ne sono uscita tornando all’origine: la musica può vivere senza di me senz’altro ma io non posso vivere senza la musica. Da lì la ripartenza, l’accettazione dei limiti, la voglia di rituffarsi come bambini nel fare musica togliendo l’aspettativa e godendosi semplicemente la strada”.

La copertina è un acquerello realizzato appositamente per questo album dal carnettista Carlo Lanzoni. L’opera si intitola “La Natura e la Pazienza” e rappresenta un viaggio all’interno dell’album di Chiara, una finestra sul suo mondo, contenendo elementi figurativi che si ritrovano all’interno delle canzoni.

Il packaging dell’album è stato realizzato interamente in carta riciclabile, biodegradabile, certificata e a zero emissioni grazie alla neutralizzazione della CO2 residua.

 

‘Come arida terra

arsa da un mezzogiorno assolato,

devio l’illuminazione

per mancanza di me stessa.

E’ un attimo,

una folgorazione,

Articolo precedente

Pesaro. Nila&Nila, 50 anni di belle storie

Articolo seguente

Provincia di Rimini. Coronavirus, 293 nuovi positivi (10.434 il totale). Terapia intensiva: 24. Decessi: 5

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Ambiente

Riccione. Riccione Coraggiosa non intende in alcun modo giustificare l’abbattimento dei 12 alberi avvenuto nei giorni scorsi presso la Casa della Salute in Via Pavia

23 Febbraio 2026
Rimini, teatro Galli
Eventi

Rimini. Nicola Piovani al Teatro Galli Sabato 7 marzo alle 20. Inviti omaggio in distribuzione sabato 28 febbraio

23 Febbraio 2026
Cultura

Rimini. Referendum giustizia, incontro con Edmondo Bruti Liberati il 23 febbraio alla Cineteca alle 17

23 Febbraio 2026
Vestito di Moschino
Cultura

Rimini. Riviera Dream Vision, 70 anni di moda riminese in mostra in 10 marchi

23 Febbraio 2026
Rimini, il teatro Galli
Eventi

Rimini. Eventi, il cartellone fino all’1 marzo

23 Febbraio 2026
La tomba di Federico Fellini
Cultura

Rimini. Cimitero, la “Grande prua” di Federico Fellini

23 Febbraio 2026
Focus

“RICCIONE CAMBIA – COSTRUIAMOLA INSIEME”, terzo incontro di quartiere con i cittadini di Marano e Spontricciolo

21 Febbraio 2026
Il gruppo consiliare Rinascita per Morciano
Focus

Morciano. Rinascita per Morciano: “L’enigma Ciotti è politico: quale maggioranza e quale programma per Morciano? L’ex sindaco non ha ritirato le dimissioni ma neanche ha ammesso di voler continuare a guidare la città”

21 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Coronavirus, 293 nuovi positivi (10.434 il totale). Terapia intensiva: 24. Decessi: 5

Fabrizio Vagnini

Rimini. Saldi, in Emilia Romagna si parte il 30 gennaio

Misano Adriatico. Orologio della stazione, in orario due volte al giorno...

Montefiore Conca. Rifiuti, caccia agli "sbadati" con le telecamere

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. “Dare la vita agli anni, dopo anni alla vita”, due conferenze dedicate alla prevenzione promosse dal Comune di Gabicce Mare e Auser 23 Febbraio 2026
  • Riccione. Riccione Coraggiosa non intende in alcun modo giustificare l’abbattimento dei 12 alberi avvenuto nei giorni scorsi presso la Casa della Salute in Via Pavia 23 Febbraio 2026
  • Rimini. Nicola Piovani al Teatro Galli Sabato 7 marzo alle 20. Inviti omaggio in distribuzione sabato 28 febbraio 23 Febbraio 2026
  • Rimini. Referendum giustizia, incontro con Edmondo Bruti Liberati il 23 febbraio alla Cineteca alle 17 23 Febbraio 2026
  • Pesaro. Scalone Vanvitelliano: «Verso la riapertura come spazio dedicato alla fotografia» 23 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-