• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Settembre 12, 2026
22 °c
Rimini
22 ° Dom
22 ° Lun
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Rimini. Pecci, Lega: “Ripartire con i protocolli e test sierologici. Nuovi orizzonti per il turismo”

Redazione di Redazione
20 Aprile 2020
in Focus, Rimini
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A
Marzio Pecci, Lega
di Marzo Pecci, capogruppo consiliare della Lega
Pecci, Lega: “Ripartire con i protocolli e test sierologici”.
Dopo quaranta giorni di domicilio coatto per affrontare la “fase 1” del coronavirus è giunto il momento di pensare alla “fase 2″, quella cioè della ripresa economica e poi alla “fase 3” della riconversione.
Per fare questo c’è bisogno che chi ricopre incarichi pubblici si assuma la responsabilità delle decisioni.
Occorre, dunque, programmare la ripartenza dell’economia, che richiede, quale prerequisito, la manutenzione degli impianti delle aziende e delle strutture turistiche.
Non c’è bisogno di una “tasks force”, ma occorre solo trovare il coraggio delle decisioni in una situazione, ancora, di incertezza.
Prima di tutto occorre che la Regione Emilia Romagna rediga, subito, insieme ai rappresentanti delle categorie economiche ed al Servizio Sanitario, un Protocollo Sanitario” ed un “pacchetto di regole” per impedire i contagi ed evitare agli imprenditori le azioni di responsabilità civile e penale qualora si verificassero, nelle loro aziende, casi di contagio da coronavirus.
Occorre poi predisporre una road map di ripresa delle attività economiche, chiedendo agli industriali, in accordo con le forze sindacali, di eseguire i test sierologici sui propri dipendenti al fine di garantirne la sicurezza, così come sancito dall’art. 2087 del codice civile e di predisporre appositi spazi singoli per consentire ai lavoratori di indossare i dispositivi di protezione individuale.
Per gli albergatori e gli operatori balneari occorre, ora, consentire la ripresa graduale delle attività per ultimare i cantieri e svolgere i lavori di “pulizia” e tinteggiatura delle strutture oltre alla revisione degli impianti.
Tutte le attività dovranno essere svolte nel rispetto dei limiti imposti dalle ordinanze in vigore, con l’adozione di tutte le misure di prevenzione, oltre alla diligenza dell’imprenditore.
Per il “Protocollo sanitario” l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha già dettato le linee guida che dovranno essere recepite e calate nelle realtà di ogni singola categoria economica.
Il rispetto del “Protocollo Sanitario” sarà indispensabile per garantire la sicurezza agli ospiti e creare così la meta turistica di “Rimini città sicura”.
E’ evidente, bisogna dirlo in modo chiaro, che il rispetto del protocollo sanitario avrà un costo che inciderà in misura rilevante sul prezzo del prodotto turistico, ma tutti devono essere consapevoli che è il solo modo per svolgere le attività in sicurezza e per ottenere sconti sul premio delle polizze assicurative del rischio coronavirus.
Tutti ripetono che “Niente sarà più come prima”, ma io credo che questo sia solo un refrain inutilmente pessimista; sono, infatti, certo che, debellato il virus, tutto rientrerà nella normalità. Ma noi commetteremmo un grosso errore se non cogliessimo l’opportunità che la crisi offre di “saltare il fosso”, per costruire un prodotto turistico unico al mondo, frutto di una industria che lavori dodici mesi all’anno, compresa la spiaggia.
Per realizzare questo progetto occorre che i maggiori imprenditori, gli istituti di ricerca, i grandi progettisti del Paese, i grandi esperti di marketing e un filosofo (fondamentale in un periodo di pensiero unico come l’attuale) elaborino un progetto che disegni il turismo del futuro e sia idoneo a dare il via, in modo concreto, ad una nuova rivoluzione industriale del turismo riminese e/o della costa emiliano-romagnola.
Da parte dell’Amministrazione comunale, con urgenza, occorre: riscrivere il Rue, abolire la tassa di soggiorno e la tassa di occupazione del suolo pubblico; rateizzare le imposte comunali (scadute e in scadenza) in tre anni e la raccolta rifiuti di Hera (considerati gli alti utili della società) in 60 rate, oltre alla più volte reclamata informatizzazione degli uffici comunali e sburocratizzazione.
In conclusione dobbiamo restituire agli imprenditori la libertà d’impresa accollandoci anche qualche rischio che la libertà comporta …. altrimenti questa sarà la crisi che ci farà andare a sbattere contro un muro ed allora sì che “niente sarà più come prima”.
Articolo precedente

Rimini. La Rebola San Valentino scelta dallo chef Cracco

Articolo seguente

Rimini. Caritas, cercasi vestiti per il dopo doccia

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Gabicce Mare. Circolo dei Marinai: “No a pet nud” (no dentro a petto nudo). Quando il dialetto è meglio

11 Settembre 2026
La chiesa di San Salvatore
Attualità

Rimini. Festa parrocchiale e ciclabile… domenica 13 settembre

11 Settembre 2026
Economia

Rimini. Confesercenti: “Aumento dei tassi, aggravio di 460 milioni l’anno per le piccole imprese”

11 Settembre 2026
Cultura

Rimini. Sagra Malatestiana, al via le prevendite per “La bella addormentata” del Balletto dell’Opera di Tbilisi dal 12 settembre

11 Settembre 2026
Marco Croatti
Attualità

Rimini. M5S: “Il governo Meloni non ha fatto niente per Rimini. L’imbarazzo di Nicola Marcello”

10 Settembre 2026
Yuri Romanò con gli amministratori
Focus

Riccione. Europei di pallavolo, con Yuri Romanò c’è anche un po’ di Riccione e Morciano

10 Settembre 2026
Riccione, palazzo comunale
Focus

Riccione. Pd: “Pratica Delphinarium, non procedere…”

11 Settembre 2026
Quelli dell'auto e moto raduno (Foto di Piero Piccioni)
Focus

Misano Adriatico. Festa del Crocifisso, auto e moto-raduno d’epoca: annata record

10 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini. Caritas, cercasi vestiti per il dopo doccia

Rimini. Zanzini: "Turismo, commercio e moda sono al collasso. Le soluzioni sono deludenti"

Rimini, l'ospedale

Provincia di Rimini. Coronavirus: 28 positivi in più (totale 1.846). Decessi: 5

Rimini, l'ospedale

Rimini. Coronavirus, a medici e infermieri più soldi in busta paga

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. Circolo dei Marinai: “No a pet nud” (no dentro a petto nudo). Quando il dialetto è meglio 11 Settembre 2026
  • Rimini. Festa parrocchiale e ciclabile… domenica 13 settembre 11 Settembre 2026
  • Pesaro. Massimo Cecchini: “Per Confindustria Marche priorità agli obiettivi, poi il nome del nuovo presidente” 11 Settembre 2026
  • Riccione. Pino crollato in viale Ceccarini, è privato… Quelli pubblici pericolosi a pochi metri… 11 Settembre 2026
  • Riccione. Riccione Coraggiosa: “Bandi concessioni, no al Project financing. I beni comuni non sono appannaggio di pochi e dei loro eredi” 11 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-