• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 16, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

San Giovanni in Marignano. Associazione Pacassoni, il tempo sospeso…

Redazione di Redazione
5 Giugno 2020
in Focus, San Giovanni
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

 

Associazione Pacassoni, il tempo sospeso…

Costituita da volontari, bambini, ragazzi e professionisti che, nel tempo, hanno saputo diventare un’unica entità, una realtà abituata ai limiti e alle difficoltà e sempre pronta a cogliere e sostenere i punti di forza.
Il direttivo, guidato da Anna Pedoni, ha subito messo in campo un programma alternativo, con la collaborazione e il coinvolgimento di tutti i volontari, per poter compensare la mancata possibilità di stare insieme fisicamente. L’intento: non perdere il contatto, anche grazie alla collaborazione delle famiglie che hanno partecipato e fatto partecipare i ragazzi alle proposte, laboratori, sfide virtuali, canti, balli, chat, discussioni. Le relazioni interpersonali al tempo del Coronavirus hanno portato alla luce legami ed unioni ancora più forti tra i volontari, i ragazzi e le loro famiglie.

“Questo ha permesso – spiega una volontaria – anche la creazione di progetti multimediali e video, per farci conoscere e trasmettere al di fuori della nostra famiglia, la nostra unione, in cui volontari, ragazzi, bambini e famiglie hanno manifestato tutto il loro entusiasmo, la loro partecipazione attiva e il rispetto dei turni e delle parti assegnate”.

In questo tempo sospeso i volontari hanno saputo fin da subito reinterpretare le attività e riempire i vuoti lasciati dagli evidenti limiti che la situazione imponeva ed hanno restituito le loro esperienze, sentimenti e riflessioni più intense. Per molti ragazzi le abitudini sono essenziali, sono sicurezza. Poter continuare a comunicare è stato un filo invisibile tessuto tra operatori, volontari e ragazzi, davvero importante per tutti.
In questo periodo tante situazioni sono mutate, e se all’inizio ha prevalso la fatica ed il negativo, a un certo punto si è anche cominciato a trovare e creare il lato positivo e propositivo. Sono emersi talenti nascosti, ognuno con i suoi tempi; in cucina, nei lavori di casa, nel giocare a distanza e raccontarsi tramite disegni e perché no, anche video e foto. È stato proprio il raccontarsi che ha rafforzato e ha messo a nudo nuovi sentimenti.

Abbiamo potuto scoprire – continuano i volontari – che nei momenti di difficoltà si liberano ed emozionano sostenendosi è reale; poter utilizzare la tecnologia anche autonomamente è un nuovo modo di progettare. Credere nel potenziale di ciascuno e lavorare perché emerga, questa è la nostra grande famiglia”.

“Siete capaci di stare nell’attesa, siete simpatici, non perdete la speranza, siete attivi… siete energia frizzante nel cammino di chi tocca la vostra vita. Io credevo di avere toccato la vostra, ma siete sempre voi che donate di più a me. Mi insegnate che cosa è la vita, ogni volta. E che cosa conta. Con voi tocco con mano la meraviglia”.

“Al Teatro delle Diverse Abilità di cui mi occupo – sottolinea Virginia Spadoni – come operatrice teatrale, per conto del Teatro Cinquequattrini APS sono molto affezionata. E’ passione allo stato puro. Ricchezza umana. L’aver creato una chat del Teatro, in questo tempo sospeso e recluso, dove i ragazzi possano esprimersi e sentirsi legati l’un l’altro benché lontani, è stato fondamentale. Il gruppo di Teatro non si è disgregato, anzi, si è rafforzato. Ho proposto d’inviarmi del materiale a tema. Lo abbiamo chiamato: Teatro alla Finestra, Ho ricevuto foto, disegni, versi. Ne ho fatto un breve video, suddiviso in due parti, che tutti hanno apprezzato e condiviso. Aspettiamo, aspettiamo di tornare a toccarci, a guardarci, a fare teatro dal vivo. Ma intanto siamo vicini, vicini anche se lontani. E questo filo teatrale non si spezzerà perché è fatto d’umanità e di comunità. Siamo stati capaci di rimanere uniti con l’unico mezzo che avevamo. Grazie”.

L’Amministrazione Comunale ringrazia profondamente tutti i volontari e i ragazzi della Pacassoni, insieme a tutte le loro famiglie per la grande bellezza che sanno donare ogni volta e in tutte le situazioni. La loro presenza è un grande e nobile esempio, oggi più di ieri.

Articolo precedente

San Giovanni in Marignano. Teatro Europeo Plautino, dona 50 fumetti inediti alla città

Articolo seguente

Quei due bonus che non badano a spese

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

San Giovanni in Marignano. Concluso il corso di Formazione “Teatro comico all’italiana”

15 Ottobre 2025
Focus

Misano Ior, pranzo della solidarietà il 19 ottobre alle 12.30 al Centro sociale Del Bianco

14 Ottobre 2025
Marco De Carolis
Eventi

San Giovanni in Marignano. Centro giovani, Marco De Carolis in conferenza il 13 ottobre alle 20.30

13 Ottobre 2025
spiaggia assolata
Bellaria Igea Marina

Rimini. Legacoop: “Spiagge indennizzi, bene la condivisione tra Salvini e De Pascale, ora la Meloni porti la questione a von der Leyen”

12 Ottobre 2025
Focus

Pesaro. LA SICUREZZA SUL LAVORO, L’INCREMENTO DEGLI IMMIGRATI, I RICHIAMI DI MATTARELLA

12 Ottobre 2025
Focus

Gabicce Monte, festa patronale di Sant’Ermete Martire il 12 ottobre

10 Ottobre 2025
Eventi

San Giovanni in Marignano. InConTraMusica, concerto di pianoforte il 12 ottobre alle 18

10 Ottobre 2025
Chiesa di Santa Maria in Pietrafitta
Cultura

San Giovanni in Marignano, prestigiose visite guidate del Fai l’11 e 12 ottobre

7 Ottobre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Quei due bonus che non badano a spese

Rimini, l'ospedale

Provincia di Rimini. Coronavirus, 2 positivi nel Riminese (totale 2.158). Decessi: 0

Rimini. Pecci, Lega: "Sicurezza, partiamo dalla stazione"

Riccione. Riccione intrattenimento, la sera lavorare con regole certe

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Giovanni in Marignano. Concluso il corso di Formazione “Teatro comico all’italiana” 15 Ottobre 2025
  • Riccione. PPP. Un segreto italiano: Carlo Lucarelli omaggia Pasolini 15 Ottobre 2025
  • C’è o non c’è la crescita economica? 15 Ottobre 2025
  • Verucchio. Rocca Malatestiana, Halloween si festeggia in grande 15 Ottobre 2025
  • Pesaro. 78a edizione del Festival Nazionale d’Arte Drammatica – GAD dal 16 al 26 ottobre 14 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-