• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 22, 2026
16 °c
Rimini
16 ° Ven
13 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

San Giovanni in Marignano. La Pro Loco presenta il libro “I mulini idraulici della Bassa Valconca” di Delucca

Redazione di Redazione
9 Settembre 2020
in In primo piano, San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

 

La Pro Loco presenta il libro “I mulini idraulici della Bassa Valconca” di Oreste Delucca

Sabato 12 settembre alle ore 18 arriva l’evento di chiusura delle proposte estive marignanesi: viene presentato nell’Arena. Anche questo evento si realizza a cura della Pro Loco che si è occupata dell’intera rassegna e con il patrocinio del Comune di San Giovanni in Marignano.

Lo studio illustra la presenza e la diffusione dei mulini ad acqua nel nostro territorio dal Medioevo e ne testimonia la sopravvivenza fino agli anni ’80 del ventesimo secolo. Il libro, documentatissimo come è nello stile dell’autore, presenta, oltre alla descrizione del funzionamento del mulino e della sua diffusione nella Bassa Valconca, un imponente apparato iconografico con una preziosa raccolta di fotografie del Mulino Balzi di San Giovanni in Marignano risalenti al 1980, all’epoca ancora in attività, con interviste agli ultimi mugnai.

Al termine dell’incontro i produttori locali Frantoio Bigucci e Fattoria Poggio San Martino offrono una degustazione dei loro prodotti.

Oreste Delucca, riminese, da oltre quarant’anni è impegnato nello studio delle fonti d’archivio per documentare l’ambiente, l’economia, l’urbanistica, gli insediamenti, le strutture sociali della sua terra, con particolare riferimento ai secoli finali del Medioevo, quelli della Signoria malatestiana e del passaggio all’Età moderna. Membro della Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna, della Società di Studi Romagnoli e della Società di Studi Storici per il Montefeltro, ha fatto della ricerca d’archivio una ragione di vita e dell’Archivio di Stato “una seconda casa”. Autodidatta, ha incentrato la sua curiosità e la sua ricerca su aspetti legati alla cultura materiale: l’agricoltura, l’artigianato, il commercio, la demografia e gli insediamenti, la vita e il lavoro della gente comune, le condizioni abitative, l’igiene, le istituzioni dedite alla salute e all’assistenza, le migrazioni, la giustizia, il fisco.

Afferma Aps Pro Loco: “Si tratta di un volume prezioso per la conoscenza del nostro territorio che raccoglie e preserva la testimonianza di tecnologie che hanno segnato e plasmato l’ambiente e l’economia locale. Siamo quindi orgogliosi di presentare il libro qui a San Giovanni insieme all’autore e di aver contribuito alla sua pubblicazione”.

Afferma l’amministrazione comunale: “Siamo convinti che lo studio della storia e delle nostre origini siano fondamentali e che non si conosca mai abbastanza. Siamo dunque davvero grati ad Oreste Delucca per questa nuova pubblicazione, a Edizioni La Piazza che da sempre sostengono la cultura locale e soprattutto alla nostra Pro Loco attiva su diversi fronti e sempre propositiva. In un anno così particolare ritornare alle origini, parlare di cultura e storia riveste un grande valore che noi tutti ci dobbiamo impegnare a preservare e diffondere”.

Articolo precedente

Santarcangelo di Romagna. Il sindaco Alice Parma, lettera aperta agli studenti

Articolo seguente

Pesaro. Girelli: “Buon compleanno, senatrice Segre”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Brave Volley Pallavolo Femminile
In primo piano

Brave Volley, novità della pallavolo femminile di San Giovanni in Marignano

21 Ottobre 2026
In primo piano

Riccione. Pd: “Parcheggio interrato del lungomare della Libertà, perché non si è arrivati a un accordo? Renata Tosi e il centrodestra devono rispondere”

19 Ottobre 2026
Sciopero davanti l'Aeffe
Economia

San Giovanni in Marignano. Emma Petitti: «Crisi Aeffe, preoccupazione per gli stipendi dei lavoratori e per il futuro della moda riminese»

14 Ottobre 2026
Maurizio Maggiani
Cultura

San Giovanni in Marignano. Maurizio Maggiani presenta il suo “Almanacco dei viventi” l’11 ottobre alle 17

8 Ottobre 2026
Paolo Bacchini
Focus

San Giovanni in Marignano. Paolo Bacchini: Piadina (e non solo) per diabetici e celiaci riceve il brevetto industriale

6 Ottobre 2026
Rimini, Castel Sismondo
Eventi

Rimini. Ottobre, tutti gli eventi

2 Ottobre 2026
Cultura

San Giovanni in Marignano. Leggere per crescere, crescere per leggere: dal 7 ottobre in biblioteca un corso di formazione gratuito per educare i più piccoli alla lettura.

1 Ottobre 2026
Ambiente

San Giovanni in Marignano. Romagna Acque ha incontrato sindaci e amministratori della Valle del Conca

29 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Pesaro. Girelli: "Buon compleanno, senatrice Segre"

Rimini. Nadia Rossi, Pd, consigliere regionale: "Referendum, voto no"

Rimini. VicenzaOro (Voice), presenti 6 aziende del Riminese

Cattolica-San Giovanni in Marignano. La civiltà dei fossi...

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Brave Volley, novità della pallavolo femminile di San Giovanni in Marignano 21 Ottobre 2026
  • Coriano. Consiglieri di minoranza: “Autovelox, mancano 1,2 milioni di entrate previste. Che cosa dice il sindaco Ugolini?” 21 Ottobre 2026
  • Misano. Ricavato del libro Circuito Cittadino di Misano Adriatico 1960 1961 1963 E’ mutòr che passione!” in beneficenza alla Casa famiglia di Misano e Arop di Rimini 21 Ottobre 2026
  • Misano. Filosofi, incontro con Vito Mancuso il 23 ottobre alle 21 21 Ottobre 2026
  • Rimini. Bagnino: “Costo concessioni balneari, non è colpa nostra se sono basse, ma dello Stato” 21 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-