• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Giugno 12, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Santarcangelo di Romagna. Stazione-Santa Giustina, arriva la pista ciclabile

Redazione di Redazione
18 Dicembre 2020
in Focus, Santarcangelo di Romagna
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Stazione-Santa Giustina, arriva la pista ciclabile

 

Percorribile da domenica 20 dicembre, l’inaugurazione alla presenza della giunta comunale e dei rappresentanti della Consulta della Bicicletta di Rimini.
Ad inaugurare il percorso in sicurezza lungo circa un chilometro e mezzo saranno la sindaca Alice Parma e gli assessori , oltre ai rappresentanti delle associazioni che fanno parte della Consulta della Bicicletta di Rimini.

Un po’ cittadina e un po’ campestre, parte dalla stazione sfiora i moderni palazzi in acciaio e vetro appena costruiti per allungarsi come un serpentone a fianco della via Emilia. Un’opera attesa da tempo per mettere in sicurezza un tracciato che unisce al capoluogo una frazione in parte nel territorio di Rimini e in parte in quello di Santarcangelo con circa 3.400 abitanti.

Un intervento affatto facile nella realizzazione che non ha potuto ovviamente trascurare nulla in tema di sicurezza tenuto conto che il percorso protetto fiancheggia un’arteria di grande traffico, di competenza statale, cioè di Anas. Dal semaforo a chiamata su via Pasquale Tosi ai new jersey con lo skyline di Santarcangelo posizionati nel tratto a ridosso della rotatoria con la strada di Gronda, fino agli attraversamenti segnalati all’ingresso della zona artigianale, la ciclabile corre in sicurezza su un tracciato asfaltato fino a via del Salice per poi proseguire su sterrato – affiancata da un filare di cinquanta aceri – fino a via Pedrizzo nella frazione di Santa Giustina.

L’ultimo tratto è caratterizzato dall’ampio spazio verde creato per far fronte alle criticità idrogeologiche in caso di piogge eccezionali. L’invaso mette infatti al sicuro il centro abitato di Santa Giustina dagli allagamenti grazie a una deviazione dei fossi di scolo che in caso di necessità faranno confluire le acque meteoriche nell’area di espansione.

La funzione della vasca di laminazione è spiegata da tabelloni installati all’ingresso dell’area verde, mentre un sistema informativo lungo il percorso ciclabile, fornisce indicazioni sui collegamenti esistenti, e quelli di futura realizzazione, compresi i tempi di percorrenza.

“Quella che verrà inaugurata domenica è un’opera di grande importanza perché mette in comunicazione una frazione di oltre tremila abitanti con la stazione ferroviaria, il polo scolastico e gli altri servizi presenti nel capoluogo”, affermano la sindaca Alice Parma e l’assessore alla Pianificazione territoriale Filippo Sacchetti. “Realizzato nell’ambito di un accordo pubblico-privato riguardante l’ampliamento dell’area artigianale di Santa Giustina – aggiungono – il tracciato della ciclovia è stato modificato rispetto al progetto iniziale per renderlo maggiormente fruibile nonché per consentire la sua prosecuzione lungo la via Emilia fino a via Piadina e quindi Ugo Braschi”. “Un ringraziamento – concludono sindaca e assessore – va ai frontisti per gli accordi bonari raggiunti, alle imprese che hanno realizzato l’intervento e a tutti i tecnici coinvolti per il coordinamento portato avanti in questi mesi”.

Articolo precedente

Rimini. Parco del Mare, tra i primi 10 progetti del bando Italia City Branding. Arriva 1 milione di euro

Articolo seguente

Santarcangelo di Romagna. Palazzi storici, nuova vita con i poeti santarcangiolesi

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Angelo Turchini
Focus

Rimini. Addio allo storico Angelo Turchini. Il ricordo di Emma Petitti

11 Giugno 2025
Cultura

Misano Adriatico. Angolo della poesia: Ascoltarsi per ascoltare.                 

10 Giugno 2025
Gio Urbinati
Focus

Rimini. Chiusura del laboratorio dello scultore ceramista Gio Urbinati, una mostra ed eventi

9 Giugno 2025
Focus

Rimini. 25 anni di Rimini For Mutoko tra sport e solidarietà: tutti gli eventi estivi nel ricordo di un amico

9 Giugno 2025
Emma Petitti
Focus

Rimini. Petitti (Pd): “Serve uno strumento nuovo, specifico per gli stagionali del turismo. Meno precarietà e più diritti, ai referendum dell’8 e del 9 votiamo cinque si”

6 Giugno 2025
Focus

REFERENDUM 8 e 9 GIUGNO, PERCHÉ PARTECIPARE

6 Giugno 2025
Focus

Misano Adriatico. Via D’Annunzio, catrame al posto della pietra davanti al teatro Astra…

4 Giugno 2025
Focus

L’Italia è tra i paesi europei che richiedono un percorso più lungo per la cittadinanza: 10 anni

4 Giugno 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Santarcangelo di Romagna. Palazzi storici, nuova vita con i poeti santarcangiolesi

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Coronavirus: 162 nuovi positivi (13.103 il totale). Terapia intensiva: 20. Decessi: 5

Economia. Abbattere le polveri sottili, una sfida da affrontare. Polveri sottili e Covid-19: quali relazioni

Rimini. Sport, 21 premiazioni Coni: 3 d'oro, 6 d'argento e 15 bronzo

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • A Verucchio parte Estate insieme 2025 11 Giugno 2025
  • Cattolica. Inaugurazione del campo di basket il 15 giugno 11 Giugno 2025
  • Gradara. Borgo e bosco: i segreti della natura e della storia il 13 giugno. Incontro divulgativo “Come convivere con il lupo?” 13.14.15 “Ricordi Radicati” escursioni storico – naturalistiche per le Giornate Europee dell’Archeologia 11 Giugno 2025
  • Cattolica. Parco della Pace: torna MoLab Outdoor, movimento per tutti all’aria aperta domenica 15 giugno 11 Giugno 2025
  • Riccione. Piazzale Ceccarini, Enrico Galiano l’11 giugno 11 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-