• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Ottobre 12, 2026
17 °c
Rimini
15 ° Mar
15 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Cattolica. Ddl Zan (2)

Redazione di Redazione
2 Giugno 2021
in Cattolica, Focus
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Gianfranco Vanzini

Gianfranco Vanzini

Gianfranco Vanzini

 

di Gianfranco Vanzini

 

Continuando il nostro studio su che cosa prevede il Disegno di Legge Zan, (DDL ZAN) leggiamo, prima di tutto, che cosa dice attualmente la nostra Costituzione, poi andiamo avanti.

 

Costituzione della Repubblica Italiana.

Art. 3 – “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”

 

E adesso vediamo che cosa prevederebbe l’art. 7 del DDL ZAN.

Art. 7. Istituzione della Giornata nazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia.

1. La Repubblica riconosce il giorno 17 maggio quale Giornata nazionale contro l’o­mofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia, al fine di promuovere la cultura del rispetto e dell’inclusione nonché di contra­stare i pregiudizi, le discriminazioni e le violenze motivati dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere, in attuazione dei princìpi di eguaglianza e di pari dignità so­ciale sanciti dalla Costituzione.

2. La Giornata di cui al comma 1 non determina riduzioni dell’orario di lavoro degli uffici pubblici né, qualora cada in un giorno feriale, costituisce giorno di vacanza o com­porta la riduzione di orario per le scuole di ogni ordine e grado, ai sensi degli articoli 2 e 3 della legge 5 marzo 1977, n. 54.

3. In occasione della Giornata nazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia sono organizzate cerimonie, incontri e ogni altra iniziativa utile per la realizzazione delle finalità di cui al comma 1. Le scuole, nel rispetto del piano triennale dell’offerta formativa di cui al comma 16 dell’articolo 1 della legge 13 luglio 2015, n. 107, e del patto educativo di corresponsabilità, nonché le altre amministrazioni pubbliche provvedono alle attività di cui al pre­cedente periodo compatibilmente con le risorse disponibili a legislazione vigente e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.”

La Costituzione Italiana prevede già la pari dignità di tutti i cittadini senza alcune distinzione, né di sesso, né di razza, né di lingua, né di religione, né di opinioni politiche, né di condizioni personali e sociali, cioè SIAMO TUTTI UGUALI E TUTTI DEGNI DI TUTELA DELLA NOSTRA INDIVIDUALITA’.

Non ha alcun senso fare una giornata particolare per propagandare idee e concetti privi di valenza scientifica, che rischiano di stravolgere l’antropologia umana e che riguardano una percentuale risibile di individui ( 1,5 – 2% più o meno).

E allora, o prevediamo una giornata per sottolineare la nostra fratellanza comune e quindi di lotta contro ogni tipo di discriminazioni (senza aggettivi : TUTTI vuole dire TUTTI e basta !), oppure non siamo intellettualmente onesti, ma guidati da pregiudizi e ideologie distorte.

Cari Senatori, dedicate il vostro tempo ai problemi seri che affliggono il nostro paese e lasciate perdere le iniziative che creerebbero solo confusione e danni, soprattutto alle giovani generazioni. Coinvolgere le scuole in iniziative contro la libera espressione di idee non violente cioè non poter dire: ”Io ho bisogno di un padre e di una madre, e ho bisogno di sapere chi sono”, produrrebbe sicuramene un disastro civile e morale.

 

Articolo precedente

Economia. Spese fiscali: costose e regressive

Articolo seguente

Provincia di Rimini. Covid: 6 nuovi positivi (36.073 il totale). Terapia intensiva: 5. Decessi: uno

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Franca Foronchi
Attualità

Cattolica. “Quartieri in Comune”, al via gli incontri con i cittadini: giovedì 15 ottobre protagonisti i residenti del Macanno

11 Ottobre 2026
Stefano Pivato
Cattolica

Cattolica. Palazzo del Turismo, Stefano Pivato presenta il libro “Andare per Grand Hotel” in dialogo con l’autore il professore Alessandro Bondi

8 Ottobre 2026
Cattolica

Cattolica – Misano Adriatico. Campionati Italiani giovanili di ciclocross: il 5 e il 6 gennaio 2027

8 Ottobre 2026
Cattolica

Cattolica. Malle Mutór 2026: quattro giorni tra Rimini e l’Appennino, con circa 700 chilometri di percorsi offroad insieme alla WRS

8 Ottobre 2026
Premiato Roberto Mancini
Focus

Rimini. Premio Vialli, pomeriggio di emozioni al Fulgor il 6 ottobre

7 Ottobre 2026
Focus

Rimini. Start Romagna, sciopero di 24 ore il 9 ottobre

7 Ottobre 2026
Attualità

Cattolica. Il presidente della Regione De Pascale incontra l’amministrazione

6 Ottobre 2026
Paolo Bacchini
Focus

San Giovanni in Marignano. Paolo Bacchini: Piadina (e non solo) per diabetici e celiaci riceve il brevetto industriale

6 Ottobre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 6 nuovi positivi (36.073 il totale). Terapia intensiva: 5. Decessi: uno

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 12 nuovi positivi (36.085 il totale). Terapia intensiva: 6. Decessi: nessuno

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 21 nuovi positivi (36.106 il totale). Terapia intensiva: 6. Decessi: nessuno

Pesaro. Popsophia, "Paradisi artificiali" dell'1 al 3 luglio

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Una delle bici di Marco Pantani a Riccione 12 Ottobre 2026
  • Misano Adriatico. Pero Coscia in fiore 12 Ottobre 2026
  • Rimini. Maestra Valeria Bernardi: un secolo di vita piena di amore, viaggi e valzer… 12 Ottobre 2026
  • Riccione. Il prestigioso tenere Gian Luca ha aperto “I Concerti del Centenario” a Forlì l’11 ottobre 12 Ottobre 2026
  • Rimini. Petitti: “Morti sul lavoro, basta lacrime e promesse. La sicurezza deve venire prima del profitto” 12 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-