• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Marzo 9, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Coriano

Coriano. Il parlamentare Croatti: “Antenna telefonia: responsabilità giunta Spinelli, parola alla Procura

Redazione di Redazione
15 Febbraio 2021
in Coriano, Focus
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Marco Croati e l’antenna sul sito archeologico

Il parlamentare Croatti: “Antenna telefonia: responsabilità giunta Spinelli, parola alla Procura

I Beni Culturali chiariscono ed evidenziano in modo inequivocabile le responsabilità del Comune di Coriano. Senatore Marco Croatti (M5S): “Per l’antenna di telefonia Wind, ormai costruita nei pressi della Rocca, si attende il pronunciamento della Procura”

“Nei giorni scorsi ho ricevuto risposta all’interrogazione parlamentare presentata in merito all’installazione dell’antenna Wind davanti alla Rocca di Coriano. Il Ministero dei Beni Culturali chiarisce alcuni aspetti che in modo inequivocabile evidenziano le responsabilità del Comune di Coriano: nella risposta scritta si rimarca come la Rocca Malatestiana sia sottoposta a disposizioni di tutela dell’interesse artistico, storico, archeologico e etnoantropologico in quanto bene culturale di proprietà di un ente pubblico territoriale, ciò nonostante alla Soprintendenza “non è mai stata trasmessa alcuna informazione o richiesta di parere o di autorizzazione nè la stessa Soprintendenza è stata mai interpellata in merito al progetto”. Si denuncia inoltre come il Comune di Coriano “non sia dotato di Piano Strutturale che includa misure di tutela archeologica”. Lo comunica il senatore del MoVimento 5 Stelle Marco Croatti.

“La stessa Soprintendenza si è potuta attivare, in ritardo, solo a seguito di segnalazioni arrivate dai cittadini. Appare davvero grave che l’amministrazione di Coriano, così come consuetudine in casi come questi, non abbia ritenuto opportuno confrontarsi con chi tutela i beni culturali sul territorio.

La Soprintendenza sta ora procedendo per adottare le misure necessarie, tra queste quella della cosiddetta ‘tutela indiretta’: il Ministero ha cioè facoltà di prescrivere le distanze, le misure e le altre norme dirette ad evitare che sia messa in pericolo l’integrità dei beni culturali immobili, ne sia danneggiata la prospettiva o la luce o ne siano alterate le condizioni di ambiente e di decoro. Questa tutela servirà però solo ad evitare future installazioni mentre per l’antenna di telefonia Wind, ormai costruita nei pressi della Rocca, si attende il pronunciamento della Procura che sta valutando il rispetto di altri vincoli legati al cimitero adiacente”. Prosegue Croatti.

“In queste settimane la Sindaca di Coriano ha tentato maldestramente di giustificare questa brutta operazione scaricando le colpe sul Governo, chiamando in causa anche il MoVimento 5 Stelle, ma da questa risposta appaiono chiare le responsabilità dell’amministrazione di Coriano e la mancanza di volontà nel trovare una diversa ubicazione. Attendiamo ora che si pronunci la Procura, sperando che questa ferita possa essere sanata e quell’antenna venga spostata in un’area adatta”.

Articolo precedente

Provincia di Rimini. Coronavirus, 103 nuovi positivi (22.427 il totale). Terapia intensiva: 15. Decessi: 1

Articolo seguente

Economia. Cosa possiamo aspettarci dal governo Draghi

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Misano Adriatico. Villaggio Argentina, 30 anni di storie straordinarie

9 Marzo 2026
Rattoppone in via Repubblica
Focus

Misano Adriatico. Quando l’asfalto abbruttisce la città… rattoppi al posto del porfido

6 Marzo 2026
Vasco Errani
Focus

Cesena. Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, “Il futuro del Servizio Sanitario Nazionale. Fra deleghe pericolose e proposte di cambiamento” il 10 marzo alle 18.30

6 Marzo 2026
Focus

Morciano. Millenaria Fiera di San Gregorio, dal 7 al 15 marzo

6 Marzo 2026
Focus

Santarcangelo di Romagna. L’associazione Paolo Onofri con il contributo di Riviera Banca donano innovativa apparecchiatura per la cura del tumore al seno

4 Marzo 2026
Gianfranco Vanzini
Cattolica

Cattolica. Innocenti, processi inutili e riforma

3 Marzo 2026
Focus

Misano. Incontro sul referendum, con Stefano Celli e Maurizio Ghinelli il 3 marzo alle 21 alla Bianchini

1 Marzo 2026
Focus

Tavullia. A Babbucce nasce la Comunità Energetica

27 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Vignetta di Cecco

Economia. Cosa possiamo aspettarci dal governo Draghi

Vignetta di Cecco

Economia. Capitale di rischio per far crescere le imprese

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Coronavirus, 80 positivi (22.507 il totale). Terapia intensiva: 15. Decessi: 2

Vignetta di Cecco

Economia. Come prepararsi all’urto delle crisi aziendali

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Tutti gli eventi fino al 28 marzo 9 Marzo 2026
  • Riccione. Referendum giustizia, incontro l’11 marzo alle 20.45 al centro di quartiere Fontanelle 9 Marzo 2026
  • Rimini. Settimana Mondiale del Glaucoma, l’11 marzo, ore 11.15 al Museo della Città 9 Marzo 2026
  • Rimini. Teatro degli Atti, “l’Autoritratto intimo e collettivo” di Davide Enia Mercoledì 11 marzo alle 21 9 Marzo 2026
  • Gabicce Mare. “Donne del Mondo” 9 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-