Luigi Bellettini, presidente della Fondazione
di Daniela Ruggeri
Luigi Bellettini, Fondazione: “Turismo, puntare all’estero”
Identificata da sempre quale braccio operativo, dell’amministrazione comunale, la ”Fondazione Turistica Misano Adriatico”, si rinnova e nomina un consulente esterno che si occuperà di marketing e promozione turistica.
”A metà anno del 2019, – spiega il presidente Luigi Bellettini, – come di consuetudine, si è provveduto a fare un resoconto della stagione passata e si è arrivati alla conclusione che era ora avere un tecnico, un professionista, che potesse apportare benefici al turismo della nostra città. Dopo una selezione, tra tre aziende diverse, si è individuato il dott. Massimo Feruzzi, della ”Società JFC”, di Faenza, a cui dare l’incarico per il triennio 2021/2023, per mettere in atto un piano strategico, nonchè, un ”manifesto del turismo misanese”, al passo con i tempi.
Purtroppo il covid ha innescato dei cambiamenti socio-economici importanti, per cui, le vacanze avranno caratteristiche particolari e, in questo momento, occorre individuare i punti di forza, le debolezze e le idee dei vari soggetti che fanno parte del Consiglio di Amministrazione della ”Fondazione”. Ci è sembrato fondamentale rafforzare il brand del nostro territorio per essere attrattivi”.
Da sempre ‘chiaccherato’, tale ente di diritto privato, proprio per sua natura, si muove, burocraticamente parlando, in modo più snello rispetto alla ”macchina comune” , per cui ha potuto organizzare, nel corso degli anni, eventi diventati appuntamenti di grande rilievo turistico, tra cui, solo per citarne alcuni, le manifestazioni parallele alla ”Moto GP”, la ”Spartan Race” e tante altre ancora.
”Lo so, lo so, – commenta il presidente Bellettini – che è un organismo preso di mira, ma vorrei ricordare che al suo interno è rappresentato il ramo turistico della nostra città, quali gli Albergatori, il Consorzio di Spiaggia, la Cooperativa Bagnini, l’Autodromo Marco Simoncelli, per cui con le opinioni di tutti, la ”Fondazione” ha fatto fare passi da gigante al territorio misanese, considerando, anche e soprattutto le risorse limitate a disposizione. Gli obiettivi da raggiungere sono chiari, il dott. Feruzzi, dopo avere fatto un’indagine, tra tutti gli interessati al settore turistico, sugli indirizzi da seguire, in base a ciò che si aspettano dall’attività della ”Fondazione”, siamo giunti ad un concetto fondamentale che è quello di raccontare il nostro territorio, una campagna di comunicazione che vada a consolidare la vecchia clientela e a farsi scegliere da quella nuova, una scelta, direi, convinta.”
Il futuro?
”Puntare sul mercato estero e non solo italiano”, conclude Luigi Bellettini.