San Valentino, via Platani colori e profumo di rosso
Un tripudio di colori e profumi, un San Valentino eno-gastronomico ed altro, condensato in un’unica arteria misanese: via dei Platani.
Divenuta da diverso tempo il ”salottino buono” della città, in epoca di crisi economica, i commercianti si sono rimboccati le maniche e si sono reinventati.
Un plauso e merito va all’ingegnosità, tutta femminile, di quattro grandi imprenditrici di larghe vedute: ”I Fiori di Lulù”, ”Fluo Abbigliamento”, ”Osteria Vecia”, ”Gelateria artigianale Sottozero”.
”In momenti difficili – dice Michela Guagneli, ‘Fluo Abbigliamento’ – collaborare e condividere le proprie idee , con i negozi di vicinato, è sintomo di crescita e di maturità. E ‘un piacere lavorare con persone aperte di mente”, del resto chi non ha assistito, qualche giorno fa, alla sfilata al ”mare d’inverno”, della moda Fluo? Questo è vero estro.
La nuova partenza di cui parliamo è la presentazione di diverse opzioni regalo per onorare l’amore e così San Valentino.
Le varie possibilità sono: fiori abbinati ad anello in argento, menù gastronomico, torta e cioccolatini che portano un marchio importante nella pasticceria artigianale, insomma, un vero grade percorso emozionale.
”Osare e avere coraggio sono le caratteristiche fondamentali per poter sconfiggere questo triste periodo, – commenta Lucia Dionisio, ”Fiori di Lulù”. – Un lungo viaggio inizia sempre da un primo passo e noi abbiamo voluto unire le nostre creatività per offrire sempre, quel qualcosa in più, che Misano Adriatico si merita.”
C’è sicuramente del divino nelle emozioni che daranno al palato sia una buona cena o pranzo che la cioccolata.
Non per niente la perdizione viene sempre rappresentata dalla ricerca del piacere culinario.
Nocciole salate mischiate a cioccolata, farciture ”estreme” di Emy Basile.
”Quando mi hanno coinvolta nel progetto ne sono stata ben felice, – commenta Morena Carnevali, ”Osteria Vecia”, – perchè questo metodo di collaborare è utile per tutti. Per me è sempre un successo fare conoscere le nostre passioni e non perdersi mai d’animo. E’ un bel modo per fare rete e per aiutarsi tra noi commercianti. Questa si chiama innovazione!”.
Sì perchè le quattro attività interessate, in effetti, lanciano l’iniziativa del ”pacchetto” del gusto a tutto tondo, non solo da utilizzare nella giornata del 14 febbraio, ma da considerare durante tutto l’anno.
Diciamo che oltre alla forma, allo splendido confezionamento, c’è anche del buon contenuto.
”Noi l’abbiamo chiamata Love Experience, – conclude Emy Basile, ”Sottozero”- perchè abbiamo organizzato le nostre box con tanto amore, pensando certamente ai fruitori innamorati, ma soprattutto pensando all’amore e passione che ha dato corpo al nostro lavoro, alla nostra creatività. La gentilezza dei fiori accompagnata a tutti gli altri gusti speriamo siano apprezzati da ognuno”.
Daniela Ruggeri