• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Febbraio 18, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Misano Adriatico. Filippo Valentini: “Commercio, sarebbe meglio avere un solo interlocutore…”

Redazione di Redazione
9 Giugno 2021
in Focus, Misano
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

L’assessore Filippo Valentini

 

di Daniela Ruggeri

 

E’ previsto per domani 10 giugno un incontro con i rappresentanti delle categorie economiche, inaugurando così, un appuntamento fisso mensile, con l’assessore alle attività economiche, Filippo Valentini. Dopo avere espresso la sua ammirazione per la nascita di nuove attività commerciali, come nell’ultimo caso de ”I Fiori di Lulù 2.0”, in via Platani, risponde anche ai rimproveri mossi all’amministrazione comunale.
”Sono d’accordo sul fatto che con pochi soldi si potrebbe fare molto – dice l’assessore al ramo Valentini -. Sarebbe anche auspicabile avere un soggetto unico, un comitato dei commercianti, con chi poter interloquire con più snellezza e facilità. Dal canto mio, sarà mia cura fare degli incontri, due volte al mese, con le varie categorie per approfondire alcuni temi. Questo giovedì, ad esempio, condivideremo gli interventi imposti dalla legge regionale n. 41, sulla valorizzazione del commercio e sulla riqualificazione di alcuni distretti urbani”, commenta l’assessore al ramo Valentini e, continua, ”sono sempre a disposizione dei nostri commercianti, anche senza appuntamento. Non sono affatto stizzito per quanto detto da Lucia Dionisio, anzi, io voglio guardare avanti, ma non da solo, voglio lavorare con loro, se poi ci fosse un gruppo di lavoro sarei ancora più contento, ciò non toglie però, che non si possa lavorare anche con i singoli.”
Tirando in ballo la Fondazione, l’assessore Valentini, vede di buon occhio anche la possibilità per il commerciante di associarsi agli eventi organizzati da tale organismo, come già successo in occasione del ”Dedikato”, dove la cooperazione ha portato a dei buonissimi risultati di immagine e di pubblico.
”Ho apprezzato tantissimo l’evento che le attività economiche avevano organizzato in occasione del carnevale e di halloween e mi è dispiaciuto che tale forma associativa non sia continuata. Era una buona formula trainante per il turismo – dice l’amministratore Valentini – però, gli stessi negozianti hanno sottolineato il fatto che ci siano delle difficoltà nel mettere in piedi certi eventi, per cui non vado io ad incalzarli per mettere il dito nella piaga.”
A volte i nostri commercianti si sentono sedotti, dalle lusinghe dell’amministrazione, poi ad un certo punto arriva l’abbandono. Cosa risponde?
”Se ci riferisce a qualche progetto non approvato, – continua l’assessore Valentini – ricordo che vige un regolamento di disciplina urbana anche abbastanza rigido, sull’occupazione dei marciapiedi, che, oltre, a ordinare ciò che è possibile installare e cosa no, regolamenta anche il decoro urbano. L’idea del posizionamento degli ombrelloni da spiaggia sul marciapiede, che avrebbero avuto la funzione di pubblicizzare anche i bagnini, oltre che creare difficoltà per la passeggiata, in quanto sarebbe stato un labirinto, non era un progetto condiviso da tutti, mancava il gruppo. Non c’era una visione d’insieme, mancava e manca una proposta condivisa all’unisono e, ciò porta ad un mosaico che è meglio evitare.”
Il punto della situazione viene fatto anche sulla viabilità di via Platani.
”La viabilità è organizzata così, con il senso unico annuale, direzione Riccione/Cattolica, perché la riqualificazione del centro, con i contributi regionali, prevedeva la pedonalizzazione quasi totale delle zone centrali. Per cui, l’amministrazione comunale, venendo incontro alle esigenze di tutti, ha dovuto ridurre il traffico e la soluzione era, appunto, il senso unico. Come sappiamo nel periodo estivo vige la ZTL, per cui, tale soluzione va, comunque, a vantaggio dei commercianti, visto che i turisti e non dovendo lasciare le auto fuori dalla zona a traffico limitato, devono necessariamente percorrere dei metri a piedi, in questa camminata vedono tutti i negozi per cui oggi comprano lì, domani comprano in un’altra attività. Poi, ogni sei mesi, l’amministrazione non può cambiare viabilità”, conclude Valentini.

 

 

Articolo precedente

Pesaro. Lavoro giovani, strategia organica

Articolo seguente

Rimini. Verdi. “Candidiamo a sindaco Marco Affronte per il centro-sinistra”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Rimini. “Premio Scarnera” di RivieraBanca, premiati i soci più giovani: 34 ragazzi e ragazze neodiciottenni

16 Febbraio 2026
Il lungomare dissestato
Cattolica

Cattolica. Foronchi: “Lungomare, progetto ereditato. Appalto alla ditta prima del nostro insediamento”

13 Febbraio 2026
Andrea Gnassi
Focus

Rimini. Pd, Andrea Gnassi commissario della Federazione di Fermo

12 Febbraio 2026
Giuliano Pacifero in divisa olimpica
Focus

Misano Adriatico. Giuliano Pacifero, un misanese alle Olimpiadi di Milano Cortina

11 Febbraio 2026
Focus

Pennabilli. Cgil, Cisl e Uil: “Pontemessa, morte sul lavoro fare chiarezza”

11 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Coincidenza fortunata o intervento dell’Angelo Custode?

10 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica-Gradara. Luci della Legalità: un’intensa giornata di confronto con Pietro Grasso tra scuole e cittadinanza

10 Febbraio 2026
Il gruppo consiliare Rinascita per Morciano
Focus

Morciano di Romagna. Rinascita per Morciano: “Non siamo noi la causa delle dimissioni del sindaco Giorgio Ciotti”

9 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Marco Affronte, parlamentare europeo riminese

Rimini. Verdi. "Candidiamo a sindaco Marco Affronte per il centro-sinistra"

Rimini. Zona camping: Oltre 25 milioni di euro l’investimento di Club del Sole per 270.000 mq di spazi, fino a 7.000 posti letto e più di 300 nuovi posti di lavoro

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 10 nuovi positivi (36.191 il totale). Terapia intensiva: 5. Decessi: nessuno

Gianfranco Vanzini

Cattolica. Le leggi del popolo, ovvero del buon senso e dell'evidenza pratica

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Università degli Studi Link, a Bernhard Scholz il Premio di Eccellenza 2026 18 Febbraio 2026
  • San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Biblioteca Gambalunga, Maurizio M. Taormina presenta il suo contributo su Rimini al libro “L’Italia è un romanzo. Atlante letterario. Luoghi storie paesaggi” il 20 febbraio 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Spiaggia: ieri l’incontro tra amministrazione e Confesercenti 18 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-