• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Marzo 18, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Pesaro. Covid, dal 10 marzo provincia in zona rossa. Chiuse quasi mille attività

Redazione di Redazione
9 Marzo 2021
in Focus, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Piazza del Popolo

Piazza del Popolo

 

Covid, dal 10 marzo provincia in zona rossa

 

Quattro province marchigiane su 5 saranno in zona rossa fino a domenica 14 marzo, data per cui atteso il nuovo dpcm che detta le misure di contrasto alla pandemia e di prevenzione del contagio da COVID-19, il secondo in era Draghi.

L’entrata di Pesaro e Urbino tra le zone a rischio di massima gravità fa salire, secondo i dati della Camera di Commercio delle Marche presieduta da Gino Sabatini, a 8415 le imprese marchigiane la cui attività è sospesa. Di queste 8.267 sono concentrate nelle zone classificate rosse, corrispondenti alle province, oltre che di PU, anche di Ancona, Fermo e Macerata. Resiste in zona arancione il solo territorio di Ascoli Piceno dove valgono minori restrizioni che comunque hanno portato alla sospensione di 148 imprese delle oltre 20.600 attive in provincia.

Secondo l’interpretazione del sistema camerale del disposto del dpcm 02/03/2021, in zone rossa rimangono chiusi oltre ai luoghi dello sport (piscine, palestre, impianti sportivi), dell’intrattenimento (discoteche e sale da ballo) e della cultura (come cinema e teatri) anche tutti codici del settore del commercio al dettaglio.

Non viene annoverata tra le attività sospese la ristorazione, considerando che i servizi di asporto e consegna a domicilio rimangono attivi.

 

Con riguardo ai Comuni, nell’anconetano la concentrazione più alta di imprese sospese si rileva nel capoluogo (616 imprese), a Senigallia (317), Osimo (183), Jesi (277), Falconara Marittima (152), Chiaravalle (104), Castelfidardo (94).

Nel comune di Fermo sono sospese 221 imprese, 205 a Porto Sant’Elpidio, 152 a Porto San Giorgio, 78 a Montegranaro, 47 a Monte Urano.

In provincia di Macerata, oltre al capoluogo con 326 attivita’ sospese, si segnala Civitanova Marche con 491 imprese coinvolte dalle restrizioni, Porto Recanati con 265, Tolentino 154 imprese sospese, e Recanati con 105.

Nel pesarese sono ferme 594 attivita’ nel capoluogo di provincia, 388 a Fano, 114 a Mondolfo, 94 a Urbino, 86 nel Vallefoglia.

 

Articolo precedente

Provincia di Rimini. Donini: “Covid, situazione impegnativa a causa della variante inglese”

Articolo seguente

Provincia di Rimini. Coronavirus, 168 nuovi positivi (26.934 il totale. Terapia intensiva: 22. Decessi: 6

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Francesco Masini
Focus

Riccione. Addio a Francesco Masini, un politico gentiluomo

18 Marzo 2026
La professoressa Pascoli con una concorrente durante un concorso internazionale di clavicembalo
Cultura

Pesaro. Il Carteggio Scarlatti Albani evoca il ricordo di  Maria Letizia Pascoli e Clemente Castelbarco

18 Marzo 2026
Rimini
Focus

Rimini. Confesercenti: “Energia, i rincari pesano sul turismo e mettono a rischio la competitività del settore”

17 Marzo 2026
Focus

Riccione. Referendum magistratura, incontro con Daniele Paci ed Emma Petitti  il 17 marzo alle 20.45

16 Marzo 2026
Cristian Della Chiara
Cultura

Pesaro. Cristian Della Chiara, nel Board di Opera Europa. Il direttore generale del ROF è il secondo membro italiano

16 Marzo 2026
Focus

Rimini. Referendum giustizia, all’estero votazione da paese civile via posta e spedizione senza francobollo al consolato

16 Marzo 2026
Focus

Misano Adriatico. Ristorante alla Stazione, 80 anni di belle storie: è bottega storica

16 Marzo 2026
Piergiorgio Morosini e Alessandro Bondi
Cattolica

Cattolica. Referendum giustizia, incontro con Piergiorgio Morosini e Alessandro Bondi all’Hotel Kursaal il 18 marzo alle 20.30

17 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Coronavirus, 168 nuovi positivi (26.934 il totale. Terapia intensiva: 22. Decessi: 6

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Coronavirus, 282 nuovi positivi (22.216 il totale). Terapia intensiva: 25. Decessi: nessuno

Vignetta di Cecco

Economia. Nuvole inflazionistiche all’orizzonte

Gianfranco Vanzini

Coronavirus, curarli anche col medico di famiglia come in Piemonte...

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Turismo, indicatori 2025: arrivi +11,11%, presenze +6,10% 18 Marzo 2026
  • L’eccellenza del beverage a Rimini: la storia e l’innovazione firmata Magnani Bruno 18 Marzo 2026
  • Rimini. Tratto urbano del Marecchia, passeggiata sonora il 22 marzo alle 17. Per rendere grazie all’arrivo delle Rondini, dei Balestrucci e della Primavera 18 Marzo 2026
  • Riccione. Fare turismo insieme: i clienti dei 15 alberghi del Club Family Hotel ingresso gratuito a Oltremare e Italia in Miniatura 18 Marzo 2026
  • Riccione. Ex colonia Mater Dei, nuovo progetto di ospitalità del Gruppo Club del Sole 18 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-